Resoconto Consiglio Scuola delle Scienze di Base e Applicate del 20/11/2014

Buon giorno a tutti ragazzi.
Ieri 20 Novembre, si è svolto l’ ottavo Consiglio della Scuola delle Scienze di Base ed Applicate.
E’ stato trattato un tema caldissimo quale Corsi di Recupero ed individuazione delle “Materie Scoglio”.

Gli ordini del giorno sono stati:
  • Comunicazioni
  • Approvazioni del verbale della seduta precedente
  • Ratifica provvedimenti amministrativi
  • Costituzione del consiglio di Interclasse dei Corsi di Studio di Informatica (CICSI)
  • Nomina cultori della materia
  • Varie ed eventuali
Alle ore 15.20 il Presidente avvia i lavori del  Consiglio con l’ approvazione all’ unanimità di un ulteriore odg riguardante le materie  a scelta.
Si prosegue quindi con le
Comunicazioni:
1.) Il Presidente invita i Coordinatori a preparare l’offerta formativa 15-16 senza tener conto dei docenti che andranno in pensione.
2.) Materie scoglio e attivazione corsi di recupero:
Seguente le linee guida dell’ Ateneo e del COT la Presidenza ha delegato i vari Coordinatori a scegliere per quale materia fosse stato opportuno l’attivazione di un corso di recupero (ad oggi  per quest’ anno accademico sarà UN SOLO Corso di Recupero ATTIVO per Corso di Studi, ci stiamo mobilitando per cercare di massimizzare il numero dei Corsi di Recupero aperti seppur ci giungono pessime notizie dal Consiglio di Amministrazione).
In ogni caso i Coordinatori dei nostri CDS hanno proposto la seguenti 13 Materie:
  • Chimica e Tecnologie Farmaceutiche: Farmacologia (03153)
  • Farmacia: Chimica dei prodotti cosmetici (01840)
  • Sc.Naturali classe 127 accesso libero: Chimica Organica (01933)
  • Biologia Marina (TP) Classe 12: Biochimica 14 CFU (13795) *N.B l’insegnamento può essere utilizzato anche per altri CdS che hanno la Biochimica con numero di CFU inferiori, modulando opportunamente il programma (Sc.Biologiche PA -022- Sc.Biologiche CL -161- Biologia Marina TP -161- Sc.Biologiche -2108- Sc.Biologiche TP -2109-
  • Biotecnologie num progr: Fisica applicata con esercitazioni (03257)
  • Informatica Classe 26: Teoria e Tecniche di Compilazione
  • Sc.Biologiche classe 12 acc.libero: Biologia Molecolare 12 CFU (13798) *N.B l’insegnamento può essere utilizzato anche per altri CdS che hanno la Biochimica con numero di CFU inferiori, modulando opportunamente il programma (Sc.Biologiche PA -022- Sc.Biologiche CL -161- Biologia Marina TP -161- Sc.Biologiche -2108- Sc.Biologiche TP -2109-
  • Informatica L-31 num progr: Sistemi di elaborazione
  • Sc.Ambientali classe L-13 num progr: Elementi di Biochimica (13851 – 16166 – 01542)/Biochimica (CdS Chimica) *N.B l’insegnamento può essere utilizzato anche per altri CdS che hanno le Sistemazioni idraulico-forestali con numero di CFU inferiori modulando opportunamente il programma (Informazione scientifica sul Farmaco Classe 24 – Chimica acc libero classe 21)
  • Scienze e Tecnologie Agrarie L-25 num progr: Entomologia e patologia C.I
  • Scienze forestali ed ambientali L-25 num progr/acc libero: Sistemazioni idraulico-forestali
  • Scienze Naturali L-32: Genetica (03553)
  • Viticultura ed Enologia Classe 20 num progr: Processi biologici e tecnologie enologiche C.I
3.) Nuovo regolamento per la gestione dei Master.
4.) L’ateneo vuole informatizzare la gestione di tutte le Aule, e la Scuola ha nominato un      delegato: Marco Massimo; non tutte le aule appartengono alle scuole perchè alcune fanno capo al dipartimento, ragion per cui dovranno essere nominati dei referenti nei dipartimenti vari.
5.) In giornata il Rettore vuole che i coordinatori trasmettano alla Scuola gli elenchi degli studenti che aspirano alla magistrale.
6.) Expo 2015 il Prof.Ettore Barone si sta occupando delle attività di ateneo e il 24 e 25 verranno organizzate diverse attivita (sarete aggiornati a riguardo)

Finite le Comunicazioni, si prosegue con:
Ratifica provvedimenti amministrativi
Dec. Luglio2014 del master per scienze forensi, spese per restaurazione e restauro e beniculturali, gestione biblioteche, 3 Novembre ripartizione fondi al centro servizi facoltà di scienze secondo modalità già stabiliti in consiglio, bilancio di previsione.
Tutto approvato all’unanimità.

Si prende quindi atto della instituzione del nuovo consiglio di interclasse CICSI e si approva all’unanimità.

Nomina cultori della materia approvati all’unanimità.

Materie a scelta: si apre ampia discussione con l’illustrazione delle varie materie e dei docenti accorpati alle stesse. Gli studenti potranno sceglierle entro il 30 Novembre per il 1semestre e 31 Marzo per il 2 semestre.
Si passa quindi a votazione per scegliere se approvare in toto o approvarne  2 per CdS.
Favorevoli all’approvazione in toto otteniamo la maggioranza  di 9 contro 8 .
Si garantisce così un offerta formativa molto più corposa e variegata per tutti gli studenti facenti parte della Scuola delle Scienze di base e Applicate.

Il Consiglio si chiude con la comunicazione che il Presidente Prof.Valerio Agnesi  mancherà dal 27 all 8 Novembre.
Il vicario (Prof.Giordano) sostituirà il presidente.

Cari ragazzi per il momento questo è tutto, sarete tenuti in aggiornamento costantemente sulla questione dei Corsi di Recupero.

Naturalmente per qualsiasi info potete rivolgervi a noi e tenervi informati su  >>Questo gruppo Facebook<< .

Intesa Universitaria