sabato, Aprile 27, 2024
CDA

RESOCONTO CDA : 27 SETTEMBRE

Il 27 settembre 2017 si è riunito il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Palermo. Primo punto all’ordine del giorno “ Comunicazioni” da parte del Prorettore Vicario che recentemente si è riunito con i Rettori delle altre università alla CRUI:

FFO : I fondi stanziati dal Ministero all’Università degli Studi di Palermo sono stati maggiori rispetto alle aspettative

– in questi sono sono veicolate notizie false in merito all’annullamento degli esami di diritto tributario e alla possibilità di abolire la sessione di laurea , tutto ciò, continua Il Prorettore Vicario, non è stato scritto o detto da lui, dunque invita la popolazione studentesca a tranquillizzarsi in merito e smentire tali voci, poiché nessun esame di profitto e nessun esame di laurea verrà annullato.

– ha annunciato che  Unipa sta avviando dei lavori con l’Università del Mediterraneo, nella fattispecie quella di Tunisi per promuovere maggiormente l’internazionalizzazione degli studenti.

– inoltre avviati  lavori per offrire la possibilità di effettuare tirocinio presso i principali musei sul territorio palermitano

– a Villa Igea, il XV Convegno Annuale CoDAU a  Palermo, l’associazione che riunisce i Direttori Generali delle Università Italiane, in programma a Palermo dal 28 al 30 settembre. Quest’anno il CoDAU non si limiterà ad affrontare la realtà italiana ma guarderà all’Europa per migliorare il sistema nazionale e per essere più competitivi nel complesso panorama Internazionale; presenti il Presidente dell’ANVUR, Presidente CUN, Presidente CRUI e altre personalità di rilievo.

– il 29 settembre in programma ci sarà la Notte Europea dei Ricercatori, con più di 100 ricercatori coinvolti

– il 16 ottobre ci sarà un incontro con la delegazione Israeliana sul  tema ricerca, imprenditorialità, un incontro aperto anche  a studenti laurea magistrale in aula Capitò

-Ritornando al tema internazionalizzazione, è giunta una richiesta di  collaborazione con l’ambasciatore dell’ Ecuador  per la partecipazione ad un progetto internazionale al fine di sviluppare una città scientifica, new town, basata su scienza e conoscenza.

            Chiariti inoltre alcuni dubbi esposti:

  • Gli studenti che si devono iscrivere al secondo anno di una laurea magistrale e che si siano laureati con votazione pari a 110 o 110 e lode possono usufruire anche quest’anno di una riduzione del contributo studentesco pari al 50%, proprio come sancito dal regolamento di contribuzione studentesca 2016/2017;
  • È stato DEFINITIVAMENTE appurato che è possibile effettuare il pagamento in soluzione unica entro il 31 dicembre senza incorrere in alcuna mora;

Successivamente vengono poste in essere delle interrogazioni

Appello di Novembre Part-time primo semestre:

Dubbi circa  la possibilità da parte degli studenti part-time di sostenere l’appello di novembre,si legge, infatti in una delibera del Senato Accademico che “ per la finestra dal 13 al 17 novembre vi è la possibilità di un appello di esame aperto a FC, studenti iscritti all’ultimo anno dell’a.a. 2016/2017 che abbiano completato la frequenza dei corsi, studenti part-time che non abbiano acquistato CFU del 1° semestre 2017/2018, iscritti ai corsi singoli”. Comprendendo  che la possibilità di sostenere esami in quel determinato appello è e rimane uno dei fondamenti principali che inducono gran parte degli studenti ad effettuare l’iscrizione part-time che, ricordiamo, aiuta gli stessi a non avviarsi al fuori corso, fatto che viene meno nel momento in cui gli viene tolta la possibilità di sostenere esami che gli spettano. Si chiede  a questo consiglio di lavorare in sinergia con gli organi di competenza.

 Rinuncia con convalida:

Proprio in questi giorni gli studenti attualmente iscritti presso i nostri corsi di studio che in questo mese anno affrontato nuovamente i test di ammissione per l’ingresso presso altri corsi di studio si trovano in difficoltà al momento di traslare la loro carriera dal vecchio al nuovo corso, nello specifico per quegli studenti che intendessero richiedere la convalida al nuovo corso di studi degli insegnamenti già sostenuti presso il precedente si pone il blocco digitale e burocratico di tale procedimento giustificato da un’interpretazione che si ha del decreto rettorale n.82 dell’ 11 gennaio 2017, art. 26, comma 6 in cui si legge testualmente “Lo studente viene considerato decaduto se non ha sostenuto esami per otto anni accademici consecutivi. La decadenza ai sensi della vigente normativa (art.149 del R.D. 1592/33) comporta l’obbligo di ripetere le prove di esame e, pertanto, lo studente decaduto non potrà chiedere al momento di una nuova immatricolazione ad un Corso di Studio il riconoscimento di esami già sostenuti nella carriera precedente per la quale è stato dichiarato decaduto. Qualora intenda riprendere gli studi, lo studente deve presentare apposita domanda di ricongiunzione della carriera ed è tenuto a versare un contributo una tantum stabilito dal Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo”: l’art. 149  del R.D. 1592/33 pone una netta distinzione tra lo status di decadimento della carriera e quello di rinuncia, offrendo, peraltro, a quest’ultima la possibilità di richiedere la convalida delle materie al momento di una nuova iscrizione anche presso altri corsi di studio. Date queste doverose premesse chiedo al CdA di valutare anch’esso tale problematica e di operare in sinergia con tutti gli organi di competenza necessari al fine di sbloccare la procedura di cui sopra a tutti gli studenti aventi diritto che ne facessero richiesta.

Esitati favorevolmente i seguenti punti

  • Accordo quadro di cooperazione tra l’Università degli Studi di Palermo e la Saint-Joseph University (Libano)
  • Accordo quadro di cooperazione tra l’Università degli studi di Palermo e la Technical University of Cluj-Napoca (TUCN) ,Romania
  • Protocollo di intesa per la creazione di una Italian School  of Advanced Sciences of Kyoto

Successivamente  ,grazie ai maggiori introiti dell’ateneo attribuibili principalmente ad un FFO maggiore  rispetto a quello previsto,è stato possibile per il consiglio di amministrazione, tra le altre decisioni,  destinare ulteriori ingenti finanziamenti per potenziare i beni e i servizi dell’Ateneo tra cui Strutture, Aule Informatiche, Laboratori, Servizio Wifi.

Viene inoltre, data comunicazione in merito  ai nuovi Master di I e II livello che sono stati attivati, nella fattispecie

MASTER I LIVELLO:

  1. Assistenza Infermieristica al Tavolo Operatorio;
  2. Il Management delle Malattie Neurodegenerative;
  3. Manager delle Aziende del Settore Vitivinicolo;
  4. Medicina di Laboratorio, con la prescrizione di indicare il SSD del modulo/insegnamento;
  5. Scienze Forensi e Criminologiche;
  6. Welfare Migration. Aspetti Giuridici Gestionali del Sistema di Accoglienza e di Integrazione Flussi Migratori.

 

MASTER II LIVELLO:

  1. Argomentazione giuridica;
  2. Big Data Analytics;
  3. Chirurgia Mini Invasiva, Laparoscopia e Nuove Tecnologie;
  4. Diagnosi e Trattamento dei Tumori Rari ed Eredo Familiari dell’Adulto;
  5. Diritto e Management dello Sport;
  6. Disturbi e/o Disabilità dell’Apprendimento nello Sviluppo;
  7. DNA e Scienze Forensi;
  8. Economia e Management dei Beni Culturali;
  9. Esperto dei Processi di Accoglienza dei Migranti e Inclusione Interculturale;
  10. Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane;
  11. Ingegneria Forense, Diritto ed Economia Gestionale: Integrazione di Competenze per Consulenti Tecnici ed Amministratori Giudiziari;
  12. Libro, Documento e Patrimonio Culturale. Conservazione, Catalogazione, Fruizione;
  13. Psicogeriatria;
  14. Psicologo Pediatrico: uno Psicologo di Base nel Materno Infantile;
  15. Psiconcologia;
  16. Teoria, Progettazione e Didattica dell’Italiano come Lingua Seconda e Straniera;
  17. Valutazione Psicologica

Il Consigliere d’Amministrazione

Adele Nevinia Pumilia

Condividi su: