Resoconto CDA del 10/03/2022

Resoconto CdA Unipa: Cari Colleghi e Colleghe, si è appena conclusa la seduta odierna del Consiglio di Amministrazione.

I punti di maggior interesse per gli studenti riguardano:

Comunicazioni

Supporto psicologico

In seguito alle interrogazioni in CdA, sono state avviate delle riunioni della governance di Ateneo che hanno portato alla decisione di stanziare una importante somma dei fondi del COT per poter potenziare il supporto psicologico agli studenti.

Risposte ed interrogazioni

Proroga anno Accademico

In seguito alle interrogazioni poste nelle precedenti sedute, in cui l’Ateneo si è pronunciato favorevole alla proroga dell’anno accademico, il consigliere Cino chiede quando verranno pubblicate delle linee guida per gli studenti che effettivamente possano avvalersi di quest’ultima, attenzionando diversi punti.

Si richiede infatti di chiarire quando sarà possibile presentare la domanda di laurea, quando verrà caricata la sessione di laurea per gli studenti che possono avvalersi di tale proroga, dare la possibilità a chi ha eventualmente rinnovato le tasse di chiedere un rimborso.

Il magnifico rettore ha acquisito la richiesta e provvederà con la pubblicazione.

Orari biblioteche

Considerato il rientro in presenza, il campus universitario si è normalmente riempito, la vita universitaria è ritornata in presenza.
Gli studenti si sono ritrovati con i loro colleghi, instaurando rapporti che sono mancati in questi due anni.

L’ateneo stesso deve favorire, al massimo delle sue possibilità, il benessere dello studente nei luoghi dell’ateneo. Proprio in questi giorni tantissimi studenti chiedevano di prorogare gli orari delle sale lettura afferenti alle biblioteche, anche ad orari ben più lunghi da quelli previsti.

Il consigliere Cino pertanto richiede di posticiparne la chiusura e suggerisce anche di pensare a modalità tramite le quali gli studenti stessi possano avere la possibilità di gestire questi spazi.

Il magnifico rettore acquisisce la richiesta del consigliere Cino e spiega anche che la volontà della governance di voler venire incontro alle esigenze degli studenti. Viene colta l’occasione per illustrare la programmazione di nuove iniziative quali l’Acquisto dei campi di ping pong e costruzione di campetti sportivi.

Sito Unipa

In merito al sito, è stata pubblicata la nuova impostazione del sito unipa.it, con le nuove voci studenti laureati e futuri studenti.

Un ringraziamento va all’importante lavoro svolto dal SIA, dalla squadra di personale tab e studenti che si è confrontata in questi giorni per portare avanti questo lavoro.

I risultati di oggi però non devono essere un traguardo bensì il vero e proprio punto di inizio, pensando ad un sito sempre più dinamico e a portata degli studenti.

Richiesta Ucraina

Negli ultimi giorni stiamo assistendo ad un forte inasprimento del conflitto russo-ucraino, una delle più grandi crisi umanitarie alle quali abbiamo assistito negli ultimi anni.

Nel merito del nostro ruolo il nostro pensiero oggi va anche agli studenti Ucraini.

Mossi dall’idea che se si ha la possibilità è doveroso dare una mano, in collaborazione con il collega in CDA ERSU, Giorgio Gennusa, il consigliere Cino ha presentato una richiesta al Magnifico rettore, al presidente della regione Sicilia Sebastiano Musumeci, all’assessore all’Istruzione e alla formazione professionale Roberto La Galla e al presidente dell’ERSU Giuseppe Di  Miceli, di Rintracciare apposita copertura finanziaria, predisporre capitoli nei bilanci di previsione di Unipa e ERSU con le somme provenienti dalla regione, e successivamente redigere un bando per l’attribuzione di benefici di natura economica e abitativa nei confronti di studenti provenienti dall’Ucraina.

Il magnifico rettore spiega che anche l’ateneo vuole muoversi in questo senso cercando di trovare risorse economiche e servizi abitativi da dedicare agli studenti Ucraini, in linea con la richiesta dei rappresentanti Cino e Gennusa. 

Commissione bilancio

Si evidenzia inoltre che si è posto a voto l’aumento di indennità per tutti gli organi collegiali.

Il consigliere Cino, forte della passione che lo spinge ogni giorno a rappresentare gli studenti, si esprime contrario ad un aumento di indennità, in linea con quelli che sono i valori e gli ideali di rappresentanza dell’associazione Intesa Universitaria.

Il punto passa a maggioranza con il voto CONTRARIO dei rappresentanti degli studenti.

Restiamo disponibili ad ogni chiarimento, continua a seguirci per non perdere gli aggiornamenti!  

A cura del rappresentante degli studenti in seno al Consiglio di Amministrazione

Davide Cino

Potrebbero interessarti anche: 

RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI

In questa pagina trovi tutti i rappresentanti di Intesa Universitaria. Cerca il tuo corso di laurea e clicca sui nomi per metterti in contatto con i tuoi rappresentanti!

ERSU PALERMO - Tutto quello che devi sapere

Hai dubbi o domande sull’ERSU o sui vari servizi offerti dall’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario? Abbiamo quello che fa per te! In questa pagina puoi trovare il bando per i servizi ERSU e tutte le domande più frequenti.

INTESA TEST: il corso di preparazione ai Test di Ammissione - UNIPA

INTESA TEST è un corso di preparazione ai Test di Ammissione, performante e TOTALMENTE GRATUITO rivolto a chi vuole prepararsi ai test di Ammissione UNIPA.

“Intesa Orienta 2021/22": il progetto di Orientamento per le future matricole UNIPA

Intesa Orienta rappresenta una vera e propria guida per tutti gli studenti che intendano conoscere UNIPA e tutto quello che serve sapere sull'Università degli Studi di Palermo.

Universitari a Palermo - consigli e proposte da Intesa Universitaria

In questa pagina trovi consigli su tutto quello che può servire ad uno studente a Palermo. Essere Universitari insieme è più bello!

Convenzioni Studenti Unipa Intesacard 21/22

INTESACARD - ATTIVITA' CONVENZIONATE 2021/22

INTESACARD è una carta dei servizi che l’Associazione Intesa Universitaria fornisce con lo scopo di agevolare il percorso universitario della popolazione studentesca.

Future Matricole UNIPA: Bandi e aggiornamenti

Future Maricole UNIPA, in questa sezione trovate info utili sui bandi e i link per accedere al gruppo dedicato alle Matricole (suddivisi per i Corsi di Laurea).

UnipaCard e Carriere Studenti non attive: Ecco la segnalazione del nostro CdA Unipa, Davide Cino!

UnipaCard e Carriere Studenti non attive - In seguito alla mancata attivazione delle UnipaCard e delle Carriere Studenti, il nostro CdA Unipa, Davide Cino, ha segnalato tale criticità al fine di risolvere tale problematica.