Unipa, Calendario Didattico A.A. 2021/2022

Calendario Didattico – Deliberato il Calendario Accademico per l’A.A. 2021/2022: Leggi l’articolo per scoprire tutte le novità!

Grazie alle proposte avanzate dal nostro Consigliere degli Studenti Matteo Favazzo, e dalla nostra Senatrice Accademica Ilenia Giardina, nella seduta odierna di Senato Accademico è stato deliberato il Calendario Didattico 21/22.

Calendario Didattico A.A. 2021/2022: Sessione di Novembre!

Nonostante le nostre forti richieste non è stato possibile estendere l’appello di Novembre a tutti gli studenti.

Il Senato, dopo le nostre numerose sollecitazioni, ha però preso l’impegno di individuare eventuali criticità nei piani di studio di alcuni corsi di Laurea garantendo eguale fruibilità al suddetto appello per tutti gli studenti iscritti Part-time.

Vittoria per gli studenti di Farmacia (vecchio ordinamento) e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, i quali completano la frequenza dei corsi al IV anno. Dopo anni di battaglie in Senato Accademico, siamo riusciti a regolamentare il loro accesso all’appello di Novembre per il V anno di iscrizione. Non sarà necessario alcun Decreto Rettorale: l’appello di Novembre è aperto agli studenti che abbiano completato la frequenza di tutti i corsi, indipendentemente dall’anno di iscrizione.

Calendario Didattico A.A. 2021/2022: Calendario Esami reso noto all’inizio di ogni semestre!

Un’altra importante conquista riguarda la pubblicazione del Calendario di Esami, grazie al nostro costante impegno, sarà reso noto all’inizio di ogni semestre, per permettere agli studenti di poter pianificare al meglio il proprio studio.

Calendario Didattico A.A. 2021/2022: Ecco le altre novità introdotte!

Altre importanti novità introdotte nel nuovo Calendario Didattico dopo le nostre proposte:

  • Gli appelli degli insegnamenti dello stesso anno e dello stesso semestre non devono sovrapporsi.
  • Nel caso di insegnamenti propedeutici, il Consiglio di Corso di Studi deve vigilare affinché venga rispettato l’ordine di propedeuticità nella calendarizzazione degli esami di profitto.
  • La scadenza di presentazione della domanda di laurea per la sessione straordinaria è stata posticipata dal 20 al 31 Gennaio, in modo tale da permettere ai laureandi di avere a disposizione almeno il primo appello di Gennaio per poter raggiungere l’85% dei CFU e non incorrere al pagamento di more in caso non riuscissero a laurearsi in tempo.

Da ormai quasi vent’anni, Intesa Universitaria è portavoce e garante di tutti gli studenti di Unipa.
Continua a seguirci sui nostri canali affinché i tuoi diritti… siano sempre le nostre battaglie.

I Rappresentanti degli Studenti di Intesa Universitaria


Potrebbero interessarti anche:

Unipa, Proroga anno accademico al 15 giugno 2021

Proroga anno accademico Unipa – A seguito delle numerose sollecitazioni della Rappresentante Ilenia Giardina, il Senato Accademico ha deliberato il prolungamento dell’anno accademico 19/20 fino al 15 giugno 2021. Questa delibera rappresenta una importantissima vittoria per molti studenti che potranno concludere il loro percorso accademico senza pagare i contributi relativi…

Erasmus Unipa 2021: Tutto quello che devi sapere!

Erasmus Unipa 2021 – Esce oggi, 17/03/2021, il Bando Erasmus a.a. 2021/2022: Ecco tutto quello che devi sapere! Vuoi ricevere costantemente tutte le news relative ad ERASMUS UNIPA 2021? Accedi al nostro canale telegram ERASMUS UNIPA 2021: CLICCA QUI Come compilare la domanda? Portale -> Nuova pratica -> Domanda di…

UNIPA: Vittoria degli studenti sull’inserimento delle materie a scelta

Intesa Universitaria è lieta di comunicare di aver risolto il problema segnalato nelle scorse settimane in Senato Accademico, in merito all’inserimento delle materie a scelta! Inserimento materie a scelta: cosa cambia? A seguito dell’interrogazione di Ilenia Giardina, Senatrice Accademica di Intesa Universitaria, è stato infatti superato il blocco relativo alla…

Potrebbero interessarti anche: 

“Intesa Orienta 2021/22″: il progetto di Orientamento per le future matricole UNIPA

Intesa Orienta rappresenta una vera e propria guida per tutti gli studenti che intendano conoscere UNIPA e tutto quello che serve sapere sull’Università degli Studi di Palermo.

INTESA TEST: il corso di preparazione ai Test di Ammissione – UNIPA

INTESA TEST è un corso di preparazione ai Test di Ammissione, performante e TOTALMENTE GRATUITO rivolto a chi vuole prepararsi ai test di Ammissione UNIPA.