NewsSenato accademico

RESOCONTO SEDUTA SENATO ACCADEMICO 13/05/2020

Comunicazioni:

• FASE 2: L’Ateneo ha avviato le procedure relative alla “Fase 2”, a tal proposito è stato costituito un tavolo tecnico per monitorare sulla situazione ed evidenziare le eventuali criticità.
  • RIAPERTURA DEI LABORATORI DI RICERCA: l’Ateneo sta procedendo con la dotazione dei Dispositivi di Protezione Individuale da distribuire ai Dipartimenti per tutto il personale presente nei laboratori.
  • RECUPERO DEL MANCATO ESPLETAMENTO DEL TERZO APPELLO DI FEBBRAIO: in seguito alle richieste dei Rappresentanti degli Studenti, l’Ateneo ha effettuato le opportune verifiche. Si procederà con il recupero dell’appello, relativo solo agli insegnamenti interessati, nella prima settimana di Giugno. Potranno accedere al suddetto appello solo gli studenti che risultavano già iscritti al terzo appello della sessione invernale e che, di fatto, non hanno avuto la possibilità di effettuare l’esame. A breve verrà resa nota la lista degli insegnamenti interessati.
  • ESAME DI ACCESSO ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE: l’esame per l’accesso alle scuole di specializzazione di ambito medico è stato fissato dal Ministero per il 21 Luglio. Il numero di borse per le scuole di specializzazione sarà significatamente più alto rispetto agli scorsi anni, motivo per il quale il suddetto esame rappresenta un’oppurtunità importante per i futuri laureati in Medicina e Chirurgia. Al fine di poter dare l’occasione ai laureati di Luglio di potervi accedere, si sta valutando l’idea di anticipare la Sessione Estiva di Laurea per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia.
  • NOMINA DIRETTORE GENERALE DEL POLICLINICO: il Rettore ha sollecitato, attraverso una nota, di procedere al più presto con la nomina del Direttore Generale del Policlinico.
  • BOZZA DEL DECRETO “RILANCIO”: è stata resa nota la bozza del Decreto “Rilancio” che sarà posta all’approvazione del Consiglio dei Ministri, la quale contiene anche alcune misure per le Università. E’ previsto lo stanziamento di risorse per le strutture e l’acquisto di dispositivi digitali da mettere a disposizione degli studenti. E’ previsto inoltre un incremento del Fondo di Funzionamento Ordinario, volto all’ampliamento della No-Tax Area (che dovrebbe arrivare fino ad un reddito ISEE di €20.000) relativamente all’anno 2020. E’ previsto inoltre un incremento del FIS relativamente al fondo per il Diritto allo Studio.
  • TIROCINIO SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA: come reso noto dal Ministero dell’Università e della Ricerca, i tirocini di Scienze della Formazione Primaria potranno essere svolti a distanza.

Interrogazioni:

• Erasmus+

La Rappresentante degli Studenti Ilenia Giardina, richiede di non escludere dal Bando Erasmus+ dell’anno successivo coloro i quali dovessero rinunciare al posto vinto attraverso il Bando 2020/2021, a causa dell’emergenza Covid-19. La proposta è stata accolta con parere favorevole del Senato Accademico.
Si richiedono inoltre chiarimenti in merito al destino degli studenti che dovrebbero partire a Settembre. Il Magnifco Rettore ha risposto che, al momento, non possiamo fare previsioni sul destino degli studenti vincitori del bando Erasmus, in quanto dovremmo aspettare di capire come si evolverà la situazione emergenziale a livello europeo.
Si sta valutando inoltre la possibilità di posticipare la scadenza di presentazione del LA attualmente prevista per il 15 Maggio. Seguiranno aggiornamenti in merito.

• Fruibilità terzo appello

In seguito alla richiesta della Rappresentante Ilenia Giardina, è stata emanata una nota a tutti i Coordinatori dei Corsi di Laurea per vigilare circa la fruibilità del terzo appello per i laureandi della sessione estiva ed, inoltre, evitare le sovrapposizioni tra le date degli esami per consentire agli studenti di poter usufruire di tutti gli appelli a disposzione.

• TPVES Medicina e Chirurgia

La Rappresentante degli Studenti Ilenia Giardina ha richiesto che venga rimborsata la quota di 50€ (relativa all’Esame di Stato che di fatto è stato abolito dal DPCM “Cura Italia”), a coloro i quali hanno effettuato l’iscrizione prima del DPCM. Ha inoltre richiesto che venga resa nota la quota da pagare per l’espletamento del TPVES per via telematica, ed eventualmente procedere con il rimborso sulla restante quota versata.
La quota relativa all’Esame di Stato verrà rimborsata, per la restante quota l’Ateneo procederà a dare le opportune comunicazioni agli studenti iscritti nei prossimi giorni.

Commissione attività didattiche e assicurazione della qualità della formazione

• Attribuzione del titolo di Professore Onorario al Prof. Fancesco Moschella
  • Ratifica D.R. 1485/2020 del 07/05/2020: Richiesta al Ministero di disponibilità per l’iscrizione al Corso di Laurea di Infermieristica.
  • Convenzione per la collaborazione didattica tra Unipa e Teatro Biondo Stabile di Palermo per il curriculum “Recitazione e Professioni della Scena” del Corso di studi L-3 DAMS.

Commissione attività di ricerca

• Attivazione corsi di Dottorato di ricerca, ciclo XXXVI A.A. 2020/21.
  • Cancellazione dello spin-off accademico “CyclopusCAD”.

Commissione regolamenti e semplicazione

• Approvato il regolamento di Ateneo per la valutazione del complessivo impegno didattico, di ricerca e gestionale delle professoresse e dei professori e delle ricercatrici e dei ricercatori a tempo indeterminato ai fini dell’attribuzione delle classi stipendiali biennali.
  • Approvati i Regolamenti dei Dipartimenti: Culture e Società, Fisica e Chimica, Architettura, Scienze Psicologiche Pedagogiche dell’Esercizizo Fisico e della Formazione, Matematica e Informatica.

A cura di Ilenia Giardina
Rappresentante degli Studenti in seno al Senato Accademico