DSEAS UNIPA 12/01/2022: Ecco il Resoconto del Consiglio del Dipartimento.

DSEAS UNIPA 12/01/2022 – Si è tenuto oggi il consiglio di Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendale e Statistiche, Ecco il resoconto fatto dai nostri Rappresentanti degli Studenti.

Dseas Unipa 12/01/2022: Ratifica Decreti

Approvato il finanziamento corrispondente all’approvazione del seguente progetto “European Mundus Joint Master”

– Approvato bando relativo alla procedura selettiva per la copertura di n.1 posto di ricercatore a tempo determinato con il regime di impegno a tempo pieno Azione IV.6 “Contratti di ricerca su tematiche Green” – S.C. 13/A2 – “Politica Economica” – S.S.D. SECS – P/02 – “Politica Economica”, presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell’Università degli Studi di Palermo.

Tutto Approvato all’unanimità.

Dseas Unipa 12/01/2022: Chiamata 1 posto prima fascia nel settore SECS-S03 – “Statistica Economica”

Viene nominato come Professore di Prima Fascia Il Prof. Piacentino.

Dseas Unipa 12/01/2022: procedura selettiva finalizzata alla copertura di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato di cui al comma 3 lettera a) -art. 24 -Legge 240/2010 –Azione IV.6 “Contratti di ricerca su tematiche Green” -Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche-S.C. 13/A2“Politica Economica”S.S.D. SECS-P/02 –“Politica Economica”-D.R. n.6016del27.12.2021–Albo Ufficiale d’Ateneo n.4037del27.12.2021 -Proposta componenti costituzione Commissione giudicatrice

Viene nominata la commissione giudicatrice

Dseas Unipa 12/01/2022: Procedura selettiva piano straordinario associati

Approvata

Dseas Unipa 12/01/2022: Anticipazione procedura selettiva 1 posto seconda fascia anno 2022

Viene proposto il ritiro del punto da parte del Direttore. Approvato

Dseas Unipa 12/01/2022: Offerta Formativa 21/22

  • Si propone di affidare a titolo gratuito per l’anno accademico 2021/22, l’insegnamento di Storia Moderna, 8 cfu, Corso di Studi Scienze del Turismo (L15), canale Palermo, al prof. Antonino Giuffrida. Approvato
  • si propone di affidare a titolo gratuito, per l’anno accademico 2021/22, l’insegnamento del modulo Economia del Turismo SECS-P/06, 6 CFU 48 ore di Economia del Turismo e delle Destinazioni C.I., Corso di Studi Scienze del Turismo (L15), canale Palermo, al prof. Antonio Purpura. (previsto a I semestre e spostato al II semestre). Approvato.
  • Si propone di assegnare l’insegnamento di lingua Francese al Dott. Messina per il corso L-15 sede Trapani. Approvato.
  • Si propone di assegnare l’insegnamento di lingua Spagnola alla Prof.ssa Rodriguez per il corso L-15 sede Trapani. Approvato.
  • Si propone l’assegnazione alla docente Bonacasa per l’insegnamento Museologia e gestione dei beni museali per il Corso di Laurea in Scienze del Turismo L-15. Approvato
  • Si propone per il corso L-18 AG l’assegnazione del carico didattico di Diritto Commerciale al Dott. Zabbia. Approvato.
  • Si propone per il corso L-18 AG L’assegnazione del carico didattico del corso Economia Applicata al Dott. Iannolino. Rinviato.
  • Si propone l’assegnazione per il corso L-41 dell’insegnamento Diritto dell’Informatica e del Trattamento dei Dati al Dott. Stassi Francesco. Approvato.
  • Si propone per il corso LM-49 l’assegnazione del carico didattico dell’insegnamento International Tourism Law (IUS-06) alla Prof.ssa Anselmo, Approvato
  • Assegnazione docente di riferimento riguardo l’insegnamento “Tourism Systems and Hospitality Management” (SECS-P08). Rinviato al prossimo consiglio.
  • Si propone per il corso LM-56 l’assegnazione del carico didattico per l’insegnamento Diritto del Mercato del Lavoro e della Sicurezza Aziendale al Dott. Gentile. Approvato
  • Si propone per il corso LM-56 l’assegnazione del carico didattico per l’insegnamento Economia delle Infrastrutture e dei Trasporti assegnazione al Prof. Maggio. Approvato
  • Si propone per il corso LM-77 l’assegnazione del carico didattico per l’insegnamento Revisione aziendale al Dott. Coci Giovanni Giuseppe. Approvata
  • Si propone per il corso LM-77 l’assegnazione del carico didattico per l’insegnamento “Assicurazione e Banca” alla Dott.ssa Intermaggio. Approvato
  • La Prof.ssa Cracolici rinuncia all’insegnamento di Statistics for Economics and Business. Il Consiglio prende atto della rinuncia.

Dseas Unipa 12/01/2022: Offerta Formativa 22/23

Rinviato

Dseas Unipa 12/01/2022: Richiesta affiliazione al laboratorio di Immunologia del Prof. Bertolazzi. Approvato.

Dseas Unipa 12/01/2022: Relazione finale assegno di ricerca progetto AUGUSTUS. Approvato.

Dseas Unipa 12/01/2022: Contributi visite didattiche

Proposta della prof.ssa Cracolici per il corso L-15: Turismo Esperenziale e Val di Kam

La visita didattica ha l’obiettivo di istruire i discenti del corso di laurea in Scienze del Turismo ad una lettura integrata del turismo esperienziale. Come è noto, il turismo esperienziale – differentemente dal turismo di massa – consente al fruitore di vivere un’esperienza intima ed essere protagonista del proprio periodo di riposo. Il tema del turismo esperienziale è di interesse crescente, sia per le imprese inserite in ecosistemi imprenditoriali sia per il policy maker interessato al marketing del proprio territorio.

La visita didattica si focalizza su una delle più importanti – per volumi e per notorietà – realtà di turismo esperienziale in Sicilia: Val di Kam presso Sant’Angelo Muxaro. Gli studenti avranno la possibilità di osservare sul campo i processi organizzativi e gestionali sottesi alla produzione di servizi turistici. Lo shadowing imprenditore-studenti, infatti, appare essere un modo efficace per la comprensione delle specificità della produzione di servizi di turismo esperienziale e delle relative attività di customer relationship management.

Proposta del prof. Lo Verde per il corso L-37: Fenomeno Migratorio a Lampedusa

La visita guidata, rivolta prioritariamente agli studenti del curriculum “Migration Studies” del CdS Secim, avrà come destinazione Lampedusa,

uno dei principali luoghi interessati dal fenomeno degli sbarchi dei migranti, dalle operazioni di soccorso, identificazione e prima accoglienza e dall’assistenza a figure particolarmente vulnerabili come i minori non accompagnati.

Il programma prevede pertanto una trasferta nell’isola di Lampedusa con l’intento di incontrare le istituzioni coinvolte nelle attività sopra indicate.

Il soggiorno permetterà agli studenti -attraverso seminari, interviste e dibattiti- di entrare in contatto diretto con gli operatori del settore, in grado di trasmettere informazioni e conoscenze riguardo la loro esperienza concreta sul campo.

Gli attori istituzionali coinvolti saranno: la Guardia Costiera, la Polizia di Stato, la Protezione Civile, la Croce Rossa, il Comune di Lampedusa, la Caritas Diocesana di Agrigento.

Proposta della Prof.ssa Plaia per i corsi L-41/LM-82 : Raccolta e Analisi dei Dati nazionali della Spagna

La visita si propone di far conoscere ai partecipanti la realtà della raccolta e analisi dei dati nazionali di un paese in uscita dalla crisi economica, relativamente agli ambiti della demografia, economia, e società.

La capitale spagnola è sede dell’Instituto Nacional de Estadistica (INE), l’equivalente dell’ISTAT italiano, e in quanto tale affronta i temi della raccolta censuaria e campionaria delle informazioni sui tanti aspetti che caratterizzano la vita spagnola.

Grazie a una visita presso l’INE gli studenti potranno comprendere i processi strategici relativi alla raccolta, gestione e studio di grossi moli di dati (Big Data) sotto l’ottica della pianificazione e analisi statistica.

La visita didattica prevede anche un incontro presso il Departamento de Economia Aplicada della Facultad de Ciencias Economicas y Empresariales di Valladolid, facilmente raggiungibile da Madrid in treno.

Proposta del Prof. Scannella per il corso LM-77:

Gli studenti della magistrale LM77 prenderanno parte alle giornate del PNI durante le quali viene offerta la possibilità di incontrare i migliori progetti di impresa di matrice accademica che in quell’anno sono saliti sul podio delle varie StartCup regionali e che puntano a vincere la competizione nazionale.

Durante l’evento infatti è possibile confrontarsi coni team negli stand, conoscere i progetti e ascoltare i diversi pitch di presentazione oltre che partecipare a tavole rotonde con esperti nazionali in ambito startup d’impresa.

Dseas Unipa 12/01/2022: Apertura Fondo Economale 2022. Approvato
Dseas Unipa 12/01/2022: Storni e variazioni di Bilancio. Approvato

Nessun punto in varie ed eventuali.

I vostri Rappresentanti:

Calogero Sabella,

Stefania Di Lorenzo,

Carlo Vergottini,

Elianna Asaro,

Benedetto Corradino


Leggi anche:

Dseas Unipa 17/12/2021: Resoconto Consiglio Dipartimento Seas

Dicembre 17, 2021 Calogero Sabella

Dseas Unipa 17/12/2021 – Si è tenuto oggi,17/12/2021, il Consiglio di Dipartimento Seas: ecco il resoconto a cura dei nostri rappresentanti. Dseas Unipa 17/12/2021: Comunicazioni. – Nuovi ricercatori all’interno del Dseas: Dott.ri Bertolazzi, Cisiceno e Colletti. Dseas Unipa 17/12/2021: Ratifica Decreti Direttoriali. Tutti approvati all’unanimità. Dseas Unipa 17/12/2021: Chiamata relativa…