CDANews

Resoconto CdA 09/09/2022

Risposte ed interrogazioni

Calcolo ADO

Il consigliere di Amministrazione Davide Cino, in seguito alle segnalazioni poste dagli studenti della scuola di medicina e chirurgia, chiede di conteggiare le ADO (considerato che sono attività curriculari) ai fini del raggiungimento della No-Tax area

Bando passaggi e trasferimenti

Dopo aver partecipato al suddetto bando, i candidati non hanno ancora avuto riscontro tramite apposite graduatorie.
Considerato che siamo all’inizio dell’anno Accademico, e che molti studenti fuori sede devono organizzarsi con eventuali contratti di locazione, il consigliere Cino chiede di velocizzare la pubblicazione di tali graduatorie per poter permettere agli studenti di poter avere un quadro chiaro della situazione.

Climatizzazione aule universitarie

In maniera congiunta, i rappresentanti degli studenti in consiglio di amministrazione, richiedono un potenziamento del servizio di climatizzazione delle aule in seguito alle segnalazioni di molti studenti.

Punti ristoro poli territoriali

Il consigliere Cino chiede di predisporre un punto di ristoro nei poli territoriali, in particolar modo per gli studenti di Trapani e Agrigento che al momento vivono una situazione complicata e che non permette di vivere al meglio la vita accademica.
Il magnifico spiega che sono in fase di pubblicazione i bandi di gara.

Richiesta di posticipo delle lezioni

TENUTO CONTO: Delle imminenti elezioni Regionali e Nazionali che vedranno gli elettori chiamati alle urne giorno 25
settembre 2022.
CONSIDERATA: L’importanza del voto e la necessità di evitare di contribuire al crescente astensionismo dovuto a motivi di
spostamento presso le proprie residenze da parte degli studenti universitari.
CONSIDERATE: Le difficoltà per gli studenti fuori sede di raggiungere la città di Palermo nella giornata di Domenica dovuta
alle operazioni di voto che si estendono fino alle ore 23.00
I rappresentanti delle associazioni: Intesa Universitaria-Reazione-RUM (ReteUniversitariaMediterranea)-
UDU Palermo
CHIEDONO
Lo spostamento della data di inizio delle lezioni da lunedì 26/09/2022 a martedì 27/09/2022 in modo da
permettere a tutti gli studenti il regolare esercizio del proprio diritto di voto
f.to
Adele Pumilia (Presidente di Intesa Universitaria), Carmelo Di Pane (Presidente di RUM), Flavio Scuderi (Coordinatore di Reazione), Valerio Quagliano (Coordinatore UDU Palermo), Davide Cino (Consigliere Di Amministrazione Unipa), Irene Ferrara (Senatore Accademico Unipa), Filippo Diletto (Senatore Accademico Unipa)’ Giorgio Marretta (Consigliere Nazionale degli Studenti Universitari),Emanuele Giuseppe Incarbone (Consigliere degli Studenti Unipa), Matteo Favazzo (Consigliere degli Studenti Unipa), Noemi Cottone (Consigliere degli Studenti Unipa)

Il Magnifico Rettore risponde favorevolmente alla richiesta posta.
SI RICORDA che, affinché tale proposta possa essere effettiva, è necessaria una nota ufficiale che dispone quanto richiesto.

Restiamo disponibili ad ogni chiarimento, continua a seguirci per non perdere gli aggiornamenti!

A cura del rappresentante degli studenti in seno al Consiglio di Amministrazione

Davide Cino