Cda Unipa 05-07-2022: Ecco il Resoconto a cura del nostro CdA Davide Cino

Cda Unipa 05-07-2022 – Si è appena conclusa la seduta odierna del Consiglio di Amministrazione: Ecco il resoconto a cura del nostro CdA Davide Cino!

Cda Unipa 05-07-2022: Risposte ed interrogazioni

  • Incremento sicurezza nei campus: Il consigliere Cino mette il consiglio a conoscenza dei fatti riguardanti tentati furti di cellulari presso il viale delle scienze.  Dopo le segnalazioni dei rappresentanti, di cui l’interrogazione del consigliere di giorno 07/06,  Davide Cino d, l’area tecnica spiega che si procederà con un implemento della sicurezza tramite introduzione di una nuova pattuglia
  • Ecototem:Dopo le varie interrogazioni in merito allo stato degli erogatori di acqua presenti in viale delle scienze e l’eventuale immissione di nuovi totem nel viale delle scienze, l’area tecnica spiega che il progetto PLASTOP, discusso in data odierna in CdA, implica l’introduzione di nuovi 6 erogatori, di cui 3 in viale delle scienze.

    Il prorettore spiega inoltre che è messa a disposizione della popolazione studentesca la mail “manutenzioneverde@unipa.it”. Tale mail si propone di raccogliere le segnalazioni in merito a eventuali disagi in merito alla pulizia degli spazi del campus universitario.
  • Ricognizione e messa a disposizione nuove Aule Studio: Il consigliere Cino, considerato la grande quantità di studenti che si reca presso il campus universitario per studiare
    considerato che l’aula studio dell’edificio 6 messa a disposizione degli studenti H24 risulta essere molto apprezzata da parte degli studenti,
    chiede di fare una ricognizione e permettere l’utilizzo di nuove aule studio anche nelle ore notturne.

Cda Unipa 05-07-2022: Proposte di modifica regolamento contribuzione studentesca

SIAMO RIUSCITI AD OTTENERE, DOPO ANNI DI CONTINUI AUMENTI, RIDUZIONE SULLE TASSE PARI A: 1,4 MILIONI.
Sono stati mesi di lavoro intenso, in cui il nostro CdA, Davide Cino, ha portato avanti le sue proposte di modifica sul Regolamento della contribuzione studentesca 2021-2022.

  • Dopo anni di continui aumenti, si è riusciti ad avere un risultato che segna l’inizio di un percorso che possa portare ad un totale stravolgimento richiesto a gran voce da tutti i rappresentanti dell’associazione Intesa Universitaria.

    Ci impegneremo infatti, vigilando sulla governance nei prossimi anni, di portare avanti una linea di interventi utili ad un importante abbassamento delle tasse. 
  • Tra gli interventi ricordiamo finalmente l’introduzione della terza rata con possibilità di pagare le tasse secondo la seguente formulazione:
    – Prima rata al momento dell’immatricolazione (40%)
    – Seconda rata entro il 24 dicembre (35%)
    – Terza rata  entro il 28 febbraio (25%)
  • Riduzione Lineare per tutte le fasce di reddito:
    I contributi onnicomprensivi indicati alla “tabella A”, subiranno una diminuzione come segue:

– Fascia 0-6: riduzione 10%
– Fascia 6-12: riduzione 5%
– Fascia 12-27: riduzione dal 5 al 2%

  • Calcolo CFU per studenti che hanno effettuato il modulo di Passaggio:
    – Tali CFU verranno tenuti in considerazione al fine di raggiungere la No-Tax Area.
  • Riduzione Tassazione per studenti Part Time:
    Per gli studenti part time è prevista la seguente riduzione:
    dall’attuale 70% (fascia 0-15) a 60%;
    dalla fascia 16 alla 27 invece il 90%
  • Riduzione Tassazione per studenti fuori corso
    -Per gli studenti fuoricorso, la maggiorazione NON sarà più del 20%, ma del 15%
  • Introduzione concetto di merito:
    -Gli iscritti in corso e in modalità  full time dal   secondo   anno   in   poi,   che   abbiano conseguito nei 12 mesi antecedenti la data del   10   agosto   precedente   l’iscrizione, almeno  48  CFU  ed  una   media   uguale   o superiore   a   28/30,   hanno   diritto   di   una riduzione   del   25%   del   contributo onnicomprensivo fino ad un massimo di €350,00
  • Proroga scadenza presentazione ISEE:
    – Solo con motivata istanza da far pervenire entro il 24 Dicembre, L’ISEEU potrà essere inviato entro e non oltre il 31 Gennaio

A cura del rappresentante degli studenti in seno al Consiglio di Amministrazione

Davide Cino


ULTIME NOTIZIE – UNIPA ​

Dseas Unipa 21-06-2022: Ecco il resoconto del consiglio di dipartimento!

Dseas Unipa 21-06-2022: Ecco il resoconto del consiglio a cura dei nostri rappresentanti! Dseas Unipa 21-06-2022: Comunicazioni – Deliberato nell’ultimo consiglio l’intitolazione della biblioteca di dipartimento al Prof. Cammalleri, l’iter è andato a buon fine, è stato concordato con il cerimoniale la data: martedì 5 luglio ore 16:30. Sarà presente…

RESOCONTO CDA ERSU 13-14/06/22

1) COMUNICAZIONI• Servizio di Ristorazione Polo di Agrigento: sono stati individuati due potenziali punti di ristorazione presso la sede distaccata, siti nelle Cupa di Agrigento e il Polo Universitario. Verrà inoltre erogata a tutti gli studenti una quota monetaria relativa ai mesi di mancata erogazione del servizio ristorazione relativa all’a.a….

RESOCONTO CDA 07-13/06/2022

Resoconto CdA Unipa: Cari Colleghi e Colleghe, si è appena conclusa la seduta odierna del Consiglio di Amministrazione. I punti di maggior interesse per gli studenti riguardano: Risposte ed interrogazioni Merchandising di UniPA: Il Consigliere Cino esprime apprezzamento per l’iniziativa del sondaggio “merchandising Unipa”, sul quale molto ha lavorato la…

Consiglio di Interclasse LM-13 Farmacia e Farmacia Industriale 30/05/22

Cari Colleghi e Colleghe, oggi 30/05/2022 si è svolto presso Aula A di Via Archirafi 32, il Consiglio di Classe in “Farmacia e Farmacia Industriale” con il seguente ordine del giorno: 1) COMUNICAZIONI;2) RELAZIONE CPDS;3) DOMANDE DOCENTI;4) DOMANDE STUDENTI;5) AUTORIZZAZIONE INGRESSO STUDENTI IN TESI;6) VARIE ED EVENTUALI. I punti di…

Vaxinia: un virus può combattere il cancro?

Siamo abituati a pensare ai virus come a parassiti che causano malattie e infezioni, eppure potrebbero essere l’arma più efficace per sconfiggere il cancro. A suggerirlo, sono i ricercatori del Centro di ricerca e cura del cancro City of Hope di Los Angeles e della Società biotecnologica australiana Imugene Limited…

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

RESOCONTO CDA 07-13/06/2022

RESOCONTO CDA 19/05/2022

Resoconto CdA del 27/04/2022

RESOCONTO CDA 14/04/2022

RESOCONTO CDA del 24/03/2022

ERSU

RESOCONTO CDA ERSU 13-14/06/22

UNIPA: SESSIONE STRAORDINARIA O ANTICIPATA?

Unipa, problematiche degli studenti: i nostri rappresentanti incontrano l’assessore alla formazione

InfoPoint Universitario UniPa 2021 per le future matricole: parte il progetto di orientamento promosso dall’Associazione Intesa Universitaria.

Ersu Palermo, reso noto il quarto scorrimento Graduatorie Servizio Abitativo a.a. 20/21

Condividi su: