Unipa, problematiche degli studenti: i nostri rappresentanti incontrano l’assessore alla formazione

Unipa, problematiche degli studenti: i nostri rappresentanti incontrano l'assessore alla formazione

Unipa – In seguito alle diverse problematiche e ai diversi disagi riscontrati dagli studenti, i nostri rappresentanti hanno incontrato l’Assessore Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, Dott. Roberto Lagalla per trattare alcuni temi importanti e richiesti dagli studenti.

Unipa: Contributo una tantum a titolo di rimborso per le spese di locazione

Durante l’incontro, i nostri Rappresentanti (Giorgio Gennusa, CdA Ersu, e Adele Nevinia Pumilia, Presidente dell’Associazione) hanno richiesto chiarimenti all’Assessore Dott. Roberto Lagalla in merito al contributo “una tantum” (Avviso Pubblico 41/20 – 500€ una tantum a titolo di rimborso per le spese di locazione).

L’Assessore ha rassicurato i nostri Rappresentanti sullo sviluppo dei procedimenti utili al trasferimento dei fondi necessari all’ERSU di Palermo, indicando la fine dell’anno solare quale termine ultimo entro il quale poter fruire delle somme rese disponibili da erogare agli studenti vincitori del beneficio.

Studenti Unipa: I nostri Rappresentanti propongono la realizzazione di una convenzione sul Trasporto Pubblico

I nostri Rappresentanti hanno inoltre portato all’attenzione dell’Assessore, l’assoluta necessità di agevolare gli spostamenti degli studenti universitari all’interno del comune di Palermo e della possibilità di rendere per loro questo servizio gratuito.

L’Assessore, dopo aver mostrato apprezzamento sull’iniziativa, ha manifesta il suo impegno al fine di aumentare il Contributo di Funzionamento Regionale da erogare all’ERSU di Palermo per poter ottemperare innanzitutto all’art 12, comma 4 delle Legge Regionale sul Diritto allo Studio n. 10 del 20/06/19.

Dopo questo primo intervento – dichiarano i Rappresentanti Gennusa e Pumilia – obiettivo primario sarà quello di coinvolgere anche le altre istituzioni locali ed universitarie al fine di estendere ancor di più il servizio“.

Unipa: Richiesta incremento delle borse di studio a.a. 20/21 del 3,3% in modo da raggiungere il 100%

I nostri Rappresentanti hanno richiesto l’incremento delle Bds a.a. 20/21 del 3,3% in modo tale da raggiungere il 100%.

Dichiarano i nostri Rappresentanti Gennusa e Pumilia – “Manifestiamo la volontà di voler riuscire a coprire anche il restante 3,3%, chiedendo un ulteriore impegno per stanziare gli ultimi fondi necessari all’ultimo importantissimo passo per assicurare a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta, il beneficio economico della borsa di studio. Vi terremo aggiornati sull’evolversi della situazione“.

Ersu Palermo: Insufficienza del personale

I nostri Rappresentanti Gennusa e Pumilia hanno segnalato al Dott. Lagalla la gravissima condizione in cui verte l’Ente per quanto riguarda il personale. I continui pensionamenti e l’impossibilità da parte dell’ERSU di poter effettuare direttamente assunzioni hanno ridotto in maniera importante la presenza di risorse umane nelle unità operative di settore.

Risponde l’Assessore dicendo che le problematiche investe moltissimi ambiti della pubblica amministrazione e ad oggi l’unica via perseguibile per quanto meno tamponare l’emorragia sembrerebbe quello di ricorrere al “prestito” di figure tecniche appartenenti ad altri Enti pubblici e/o privati.

Potrebbero interessarti anche: 

INTESACARD - ATTIVITA' CONVENZIONATE 2021/22

INTESACARD è una carta dei servizi che l’Associazione Intesa Universitaria fornisce con lo scopo di agevolare il percorso universitario della popolazione studentesca.

UnipaCard e Carriere Studenti non attive: Ecco la segnalazione del nostro CdA Unipa, Davide Cino!

UnipaCard e Carriere Studenti non attive - In seguito alla mancata attivazione delle UnipaCard e delle Carriere Studenti, il nostro CdA Unipa, Davide Cino, ha segnalato tale criticità al fine di risolvere tale problematica.

“Intesa Orienta 2021/22": il progetto di Orientamento per le future matricole UNIPA

Intesa Orienta rappresenta una vera e propria guida per tutti gli studenti che intendano conoscere UNIPA e tutto quello che serve sapere sull'Università degli Studi di Palermo.

INTESA TEST: il corso di preparazione ai Test di Ammissione - UNIPA

INTESA TEST è un corso di preparazione ai Test di Ammissione, performante e TOTALMENTE GRATUITO rivolto a chi vuole prepararsi ai test di Ammissione UNIPA.

Future Matricole UNIPA: Bandi e aggiornamenti

Future Maricole UNIPA, in questa sezione trovate info utili sui bandi e i link per accedere al gruppo dedicato alle Matricole (suddivisi per i Corsi di Laurea).