Resoconto Consiglio DSEAS del 18/10/2021

Resoconto consiglio DSEAS del 18/10/2021 – Si è appena concluso il consiglio del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche.

Resoconto Consiglio Dseas: Comunicazioni

  • G20 TechSprint 2021;

il 25 ottobre si terrà l’evento finale del concorso di idee “G20 TechSprint 2021 on Green and Sustainable Finance”, patrocinato da Banca d’Italia (https://www.techsprint2021.it/).

Un team di dottorandi del nostro dipartimento, composto da  D. Cuntrera, V. Falco, D. Gambina, C. Leone, V. G. Genova e V. Martorana, J. Emmerling e S.A. Zenios e coordinato dal Prof. Consiglio, ha partecipato alla competizione per il  Problem Statement 2 – Analysis and Assessment of Transition and Physical Climate-related Risks. La proposta del team ha superato la fase preliminare (su circa 100 progetti ne sono stati selezionati 21) è ha ricevuto un premio di 10.000 euro. Come ultimo passaggio è stato richiesto un breve video che descrivesse per sommi capi il prototipo della app messa a punto.

  • Comunicazione progetto SPRING del Prof. Tomaselli;

Il progetto SPRING, il cui responsabile scientifico è il Prof. Salvatore Tomaselli, è stato incluso nel sito ufficiale dell’Unione Europea sui trasferimenti di proprietà di imprese (Business Transfers) https://ec.europa.eu/growth/smes/supporting-entrepreneurship/transfer-business_en

  • Proroga sugli FFR fino al 31 luglio 2022.
  • Inizia oggi il salone dello studente con durata 4 giorni.
  • Si comunica un ritardo sul caricamento esami della sessione di Novembre dovuto al fatto che  non si sa ufficialmente se gli esami verranno effettuati in presenza o meno. Nell’ultimo CdA il Rettore Uscente (Prof. Micari) diceva che con molta probabilità saranno in presenza, si aspettano però nuove direttive rettorali visto l’atteso insediamento del nuovo rettore (Prof. Midiri). (vedi il Resoconto dell’ultima seduta del Consiglio di Amministrazione: Clicca qui)

Resoconto Consiglio Dseas: Ratifica decreti

  • Storno sul progetto D8MASTD16-MASV (Prof. Torcivia).
  • Variazione sul progetto PLS.
  • Proposta di attivazione di un contratto RTDA sul progetto PON “Green”, presentata dal  prof.  Furceri dal titolo “Effetto dei Cambiamenti Climatici sui Costi   Operativi   delle   Imprese, sulle   loro   Decisioni   di Investimento, sull’Adozione di nuove Tecnologie e sui Profitti”.
  • Storno sul progetto OBIND del Prof. Tumminello.
  • Approvato lo svolgimento delle lezioni dell’insegnamento di “Politica economica e  dell’integrazione  europea” del   CdS   Sviluppo   economico, Cooperazione  Internazionale  e  Migrazione  L-37 in  mutuazione  al  corso  di Politica  economica del  CdS Scienze  del  Turismo L-15, tenuto  dal  dott. Pizzuto,  a primo semestre a.a. 2021-2022.
  • Revisione Proposta PON RTDA.
  • Attribuiti alla dott.ssa Sonia Quarchioni i corsi  di  insegnamento  di “Istituzioni di economia aziendale”6 CFU 48 ore e “Controllo di gestione delle aziende turistiche”6 CFU 48 ore presso il Corso di Studio in Scienze del Turismo L-15–canale di Trapani per l’a.a. 2021-2022.
  • Affidato l’intero svolgimento dell’insegnamento di Diritto Pubblico, 6 CFU, del CdS in Economia e Finanza L33, a.a.2021-2022 al prof. Scala.
  • Approvata la modifica del periodo di svolgimento delle lezioni per gli insegnamenti affidati al prof. Cammalleri, che si riportano di seguito, dal I semestre a.a. 2021/2022 al II semestre a.a. 2021/2022: -Diritto del lavoro  6  CFU  del  CdS  Economia  e  Amministrazione Aziendale L-18 -International Eu and Comparative Labour law,  corso comune dei CdS   Scienze  Economiche  e Finanziarie  LM-56  e  Scienze  economico-Aziendali LM-77.
  • Attribuzione per  l’a.a.  2021/2022 all’ing. Santo Gagliano dell’insegnamento di Abilità  Informatiche  e  Telematiche 3  CFU/ 30 del Corso di Studio in Economia e Amministrazione Aziendale L-18 canale di Palermo.
  • Emanazione del bando per la copertura dell’insegnamento di Abilità Informatiche e  Telematiche 3  CFU/30 ore del  Corso  di  Studio  in Economia e Amministrazione Aziendale  L-18 canale di Agrigento per l’a.a. 2021-2022.
  • Attribuzione per l’a.a.  2021/2022 al dott. Andrea     Augello dell’insegnamento di Programmazione e Laboratorio Python 6 CFU/52 ORE del Corso di Studio in Statistica per l’Analisi dei Dati L41.
  • Approvazione atti verbale selezione PLS.
  • Approvazione atti verbale selezione Master GRSU.
  • Approvazione Progetti borse Dottorato Pon Innovazione.

Approvati all’unanimità.

Resoconto Consiglio Dseas: Offerta Formativa 21/22

  • Deliberati i seguenti spostamenti di semestre (dal primo al secondo) dei seguenti insegnamenti di LM56: International, EU and comparative labour law (Prof. Cammalleri); Topics in Economic Policy (Prof. Furceri) e Economia e Politica Internazionale (curriculum Economia dello Sviluppo, Territorio, Turismo, Prof.  Giorgio Fazio).
  • Deliberato nel corso L-18 sede Agrigento lo spostamento dell’insegnamento Diritto Commerciale dal Primo al Secondo Semestre.

Approvati all’unanimità.

Resoconto Consiglio Dseas: Chiamata 1 posto II Fascia SSD AGR001 della Dott.ssa Enrica Donia.

Approvato all’unanimità

Resoconto Consiglio Dseas: Convenzione Conto Terzi Dseas – Unisom, Master I livello EQUAHS.

  • Il Dipartimento SEAS dell’Università degli studi di Palermo ha manifestato, il proprio interesse a realizzare, in collaborazione con il Consorzio Unisom, il “Master of Excellence in health care organization for Certificates Quality Manager in Standards for Health and Safety management system on Hospitals and Clinics” (di I° livello) (E.QUA.H.S.)  1^ edizione. Il citato master avrà una durata complessiva di 1500 ore, di cui 432 ore d’aula, 300 ore di stage, 300 ore per predisposizione del project work finale e 468 ore di impegno individuale e sarà rivolto a 20 allievi, residenti in Sicilia, che alla data di scadenza del relativo bando risultino in possesso dei seguenti titoli di studio: Laurea magistrale, laurea quadriennale del vecchio ordinamento, laurea triennale del nuovo ordinamento. Potranno partecipare anche allievi non cittadini italiani che abbiano residenza in Sicilia da almeno sei mesi.

Approvato all’unanimità.

Resoconto Consiglio Dseas: Accordo Dseas con Dipartimento Urbanistica della Regione Siciliana.

  • Interesse comune è lo sviluppo di idee progettuali mirate a sperimentare, implementare e validare pratiche, modelli e processi innovativi di produzione, acquisizione, analisi, rappresentazione, interpretazione e condivisione di dati e informazioni relativi allo sviluppo sociale ed economico del territorio e siciliano in tema di diversità nei gradi di sviluppo delle regioni. L’accordo stabilisce e/o realizza una cooperazione tra le amministrazioni aggiudicatrici o gli enti aggiudicatori partecipanti, finalizzata a garantire che i servizi pubblici che essi sono tenuti a svolgere siano prestati nell’ottica di conseguire gli obiettivi che essi hanno in comune.

Approvato all’unanimità.

Resoconto Consiglio Dseas: Attivazione procedure borse di studio progetto TRAIProL@C.

Approvato all’unanimità.

Resoconto Consiglio Dseas: Ratifica missione Verona del Prof. Francesco Pace.

Approvato all’unanimità.

Resoconto Consiglio Dseas: Approvazione variazione bilancio fondi dottorandi Proff. Genova-Attanasio.

Approvato all’unanimità.

Resoconto Consiglio Dseas: Varie ed Eventuali

A cura dei vostri rappresentanti in seno al Dipartimento Seas,

Calogero Sabella

Stefania Di Lorenzo

Carlo Vergottini

Elianna Asaro

Benedetto Corradino


Live CdA Unipa – Consiglio di Amministrazione del 14/10/2021

Ottobre 14, 2021 Calogero Sabella

Live CdA Unipa del 14/10/2021 – Live Consiglio di Amministrazione a cura del nostro CdA Davide Cino. I punti all’ordine del giorno trattati sono:  1) Comunicazioni; 2) Risposte ed interrogazioni; 3) Approvazioni verbali della seduta 30/06/2021 e 07/07/2021; 4) Fuori commissione. 5) Commissione pianificazione strategica e rapporti con l’AOUP. 6)…

ATTIVITA’ CONVENZIONATE INTESACARD

Ottobre 2, 2021 Luigi Cino

CLICCA QUI PER COMPILARE IL MODULO PER RICHIEDERE L’ INTESACARD Instagram Facebook Link Whatsapp Cos’è INTESACARD? INTESACARD è una carta dei servizi che l’Associazione Intesa Universitaria fornisce con lo scopo di agevolare il percorso universitario della popolazione studentesca.L’iniziativa è stata pensata per gli studenti universitari, costantemente alla ricerca di possibili modi…

RESOCONTO CDA 29/09/2021

Settembre 29, 2021 Luigi Cino

CdA Unipa: Cari Colleghi e Colleghe, si è appena conclusa la seduta odierna del Consiglio di Amministrazione con il seguente ordine del giorno: 1) 1) Comunicazioni; 2) Risposte ed interrogazioni; 3) Approvazioni verbali della seduta 30/06/2021 e 07/07/2021; 4) Fuori commissione. 5) Commissione pianificazione strategica e rapporti con l’AOUP. 6)…

CONSIGLIO DIPARTIMENTO SEAS DEL 22/09/2021

Settembre 23, 2021 Luigi Cino

Unipa. Si è svolta nella giornata di ieri la seduta del Consiglio del Dipartimento Seas COMUNICAZIONI Venerdì 24 Settembre avranno luogo le elezioni per il direttore; la votazione avverrà mediante la piattaforma eligo: è stata presentata una sola candidatura (quella del Prof. Mineo).  Le votazioni avverranno dalle ore 9.00 alle…