ASAP - Intesa AgrariaIntesa FarmaciaNewsScuola Scienze di Base ed ApplicateUnipa

Resoconto Consiglio Scuola delle Scienze di Base e Applicate del 19/05/2016

Buona sera a tutti ragazzi.

Oggi, Giovedì 19 Maggio, si è svolto il Consiglio di Scuola delle Scienze di Base e Applicate.

1) Comunicazioni del Presidente:

Il Presidente comunica l’esito delle elezioni dei rappresentanti dei docenti e dei ricercatori in seno al Senato Accademico (prof. Maurizio Sajeva, prof. Silvestre Buscemi e dott.ssa Daniela Lo Verde) e in seno al Consiglio di Amministrazione (prof. Pace).
Si comunica, inoltre, l’avvenuta elezione del prof. Alberto Firenze come Presidente degli ERSU Italiani.

2) Approvazione verbale seduta precedente (7.4.2016):

Il Verbale, dove evidenziamo la presenza dell’intervento riguardante il Calendario Didattico del Consigliere Giorgio Mancuso,  viene approvato all’unanimità ; viene, inoltre, comunicato l’avvio dei procedimenti che rendono pubblici i verbali di ogni Consiglio. Suddetti verbali, infatti, saranno disponibili sul sito della Scuola stessa.

3) Relazione delegati  orientamento, tutorato, stage, placement:

Apre la discussione la prof.ssa Tesoriere, Coordinatore di Farmacia e CTF, spiegando e illustrando il funzionamento della Commissione Tirocinio presso il corso di laurea da lei coordinato; la commissione si riunisce mensilmente e viene regolamentata da regolamenti europei.

Segue la prof.ssa Racchieri, delegato all’Orientamento di Scuola, che relaziona sulle attività di orientamento presso le Scuole Superiori; da Aprile sono partiti gli sportelli gestiti da studenti più “anziani” dell’Ateneo ricordando che da Settembre si entrerà a pieno regime con il nuovo sistema di orientamento; spiega come il ruolo del Tutor sia stato molto importante per gli studenti a tal punto da inserire tale figura negli sportelli informativi delle Segreterie Centrali insieme ad un docente e a due operatori di sportello per gli orientamenti delle aspiranti matricole (per un periodo complessivo che va dal 4 Luglio al 12 Agosto).

Si prosegue con il prof. Caradorna, delegato al Tirocinio di Scuola, che relaziona sugli obiettivi raggiunti, i nuovi progetti avviati e illustrando i regolamenti di Ateneo e il decreto Ministeriale che tutelano i tirocini.

Conclude la prof.ssa Puglia, delegata al Placement della Scuola, sottolineando il fatto che sia ancora poco chiaro il ruolo degli studenti nel post lauream. A tal proposito illustra proposte e progetti da avviare per procedere verso una nuova direzione “più vantaggiosa e competitiva per i nostri studenti”.

4) Contingente numerico riservato a cittadini cinesi residenti all’estero, a.a. 2017/2018: ratifica segnalazione dati Area Formazione , Cultura, Servizi agli Studenti, Servizio Speciale Segreterie:

Tutte le ratifiche sopracitate vengono approvate all’unanimità.

5) Borse di studio per il perfezionamento all’estero, anno 2016 – formazione commissioni giudicatrice: ratifica proposta nominativi commissione giudicatrice:

Ratifica approvata all’unanimità dopo ampia discussione e nomina delle 10 persone che formeranno tale commissione.

6) Ratifiche provvedimenti Presidente Scuola:

Ratifiche di provvedimenti straordinari di tipo amministrativo approvati all’unanimità.

7) Offerta Formativa  a.a. 2016/2017:

Già approvata in data 7 Aprile 2016, si apportano modifiche dettate dalla valutazione ANVUR. Le modifiche riguardano l’Offerta formativa per Fisica e Scienze della Natura e dell’Ambiente che inseriscono le materie a scelta consigliata al 2 Anno; 3 materie a scelta consigliata per LMCU CTF a 4 anno e 2 per LMCU Farmacia al 5 anno; modifiche sull’offerta formativa per Fisica e per Biologia Molecolare e della Salute.
Tali modifiche vengono approvate all’unanimità.

Non essendovi punti da argomentare, il Consiglio si scioglie alle ore 17:30.

I Consiglieri degli Studenti in seno al Consiglio della Scuola delle Scienze di Base ed Applicate

Giorgio Mancuso, Intesa Universitaria
Roberta Tanasi, U.D.U.