lunedì, Luglio 15, 2024
CDANews

RESOCONTO CDA 19/05/2022

COMUNICAZIONI
-Il Magnifico rettore spiega che verranno installati nel nostro ateneo dei distributori di prodotti, tra i quali prodotti per l’igiene, assorbenti e altri ancora, seguiranno aggiornamenti.

-Giorno 24 alle ore 10 c’è un incontro con Giovanni Caccamo, legato alla raccolta di proposte da parte degli studenti Unipa, sull’università e la vita accdemica.

Modalità esami sessione estiva:
In considerazione del fatto che nella precedente sessione di Aprile gli esami sono stati svolti in modalità mista, dando la possibilità a soggetti positivi, fragili o conviventi con soggetti fragili, di sostenere gli esami in presenza, il consigliere Cino chiede informazioni in merito allo svolgimento della sessione di esami nell’ imminente sessione estiva
Il Magnifico Rettore spiega che anche per questa sessione verrà mantenuta la stessa modalità, dando la possibilità alle categorie fragili di sostenere gli esami online.

Terzo Appello Laureandi:
Viene segnalato da parte degli studenti laureandi di luglio, che gli uffici danno indicazione ai laureandi di non poter usufruire del terzo appello della sessione estiva.
Il consigliere Cino chiede chiarimento in merito, e chiede inoltre, nel caso in cui non dovesse essere previsto, di mettere gli studenti laureandi di luglio nelle condizioni di poter sostenere il terzo appello.
Il consiglio risponde che ciò dipende dalle scadenze della sessione di Laurea, motivo per il quale si invitano i docenti ad andare incontro alle necessità degli studenti laureandi.

Regolamento contribuzione studentesca:
Il consigliere Cino chiede come verranno organizzati i lavori per l’introduzione di modifiche sul regolamento della contribuzione studentesca.
Infatti la scorsa settimana si è tenuto un incontro tra governance e Rappresentanti degli studenti, alla quale hanno presenziato i rappresentanti Davide Cino e Matteo Favazzo; tra le proposte ricordiamo:
-Tripartizione delle tasse
-Riduzione lineare delle tasse per tutte le fasce di reddito
-Calcolo CFU studenti che usufruiscono modulo di passaggio
-riduzione studenti partime, lavoratori e genitori
-riduzione tasse specializzandi
– proroga scadenza ISEE
-introduzione concetto di merito

Il magnifico rettore spiega che nel prossimo CdA arriverà la proposta di delibera





A cura del rappresentante degli studenti in seno al Consiglio di Amministrazione

Davide Cino

Condividi su: