Resoconto CdA – Consiglio di Amministrazione del 14/09/2021

CdA Unipa: Cari Colleghi e Colleghe, si è appena conclusa la seduta odierna del Consiglio di Amministrazione con il seguente ordine del giorno:

1) Comunicazioni;

2) Risposte ed interrogazioni;

3) Commissione pianificazione strategica e rapporti con l’AOUP;

4) Commissione Bilancio, patrimonio ed edilizia;

5) Commissione Didattica e Ricerca;

6) Commissione provvedimenti relativi al personale, regolamenti e terza missione;

7) Varie ed eventuali;

8) Categoria Suppletivo.

I punti di maggior interesse per gli studenti riguardano:

Comunicazioni

Riflessioni su controllo intelligente di green pass con QR code per i professore
Controllo green pass dei ragazzi a campione 

Risposte ed interrogazioni

Svolgimento lezioni primo semestre

1)

Secondo le attuali disposizioni, le lezioni in presenza saranno disponibili per gli insegnamenti previsti nell’anno di iscrizione.

Per questo, il consigliere Cino ha presentato un’interrogazione spiegando i disagi che gli studenti traggono dall’adozione di questa misura.

Nonostante le varie argomentazioni legate ai laboratori, agli studenti part time, fuori corso o iscritti con riserva, il Rettore ha spiegato che al momento si darà precedenza agli studenti in corso, anche se la situazione verrà monitorata, in particolar modo per quegli studenti che nello scorso anno accademico non hanno avuto la possibilità di seguire le attività laboratoriali

2)

In seguito alle segnalazioni pervenute su alcuni dipartimenti, i quali hanno mostrato volontà di erogare le lezioni solamente in modalità online, i rappresentanti degli studenti hanno chiesto al rettore di chiarire la situazione in maniera tale che tutti i cdl possano seguire le lezioni in presenza come di fatto spiega la stessa nota.

Pulizia e Servizi Spazi universitari

1)

In risposta all’interrogazione del Consigliere Davide Cino, abbiamo il piacere di comunicarvi che è stata accolta la richiesta di migliorare la pulizia degli spazi del campus universitario.

Abbiamo appreso inoltre che l’università ha richiesto con una nota al comune di Palermo un intervento per il polo di Via Archirafi.

2)

Il consigliere Cino ha presentato un’interrogazione in cui si richiede un potenziamento dei servizi del campus del viale delle scienze.

Inoltre, viene posta l’attenzione anche sul continuo del progetto Plastic free, con l’utilizzo e i potenziamento dei totem in viale, oltre che un miglioramento della raccolta differenziata.

Esami di Laurea

1)

Il consigliere Cino ha richiesto la possibilità di aumentare il numero dei partecipanti alle proclamazioni di laurea da 5 a 10 persone per candidato.

La proposta tiene anche delle misure prese in considerazione dall’ateneo per tutto quello che concerne le misure di sicurezza previste dalla situazione emergenziale.

Il Magnifico Rettore spiega che la proposta verrà presa in considerazione, tenendo anche in considerazione la capienza delle aule e rispetto del distanziamento sociale.

Restiamo disponibili ad ogni chiarimento, continua a seguirci per non perdere gli aggiornamenti!  

A cura del rappresentante degli studenti in seno al Consiglio di Amministrazione

Davide Cino

Potrebbero interessarti anche: 

INTESA TEST: il corso di preparazione ai Test di Ammissione - UNIPA

INTESA TEST è un corso di preparazione ai Test di Ammissione, performante e TOTALMENTE GRATUITO rivolto a chi vuole prepararsi ai test di Ammissione UNIPA.

Future Matricole UNIPA: Bandi e aggiornamenti

Future Maricole UNIPA, in questa sezione trovate info utili sui bandi e i link per accedere al gruppo dedicato alle Matricole (suddivisi per i Corsi di Laurea).