Intesa Medicina

Resoconto ccs Medicina e Chirurgia 29/03/19

Il giorno 29 Marzo 2019 alle ore 10:00, presso l’Aula Ascoli, è convocato, il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia con procedura d’urgenza, con i seguenti OdG:

1. Comunicazioni del Presidente
  2. Ricorso al TAR Lazio proposto da P.L. – esecuzione ordinanza istruttoria
  3. Ratifica disposizioni urgenti del Coordinatore del Corso di Laurea
  4. Varie ed eventuali

1.Comunicazioni del Presidente

Viene ribadito il ruolo deliberativo del Consiglio del Corso di Laurea

Si verificherà un aumento dei posti messi a concorso su direttive ministeriali di circa il 20% in più (400-420)

E’ stato pubblicato il bando del COT per i tirocini di primo e secondo anno, motivo per cui si attendono i tempi burocratici per il disbrigo di questa pratica.

Per gli altri anni si attende lo sblocco della piattaforma informatica.

La copertura dei docenti er gli studenti del polo di Caltanissetta è stata raggiunta.

2. Ricorso al TAR Lazio proposto da P.L. – esecuzione ordinanza istruttoria

Vi è un’ordinanza ad personam dal TAR Lazio affinché venga valutato il curriculum di una studentessa 3° anno ripetente del CdL in Farmacia di Catania per ottenere l’iscrizione ad anni successivi al primo del cdl in Medicina e Chirurgia di Palermo senza la partecipazione al test, in quanto il test è previsto soltanto per l’iscrizione al primo anno e non per anni successivi al primo.

Criteri da valutare per accettare la richiesta:

1.Numero di CFU. Vengono di seguito elencati i pareri dei docenti con le relative motivazioni:

• Anatomia: parere negativo in quanto non vi è la corrispondenza per il numero di CFU; inoltre non è stato sostenuto l’insegnamento propedeutico di Istologia;
  • Matematica con elementi di statistica ed Informatica: pareri negativi in quanto vi sono problematiche per la non incongruenza del settore e dei contenuti;
  • Fisiologia: parere negativo in quanto non vi è corrispondenza dei CFU e non vi è il superamento degli esami propedeutici (ad esempio la biochimica clinica);
  • Microbiologia: parere negativo in quanto la studentessa non ha sostenuto l’insegnamento propedeutico di Immunologia.

L’unico parere positivo risulta essere relativo all’insegnamento di Fisica

2. Medesimo settore scientifico

3. Disponibilità dei posti (da valutare)

3. Ratifica disposizioni urgenti del Coordinatore del Corso di Laurea