Intesa Farmacia

Resoconto del Consiglio di Interclasse in “Farmacia e Farmacia Industriale” del 27/04/17

Cari Colleghi e Colleghe, Giovedì 27 Aprile, si è svolto il Consiglio di Classe in “Farmacia e Farmacia Industriale”.

E’ stato un Consiglio di Classe parecchio movimentato sotto l’aspetto burocratico, ma grazie al gran lavoro di rappresentanza dei nostri ragazzi ha dato i suoi frutti segnando delle possibili svolte storiche!

Tra i punti più salienti e di maggiore interesse per noi studenti:

COMUNICAZIONI

Mercoledì 10 Maggio, sospensione didattica dalle h8:30 alle h15:00.

Il coordinatore ufficializza la sospensione didattica per la giornata di Mercoledì 10 Maggio.

La decisione nasce dalla necessità di dare la possibilità a tutta la nostra comunità studentesca di partecipare al PHARMA JOB MEETING UNIPA 2017.

Il PJM è un evento, organizzato dal nostro gruppo studentesco con il Patrocinio dell’Università degli studi di Palermo, che si prefigge di avvicinare gli studenti e i laureati/laureandi dei nostri CdL al mondo del lavoro nell’ambito farmaceutico, cosmetico, nutraceutico e della ricerca, ovvero quei campi che sono a noi più affini.
L’iniziativa prevede l’intervento di aziende leader mondiali del settore e intende favorire la transizione dalla formazione universitaria al mondo del lavoro coinvolgendo direttamente le aziende del comparto farmaceutico, storicamente mai fortemente presenti nella nostra Regione, dentro le aule universitarie, intendendo così superare i limiti discriminatori dell’isolamento industriale del nostro territorio.
Le aziende coinvolte avranno la possibilità di presentarsi, evidenziare le principali esigenze occupazionali, far conoscere la propria organizzazione e mostrare le opportunità offerte ai giovani laureati.

Per partecipare è NECESSARIA l’iscrizione all’evento tramite apposito modulo ai fini del riconoscimento.

Trovate tutti i dettali all’interno di >>questo Evento FB<<

RICHIESTE DEI RAPPRESENTANTI

Come comunicatovi negli scorsi giorni, in data 14 Aprile abbiamo protocollato al Coordinatore del nostro Consiglio di Classe un documento in cui chiedevamo l’istituzione di un Master Universitario e la variazione del cerimoniale durante le nostre sessioni di laurea con l’introduzione delle toghe (trovate in questo articolo i dettagli).

Riguardante le toghe:

Approfondiremo la questione durante la prossima commissione AQ. Proporremo di inserire le toghe, non durante la discussione della tesi, ma durante la proclamazione!

I nostri CdL sono già dotati di toghe, quindi siamo convinti che la richiesta potrà andare a buon fine.

Riguardante l’attivazione del Master di 2° Livello:

Il consiglio ha valutato infattibile la nostra richiesta, ma siamo giunti a rimpiazzare la richiesta di attivazione Master con l’ attivazione di un Corso di Perfezionamento che una specializzazione, in seguito all’analisi del mercato del lavoro, in una delle seguenti tematiche (Analisi chimiche e controllo qualità,  Cosmetica, Management farmaceutico, o Sintesi e drugs design).

MODIFICA DEL REGOLAMENTO TIROCINI

In seguito al trasferimento della Dott.ssa Laura Pezzano, le richieste di tirocinio saranno presentate presso lo studio della Prof.ssa Patrizia Diana (responsabile dei nostri tirocini curriculari).

Stanche ma soddisfatti chiudiamo i lavori alle h12:45 (più di 3h di seduta).

Restiamo disponibili ad ogni chiarimento!

sito-igny-22

A cura dei Rappresentanti degli Studenti in seno al