Resoconto del Consiglio di Corso di Studi in “Scienze Biologiche” del 11/04/16.

Cari colleghi, in data 11 Aprile 2016 si è svolto il terzo Consiglio di Corso di Studi in Scienze Biologiche del 2016.

I punti all’ordine del giorno sono stati i seguenti:

1. Comunicazioni;
  2. Provvedimenti studenti:
  3. a) Relazione Commissione
  4. Deleghe;
  5. Calendario lezioni a.a 2016/2017;
  6. Supplenze e incarichi a.a 2015/2016– II semestre
  7. Offerta formativa a.a 2016/2017:
  8. a) modifica
  9. b) numerosità
  10. c) assegnazione aule
  11. Progetto lauree scientifiche;
  12. A.Q – opinione degli studenti;
  13. Commissione paritetica;
  14. Varie ed eventuali.

Comunicazioni

Il professore Luparello ci ha informati riguardo un seminario di Botanica marina  proposto al polo di Trapani dalla professoressa A.Mannino di Botanica sistematica.

-Recupero degli OFA per gli studenti (test Settembre 2015).

-Laurea con raggiunta di 180 Cfu.

Provvedimenti studenti – Relazione commissione

Si è discusso delle certificazioni e attribuzione del Cfu ad “Altre conoscenze nel mondo del lavoro”.

Sono stati inseriti: un seminario sui farmaci e un seminario sull’ordine dei biologi, insieme a biologia della salute

Calendario lezioni a.a 2016/2017

Per quanto riguarda il I e il III anno gli orari e le materie rimarranno invariate. Per il II anno, nel secondo semestre sul “gruppo di materie opzionale” sono state aumentate delle materie a scelta.

Supplenze e incarichi

Al secondo semestre al polo di Trapani il professore Colombo ha dato la indisponibilità ed è stato sotituito dal professore Angelo Troia.

E’ stato reso noto dell’arrivo di materiali per i laboratori dell’edificio 16, con l’assegnazione di circa 10.000 euro. Il delegato per le informazioni del II semestre 2016 e I semestre 2016, è il professor G.Bazan di Botanica generale.

Offerta formativa a.a 2016/2017

1. a) Zoologia, il docente Arizza, prima indisponibile, ma ha ritirato l’indisponibilità e quindi rimarrà invariata.

b)Il Senato Accademico ha riferito e confermato gli stessi posti dell’anno in corso:

220 + 15 (extracomunitari).

1. c) Aule disponibili per il I, II e III anno: Aula Randazzo, Aula 3 ed Aula Mutolo.

Progetto lauree scientifiche

Il professore di Leonardo ci informa dell’arrivo di 20.00 euro per biologia e biotecnologie. Questa somma servirà:

– laboratori per la Scuola delle Scienze di base e applicate;

– formazione insegnanti su seminari con docenti dei licei.

Di tutti i punti, si ci è particolarmente soffermati su due:

– autovalutazione studenti e licei per superare i test d’ingresso. E’ stato proposto un sito (Scienze.it) in cui gli studenti delle scuole secondarie potranno simulare alcuni test; si tratta di test a livello Nazionale.

– abbandono degli studenti tra primo e secondo anno nel corso di studi di Scienze Biologiche. Si è molto discusso per capire quale sia il motivo di ciò, proponendo, da parte di noi Rappresentanti, l’aggiunta di informazioni più chiare sulla scheda di trasparenza del corso di studi.

A.Q – opinione degli studenti

Autovalutazione del corso di laurea. Ogni studente valuta il corso prima di una prenotazione ad un esame.

Modifica della scheda SUA: aggiornate alcune informazioni sul corso di laurea; descrizione più dettagliata sulla figura del Biologo e le prospettive al futuro di questo.

Varie ed eventuali

Si è fatta richiesta dell’anticipazione del calendario degli esami ad almeno un mese prima, in modo che ogni studente abbia la possibilità di sapere il prima possibile le date esatte e la possibilità di prenotazione.

I docenti hanno continuato poi discutendo della situazione al polo di Trapani.

sito igny-21

A cura di Martina Urso