giovedì, Marzo 28, 2024
Intesa Farmacia

CTF & Farmacia: Servizi negati agli studenti, toghe, inizio lezioni, sessione di esami, sessioni di laurea. Il resoconto del Consiglio di Classe.

1716€.

La somma di denaro che l’Ateneo non ha voluto stanziare per un servizio  agli studenti di via Archirafi: una biblioteca aperta sino alle ore 19:00.

Mercoledì 3 Novembre 2016, i rappresentanti degli studenti di Intesa Universitaria in seno al Consiglio di Classe LM-13 in Farmacia e Farmacia Industriale, chiedevano il prolungamento dell’orario di apertura Biblioteca Scienze- Chimico Farmaceutiche- sez. Farmacia di via Archirafi 32 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 nelle giornate di Lun-Mar-Mer e Gio e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 nella giornata di Venerdì (trovate qui il resoconto del consiglio del 3 Novembre 2016).

Il consiglio, in quella data, deliberò un parere POSITIVO sulla nostra proposta, ma il problema si sarebbe affrontato non appena la biblioteca avrebbe riaperto le porte in seguito alla ristrutturazione.

Il 15 Febbraio 2017 la questione entra nel vivo e ad una richiesta di prolungamento alleghiamo anche un business plan che avrebbe garantito tale intervento dal 1 Marzo al 21 Luglio.

Forti del parere favorevole del consiglio scrivevamo all’amministrazione:

Biblio

In questa fase la Governance di Ateneo aveva manifestato una totale apertura ad effettuare l’intervento, data soprattutto la pochezza dei servizi offerti agli studenti di via Archirafi.

Un’infinita sequenza di email di sollecitazione, rivolta a tutti gli organi di Governance (Rettore, Prorettori, Direttore Generale), ha portato ad una risposta nello scorso Mercoledì 10 Maggio.

Ci scrive l’amministrazione:

Biblio

In sostanza un Ateneo che conta più di 44mila studenti NON DISPONE (o non vuole disporre) di 1716€ per poter potenziare un servizio che di base dovrebbe essere garantito agli studenti.

Rispondiamo quindi:

Biblio

Tale email non ha MAI ricevuto alcuna risposta.

Siamo molto compiaciuti che il Magnifico Rettore, nella seduta di Martedì 11 Luglio del Consiglio d’Amministrazione, abbia comunicato la:

• Crescita degli immatricolati di circa il 4%, evidenziando il dato inerente ad Unipa , 9.5 % di crescita, ossia 2 volte e mezzo in più rispetto al dato nazionale. Sulle triennali si registra una crescita del 14,5% ;
  • Dati favorevoli sui TOLC e sui TOL, nello specifico , già si registrano 700 pre-immatricolazioni e 1100 iscritti ai TOL , piattaforma che ha registrato circa 17.000 accessi, segno di un interesse elevato da parte delle nuove generazioni di fronte al contesto universitario;
  • La classifica del CENSIS vede la nostra Università posizionarsi ai livelli più alti della classifica, risultando la prima università del Sud: si conferma il primo posto sul sistema informatico e secondo posto per quanto riguarda le strutture.

Ma a noi studenti interessano interventi reali e sostanziali, per cui chiediamo di rivalutare la nostra proposta cercando delle soluzioni attuabili e tempestive, che possano permettere alla nostra richiesta, che è quella degli studenti, di avere effetto a partire dall’inizio del prossimo anno accademico.

Il Consiglio di Giovedì 13 Luglio continua con una serie di comunicazioni e con la delibera del Calendario Didattico.

Comunicazioni:

• Approvato il nuovo cerimoniale, da noi proposto, con l’introduzione della toghe durante l’esame di Laurea a partire dalla sessione di Ottobre;
  • Viene esteso anche per la LMCU di Farmacia l’introduzione della tesi semi-speriemntale che prevede la raccolta di dati originali e non presenti in letteratura per l’attribuzione di MASSIMO 9 punti in sede di laurea;
  • Indisponibilità per l’anno accademico 17/18 di utilizzare Aula Poste e Aula A e B Consorzio. Nel pomeriggio del primo e secondo semestre verrà utilizzata l’Aula. A di via Archirafi 38 al posto dell’ Aula Poste, e un’aula presso l’ orto botanico sostituirà l’ Aula B Consorzio;
  • Il Prof. Mario Allegra lascierà l’insegnamento di Biochimica degli Organi e Tessuti per esubero crediti;
  • Il Prof. Marco Giammanco lascia l’ insegnamento di Fisiologia.

Calendario didattico:

Primo semestre

Inizio delle lezioni:

1º anno -> 2 Ottobre -12 Gennaio

Anni superiori -> 25 Settembre – 22 Dicembre

Sessioni d’esami:

13 -17 Novembre:  1 appello di esame dedicato a studenti F.C, studenti del 5°anno CTF e Farmacia, studenti iscritti part-time che abbiano acquisito esclusivamente materie di 2° semestre.

15 Gennaio- 28 Febbraio: 3 appelli di esame dedicati a TUTTI gli studenti

Secondo semestre

Inizio delle lezioni:

Per tutti gli studenti -> 5 Marzo – 8 Giugno

Sessioni d’esami:

16 – 27 Aprile: 1 appello di esame dedicati a TUTTI gli studenti

11 Giugno – 13 Luglio: 2 appelli di esame dedicati a TUTTI gli studenti

3 – 21 Settembre: 2 appelli di esame dedicati a TUTTI gli studenti

Con i punti all’odg esauriti, il Consiglio si chiude alle ore 12:00.

Restiamo disponibili ad ogni chiarimento!

sito-igny-22

A cura dei Rappresentanti degli Studenti in seno al