Intesa Farmacia

Resoconto del Consiglio di Interclasse “Farmacia e Farmacia Industriale” del 28/01/2016

Cari Colleghi e Colleghe, in data 28 Gennaio, si è svolto il primo Consiglio di Classe in “Farmacia e farmacia industriale” del 2016.

I punti all’ordine del giorno che hanno interessato la nostra popolazione studentesca sono stati i seguenti:

1- Comunicazioni:

Trovate l’ elenco scaricabile di tutte le comunicazioni  >>CLICCANDO QUI<< ;

tra le più importanti:

• Rinnovo della Rappresentanza Studentesca in seno al Consiglio di Scuola e nel Consiglio degli Studenti, elezioni che si svolgeranno il 15 ed il 16 Marzo;
  • Adesione dei nostri CDS alla Campagna di sensibilizzazione sulla Sicurezza stradale e sulla Donazione del midollo osseo, della quale faranno parte i Prof. Tesoriere, Pitarresi, Maggio, Venturella;
  • ERASMUS – Provvedimento per il riconoscimento dei CFU relativi alla Legislazione Italiana sia CTF che Farmacia: saranno convalidati in seguito ad un colloquio INFORMALE senza alcuna prenotazione.
  • Cultori della Materia: Delibera positiva sui Prof. Indelicato, Cascioferro.

2 – Livello esame Inglese e convalida tramite attestato:

• chi supera nel Test di Ingresso i quesiti relativi all’ inglese può considerare i CFU riguardanti la lingua inglese convalidati (prima o poi, pregate che entro l’ estate ve li carichino );
  • chi possiede un attestato delle abilità linguistiche Trinity college, Cambridge o similari pari ad un B1 (studenti CTF) o A2 (studenti Farmacia), può presentarne una copia alla nostra segreteria didattica e chiederne quindi la convalida;
  • chi è scalognato e non rientra nei primi due punti dovrà sostenere un semplice esame presso le aule del CLA (Centro Linguistico d’Ateneo), esame prenotabile normalmente dal vostro piano di studi e che sarà di livello A2 per gli studenti di Farmacia con Inglese da 4CFU e B1 per gli studenti di CTF con Inglese da 6CFU, il test è scritto e presenta esercizi con vero/falso, inserimento parole, comprensione del testo più verifica a crocette. Digitando su Google English A2 o English B1 trovate trilioni di test su cui potervi esercitare!

3 – Novità insegnamenti 2° Semestre:

• CTF: Modulo Tecnologia -> Dott. Fiorica, Farmacologia e Farmacoterapia -> Prof.ssa Notarbartolo, Chimica Fisica -> Prof. Lazzara, Metodologie Avanzate in Chimica Farmaceutica -> Prof.ssa Diana, Farmacognosia e Farmacologia -> Prof. Venturella.
  • Farmacia: Chimica Analitica -> Prof.ssa Piazzese, Metodologie Avanzate in Chimica Farmaceutica -> Prof.ssa Diana

4 – Materie a Scelta:

• Ricordiamo che dal 1 Febbraio sino al 29 Febbraio è possibile effettuare le modifiche di piano di studi, inserimento materie a scelta ( >>CLICCANDO QUI L’APPROFONDIMENTO<< )
  • Da quest’ anno le lezioni delle materie a scelta partiranno solo se almeno 10 studenti inseriscono nel proprio piano di studi il suddetto Insegnamento; dato che la scadenza della modifica del piano di studi coincide con l’ inizio delle lezioni del 2° semestre, potrebbe verificarsi il problema che vi troviate nella situazione in cui avete scelto insegnamenti di cui non vi saranno lezioni a secondo semestre. Per ovviare a tale problematica, sotto nostra proposta, coloro che si troveranno in quest’ ultima situazione potranno ri-modificare il piano di studi.

5 – Interrogazioni dei nostri Rappresentanti:

• Durante le Varie ed Eventuali, prende parola il Rappresentante degli Studenti Ignazio Restivo, sollevando il problema della sovrapposizione degli appelli d’esame relativi a corsi appartenenti allo stesso semestre e allo stesso anno di corso non possono sovrapporsi. In seguito ad una accurata ricerca abbiamo dimostrato la legittimità del problema sollevato in quanto il Titolo II art. 13 dello Statuto degli studenti universitari, approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione, recita: “Ogni insegnamento deve prevedere un numero e una distribuzione temporale degli appelli tali da garantire agli studenti una ragionevole programmazione del proprio carico di esami.“; mentre l’ Art. 3 Comma 2 della Carta dei diritti degli studenti, approvata dal CNSU, recita: “Le date degli appelli d’esame relativi a corsi appartenenti allo stesso semestre e allo stesso anno di corso non possono sovrapporsi.” In seguito a ciò, il Consiglio si è mostrato aperto alla risoluzione della problematica, garantendo che i Docenti in primis e la Segreteria Didattica in secundis faranno sì che il problema non si verifichi più in futuro.
  • In seguito a nostra proposta, i CFU accreditati in seguito alla partecipazione al Banco Farmaceutico 2016 saranno 2CFU anzichè 1CFU.

Per chiarimenti o proposte siete in dovere di contattare i vostri rappresentanti e gli altri membri della nostra associazione!

A cura dei Rappresentanti degli Studenti in seno al