Resoconto CdA del 27/04/2022

Resoconto CdA Unipa: Cari Colleghi e Colleghe, si è appena conclusa la seduta odierna del Consiglio di Amministrazione.

I punti di maggior interesse per gli studenti riguardano:

Risposte ed interrogazioni

Ecototem acqua

In risposta all’interrogazione del consigliere Cino, il Direttore Generale ha spiegato che sono attualmente presenti presso l’ed 19, Sant’Antonino e  Giurisprudenza e che presto ne verranno predisposte altre in viale.

Potenziamento strutture campus: Sale lettura e Allenamento campus

In seguito alle interrogazioni poste nei precedenti consigli dal Consigliere Cino, si sta provvedendo alla realizzazione di nuovi spazi studio aperti fino a tarda ora. 

Si procede inoltre con l’acquisto di sbarre e nuove strutture di allenamento, oltre che con l’allestimento di campi da padel e ping pong.

Inoltre a partire dal 9 di maggio verrà aperto il cancello di agraria.

Sopralluogo Polo di Agrigento

Il consigliere Cino ringrazia il Magnifico Rettore per l’invito a fare un sopralluogo presso le strutture del Polo Territoriale di Agrigento.

Alla luce delle varie segnalazioni giunte dalla popolazione studentesca, è doveroso rispondere alle esigenze dei nostri colleghi, che non sempre riescono a ricevere gli stessi servizi offerti in Viale delle Scienze.

E’ stato un incontro proficuo, che permette di avere un quadro abbastanza chiaro,  facendo comprendere quali sono i punti di forza e i punti critici dai quali ripartire per garantire, oltre un’ottima qualità della didattica, anche un’ ottima erogazione dei servizi, affinché Agrigento possa diventare un polo di Eccellenza.

Tra i problemi riscontrati, sicuramente troviamo la mobilità e trasporti. 

Pertanto, il consigliere Cino  chiede di impiegare delle navette che collegano la stazione centrale e il “Piazzale Rosselli” con i locali di Villa Genuardi e via Quartararo.

Inoltre il consigliere sottolinea come sia necessaria una maggiore manutenzione e soprattutto un potenziamento delle strutture, con un occhio di riguardo su servizi sanitari, illuminazioni delle aule, rubinetti, predisposizione di prese di corrente, riscaldamento, possibile progettazione di una mensa.

Altro problema è la mancanza del portierato che non permette un’apertura dei locali per buona parte del pomeriggio. 

Potenziamento Rete Wi-Fi

Il consigliere Cino, riprende le sue interrogazioni poste in date 14/09/2021:
“…Il Sig. Cino sollecita una maggiore sensibilizzazione sul tema del rispetto dell’ambiente.

Chiede:
•che vengano maggiormente potenziati gli eco totem presenti nel Campus universitario e l’acquisto di borracce plastic free;
•che venga effettuata una migliore collocazione dei contenitori per la raccolta differenziata all’interno del Parco;
•che venga potenziata  la rete wi-fi, considerato il numero crescente di studenti che popolerà il Viale delle Scienze e che fruirà del servizio;…”

In merito all’ultimo punto, giungono segnalazioni da parte della popolazione studentesca, che si è mossa anche con delle richieste tramite rappresentanti in consiglio di dipartimento, in particolar modo Ingegneria, Economia, ed Architettura nei quali si addensano una grande quantità di studenti, che purtroppo trovano delle difficoltà nel connettersi alla rete wi-fi unipa tramite la loro attrezzatura digitale.

Le stesse segnalazioni giungono anche dal polo di Agrigento, per il quale ci è stato detto che stanno arrivando  dispositivi per il potenziamento della rete wi-fi.

Si chiede pertanto di avere in primo luogo novità in merito al potenziamento della rete wifi del polo di Agrigento, e quali sono i provvedimenti che si stanno portando avanti per potenziare la rete wi fi presso il campus di Palermo.

Il Magnifico rettore risponde che si sta provvedendo tramite la partecipazione ad un bando che possa permettere di risolvere il disagio.

Inoltre spiega che nel 2022 partiranno dei corsi di didattica.

Opinione studenti UniPa

Alla fine di ogni corso erogato durante il semestre, viene data possibilità agli studenti di compilare on-line dei questionari per rilevare le loro opinioni sullo svolgimento delle lezioni.

Uno dei momenti più importante della vita dello studente è senza dubbio l’esame di profitto.

Durante il periodo di svolgimento degli esami, ci vengono segnalate varie condizioni di disagio da parte della popolazione studentesca, che lamenta delle condizioni non proprio ottimali per lo svolgimento degli esami, segnalando criticità riguardanti le aule, calendarizzazioni, rapporto professore studente.

Pertanto il consigliere Cino chiede di introdurre un nuovo mezzo che dia importanza all’opinione dello studente nel POST-esame.

Questo nuovo questionario dovrebbe anche prevedere uno spazio in cui lo studente possa raccontare la propria esperienza in merito all’esame sostenuto.

Il magnifico rettore spiega che effettivamente necessitiamo di uno strumento che possa permettere di comprendere come ottemperare ad eventuali criticità che si presentano durante l’esame, appellandosi anche alla commissione paritetica.

Seguiranno aggiornamenti.

Commissione Pianificazione strategica e rapporti con l’AOUP

Viene Illustrato il piano dell’uguaglianza di genere.

Il Consigliere Cino esprime particolare soddisfazione perché nella proposta è prevista l’istituzione del centro antiviolenza, proposto nel 2021 dalle associazioni Intesa Donne e Intesa Universitaria, dalla senatrice Ilenia Giardina in una interrogazione del Senato Accademico del 18/05/2021, da una interrogazione del consigliere Cino nel CdA del 10/02/2022.

Inoltre è prevista la realizzazione di un luogo sulle pari opportunità, il consigliere Cino chiede se per la realizzazione di tale logo possano essere protagonisti gli studenti tramite apposito bando.

Continuate a seguirci per non perdere gli aggiornamenti sulla vicenda.

Restiamo disponibili ad ogni chiarimento, continua a seguirci per non perdere gli aggiornamenti! 

A cura del rappresentante degli studenti in seno al Consiglio di Amministrazione

Davide Cino

Potrebbero interessarti anche: 

RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI

In questa pagina trovi tutti i rappresentanti di Intesa Universitaria. Cerca il tuo corso di laurea e clicca sui nomi per metterti in contatto con i tuoi rappresentanti!

ERSU PALERMO - Tutto quello che devi sapere

Hai dubbi o domande sull’ERSU o sui vari servizi offerti dall’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario? Abbiamo quello che fa per te! In questa pagina puoi trovare il bando per i servizi ERSU e tutte le domande più frequenti.

INTESA TEST: il corso di preparazione ai Test di Ammissione - UNIPA

INTESA TEST è un corso di preparazione ai Test di Ammissione, performante e TOTALMENTE GRATUITO rivolto a chi vuole prepararsi ai test di Ammissione UNIPA.

“Intesa Orienta 2021/22": il progetto di Orientamento per le future matricole UNIPA

Intesa Orienta rappresenta una vera e propria guida per tutti gli studenti che intendano conoscere UNIPA e tutto quello che serve sapere sull'Università degli Studi di Palermo.

Universitari a Palermo - consigli e proposte da Intesa Universitaria

In questa pagina trovi consigli su tutto quello che può servire ad uno studente a Palermo. Essere Universitari insieme è più bello!

Convenzioni Studenti Unipa Intesacard 21/22

INTESACARD - ATTIVITA' CONVENZIONATE 2021/22

INTESACARD è una carta dei servizi che l’Associazione Intesa Universitaria fornisce con lo scopo di agevolare il percorso universitario della popolazione studentesca.

Future Matricole UNIPA: Bandi e aggiornamenti

Future Maricole UNIPA, in questa sezione trovate info utili sui bandi e i link per accedere al gruppo dedicato alle Matricole (suddivisi per i Corsi di Laurea).

UnipaCard e Carriere Studenti non attive: Ecco la segnalazione del nostro CdA Unipa, Davide Cino!

UnipaCard e Carriere Studenti non attive - In seguito alla mancata attivazione delle UnipaCard e delle Carriere Studenti, il nostro CdA Unipa, Davide Cino, ha segnalato tale criticità al fine di risolvere tale problematica.