ERSU PALERMO

ERSU Palermo 

Hai dubbi o domande sull’ERSU o sui vari servizi offerti dall’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario?

Abbiamo quello che fa per te!

In questa pagina puoi trovare il bando per i servizi ERSU e tutte le domande più frequenti. 

E’ possibile partecipare al bando di concorso per l’anno accademico 2021/22 dalle ore 9:00 del 15/06/21 alle ore 14:00 del 31/07/21. 

Per partecipare occorre avere un ISEE inferiore a 21.500,00€ e un ISPE inferiore a 51.361,58€, oltre al raggiungimento dei CFU necessari per il proprio anno di riferimento. 

  • per il primo anno Triennale, Magistrale o Ciclo unico si partecipa solo con i requisiti di reddito
  • per il secondo anno Triennale o Ciclo unico: 25cfu* cfu previsti dal piano di studi del primo anno/ 60
  • per il terzo anno Triennale o Ciclo unico: 80cfu* sommatoria dei cfu previsti dal piano di studi di primo e secondo anno/ 120
  • per il quarto anno Triennale o Ciclo unico: 135cfu* sommatoria dei cfu previsti dal piano di studi di primo, secondo e terzo anno/ 180
  • per il quinto anno Ciclo Unico: 190cfu* sommatoria dei cfu previsti dal piano di studi di primo, secondo, terzo e quarto anno/ 240
  • per il primo anno fuori corso Ciclo Unico: 245cfu* sommatoria dei cfu previsti dal piano di studi di primo, secondo, terzo, quarto e quinto anno/300
  • per il primo anno fuori corso Ciclo Unico di 6 anni: 300cfu* sommatoria dei cfu previsti dal piano di studio di primo,secondo,terzo,quarto,quinto e sesto anno/360
  • per il secondo anno Biennale: 30cfu* cfu previsti dal piano di studi del primo anno/ 60
  • per il primo fuori corso Biennale: 80cfu* sommatoria dei cfu previsti dal piano di studi di primo e secondo anno/ 120

Qualora i soggetti partecipanti al concorso, iscritti ai corsi di laurea o laurea magistrale a ciclo unico, non abbiano conseguito il numero minimo di crediti previsto per partecipare al concorso, ai fini del conseguimento dei requisiti di merito, potranno utilizzare, in aggiunta ai crediti effettivamente conseguiti, un “bonus”, maturato con le seguenti modalità:

  • Fino a 5 crediti se utilizzato per la prima volta per il conseguimento dei benefici per il secondo anno accademico;
  • Fino a 12 crediti se utilizzato per la prima volta per il conseguimento dei benefici per il terzo anno accademico;
  • Fino a 15 crediti se utilizzato per la prima volta per il conseguimento dei benefici per gli anni accademici successivi.

Il bonus può essere utilizzato una sola volta e non è cumulabile (es. lo studente iscritto al terzo anno ha diritto a 12 crediti di bonus e non a 17). Se si utilizza solo una parte del bonus a disposizione, la parte non utilizzata nell’anno accademico di riferimento può essere utilizzata negli anni successivi.

Gli studenti e le studentesse iscritti ai corsi di laurea magistrale biennale, ai fini del conseguimento dei requisiti di merito di cui alle tabelle 5.1 e 5.3 in appendice al bando di Concorso , possono utilizzare il bonus per intero (15 crediti) qualora non lo abbiano mai utilizzato, o la quota di bonus di cui non ha usufruito nel corso di laurea precedente (Laurea Triennale).

Il bonus non può essere utilizzato dagli studenti iscritti ai corsi di specializzazione e di dottorato.

 

E’ possibile rettificare i dati dichiarati all’atto della partecipazione al bando di concorso dal 2/09/21 (ore 9:00) al 13/09/21 (ore 14:00) attraverso l’apposita pratica sul portale. 

30/09/21
Pubblicazione graduatoria idonei di borsa di studio. 

Pubblicazione di graduatoria assegnatari di posto letto. 

Entro il 15/12

Pubblicazione graduatoria assegnatari borsa di studio. 

Entro il 15/04/22:

Pubblicazione delle graduatorie assestate – borse di studio anni successivi al primo. 

Entro il 31/12/22

Pubblicazione delle graduatorie assestate – borse di studio primo anno.

Tutti gli idonei non assegnatari di posto letto, di primo anno e di anni successivi al primo, ospiti e non ospiti delle Residenze Universitarie, dovranno effettuare, a pena decadenza dal beneficio, la “Manifestazione di interesse al posto letto” entro le ore 14:00 del 15 ottobre 2021.

Per manifestare l’interesse al posto letto, è necessario eseguire la seguente procedura online:

ACCEDERE al modulo online reso disponibile nella sezione “Procedure e concorsi attivi” della pagina personale del portale dei servizi online dell’Ente (selezionare la voce “Manifestazione interesse posto letto”);

COMPILARE i campi obbligatori del form;

CONFERMARE i dati inseriti e attendere SMS con codice OTP per la validazione degli stessi (solamente per coloro i quali accedono con username e password);

INSERIRE nell’apposito campo il codice OTP ricevuto via SMS per la validazione dei dati inseriti nella richiesta benefici (solamente per coloro i quali accedono con username e password);

TERMINARE la procedura.
 
Gli idonei non assegnatari di posto letto che non presenteranno la manifestazione d’interesse saranno dichiarati decaduti dal diritto al servizio abitativo.

Essi avranno comunque la possibilità di acquisire lo status di “fuori sede” presentando, tramite apposita procedura online che sarà resa disponibile dal 1° novembre e fino alle ore 14:00 del 31 gennaio 2022, la “Dichiarazione di locazione”.

Tutti gli assegnatari di posto letto, di primo anno e di anni successivi al primo, già ospiti e non ospiti delle Residenze Universitarie, dovranno effettuare l’accettazione del posto letto entro le ore 14:00 del 15 ottobre 2021, a pena di decadenza dal beneficio.

Per effettuare l’accettazione del posto letto è necessario effettuare procedura online.

Il servizio mensa viene richiesto all’atto della presentazione della domanda di partecipazione al bando di concorso. 

• Coloro che hanno presentato domanda di bds dovranno semplicemente scaricare “MyUniApp” e fare l’accesso l’accesso le credenziali del portale

• Gli studenti che non hanno partecipato al concorso e che vorrebbero usufruire di questo servizio, possono richiederlo a partire dal mese di ottobre fino al 30/06/22 tramite l’apposita pratica sul portale dell’ERSU.

Nella pagina personale del portale studenti dell’Ente si trova la procedura online per la compilazione e l’invio della richiesta di accesso/rinnovo al servizio ristorativo riservata agli studenti.

La procedura riguarda studenti regolarmente iscritti per l’a.a. 2021/2022 presso le Istituzioni universitarie afferenti l’ERSU Palermo, che NON HANNO partecipato al concorso borsa di studio a.a. 2021/2022.

Per richiedere accesso/rinnovo al servizio ristorativo gli interessati dovranno preliminarmente:

• leggere attentamente il vigente Regolamento

• essere in possesso dell’attestazione ISEE in corso di validità e con specifico riferimento alle prestazioni per il diritto allo studio universitario
ATTENZIONE: è possibile non dichiarare la situazione economica ma sarà attribuita d’ufficio l’ultima fascia

• solo per coloro che richiedono l’accesso per la prima volta, occorre inserire una foto tessera, formato digitale JPEG o GIF delle dimensioni inferiori a 200KB e risoluzione minore di 2048×1536 pixel, dalla homepage della pagina personale dei servizi “ersuonline” del portale studenti;

È possibile consultare la procedura cliccando qui  

E’ possibile cambiare l’IBAN tramite la pratica di Comunicazione codice IBAN presente sul Portale dell’ERSU entro il 30/06/2022. 

Dal 1/10/21 (ore 9:00) al 31/01/22 (ore 14:00). 

Gli assegnatari e gli idonei non assegnatari di Borsa di Studio che vorranno acquisire lo status di “fuori sede”, con esclusione degli “in sede”, dei “pendolari” residenti nei comuni indicati nelle tab. 11.1 e 11.2 in appendice sono tenuti a presentare la “Dichiarazione di locazione”.

La dichiarazione di locazione dovrà fare riferimento a un contratto di locazione intestato o cointestato al soggetto richiedente benefici, regolarmente registrato che copra un periodo di almeno 10 mesi compreso fra il 1° Settembre 2021 e il 31 ottobre 2022.

Per presentare la “Dichiarazione di locazione” i richiedenti benefici dovranno eseguire la seguente procedura:

• ACCEDERE al modulo online reso disponibile nella sezione “Procedure e concorsi attivi” della pagina personale del portale dei servizi online dell’Ente (selezionare la voce “Dichiarazione di locazione”)

• COMPILARE i campi obbligatori del form;

• CONFERMARE i dati inseriti e attendere SMS con codice OTP per la validazione degli stessi (solamente per coloro i quali accedono con le credenziali username e password);

•INSERIRE nell’apposito campo il codice OTP ricevuto via SMS per la validazione dei dati inseriti nella richiesta benefici (solamente per coloro i quali accedono con le credenziali username e password);

•TERMINARE la procedura. 

Di seguito le tabelle con lo status in sede e pendolare: 

ERSU PALERMO

Per qualsiasi informazione o dubbio, contatta: 

Giorgio Gennusa - 388 114 3240

Rappresentante degli studenti in Consiglio di Amministrazione dell'ERSU.

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