SlideUnipa

Opportunità di Studio e Ricerca negli Stati Uniti

Borse di studio Fulbright e attività di ricerca negli USA: un incontro informativo gratuito a Palermo.

Il 26 novembre, dalle 10 alle 13 presso l’aula Capitò – edificio 7, Scuola Politecnica, in viale delle Scienze a Palermo, saranno illustrate le nuove opportunità Fulbright rivolte a cittadini italiani per soggiorni di studio, ricerca ed insegnamento negli Stati Uniti per il 2015-16.

All’evento interverranno il Magnifico Rettore, prof. Roberto Lagalla, il Delegato per la mobilità internazionale, prof. Ada Maria Florena, il Delegato del Rettore alle relazioni internazionali, prof. Pasquale Assennato e la dr.ssa Federica Di Martino della Commissione Fulbright che sarà a disposizione degli intervenuti e risponderà ai quesiti relativi alle borse di studio Fulbright e all’iter di iscrizione presso le Università degli Stati Uniti. Saranno presentati anche alcuni casi di successo relativi a docenti palermitani vincitori di borse Fulbright.
Per i laureati italiani in possesso almeno del titolo triennale, il Programma Fulbright offre:
• 3 borse di studio Fulbright Self-Placed fino a 38,000 $ per Master e Ph.D. in tutte le discipline;
• 1-2 borse di studio Fulbright-Finmeccanica del valore di 40,000 $ per Master in ambito scientifico e tecnologico;
• 1 borsa di studio Fulbright- Santoro del valore di 38,500 $ per Master in Relazioni Internazionali.
Tutti i concorsi scadono il prossimo 5 dicembre 2014.

Per gli assegnisti di ricerca, ricercatori e professori associati il Programma Fulbright offre:
• 9 borse di studio Fulbright – Research Scholar fino a 12,000 $ per soggiorni di ricerca di 6-9 mesi in tutte le discipline presso università americane.
Il concorso scade il 9 gennaio 2015.

Nell’ambito delle opportunità di insegnamento il Programma Fulbright offre borse di studio riservate a docenti universitari e ricercatori con affidamento didattico per soggiorni di insegnamento nell’ambito degli Studi Umanistici e delle Scienze Sociali durante l’a.a. 2015-16 presso le seguenti università americane:
• 1 borsa di studio Fulbright – Distinguished Lecturer del valore di 19,500 $ per un soggiorno di insegnamento presso University of Chicago;
• 1 borsa di studio Fulbright – Distinguished Lecturer del valore di 22,500 $ per un soggiorno di insegnamento presso Northwestern University;
• 1 borsa di studio Fulbright – Distinguished Lecturer del valore di 16,500 $ per un soggiorno di insegnamento presso University of Notre Dame.
Il termine per candidarsi a queste opportunità è il 25 febbraio 2015.
Quali risultati per l’accordo “High-Level-People-to-People Dialogue” UE-Cina
L’accordo ‘High-Level-People-to-People Dialogue’ (HPPD), lanciato due anni fa, ha come obiettivo quello di rafforzare la collaborazione tra l’Unione Europea e la Cina in settori quali l’istruzione, la cultura, le politiche giovanili, la parità di genere e la lotta alla violenza contro le donne
Il 6 settembre Androulla Vassiliou, Commissaria Europea su Istruzione, Cultura, Multilinguismo e Gioventù, ha incontrato Liu Yandong, il Vice-Premier cinese, a Beijing, proprio per fare il punto sui risultati dell’HPPD raggiunti.
Durante gli incontri, sono state messe in evidenza le chance per gli studenti ed i ricercatori cinesi tramite il programma Erasmus+ e le Azioni Marie Skłodowska-Curie, nel quadro del programma Horizon 2020.
I dettagli su http://europa.eu/rapid/press-release_IP-14-963_en.htm?locale=en

Unipa: http://portale.unipa.it/amministrazione/area2/uoa05/.content/documenti/Eventi2014/2014_fulbright/locandina_fulbright.pdf