domenica, Aprile 28, 2024
Curiosità

La felicità è più importante degli esami universitari

Studiare è importante così come lo è perseguire quotidianamente i propri obiettivi.

Non lasciate però che l’eccessivo impegno nello studio vi privi della vostra felicità, dei vostri momenti di svago e di spensieratezza.

Quando sarete laureati e sarete alla ricerca di un lavoro vi renderete conto che il periodo universitario, uno dei più belli se non il più bello della vita di una persona, non tornerà indietro.

E non saranno i voti a rendervi persone felici e soddisfatte ma piuttosto l’aver vissuto appieno questa parte della vostra esistenza, godendovi le amicizie, gli amori, i momenti spensierati, le serate in compagnia e tanto altro.

Prendere buoni voti agli esami è ciò che serve per andare avanti e per costruirsi delle reali opportunità lavorative.

Ma non lasciate che la vostra vita sia totalmente occupata da ciò.

I sacrifici sono necessari ma non devono e non possono occupare il 100% del vostro tempo.

Sarete disperati se ogni tanto qualche esame andrà male, prenderete un voto basso o dovrete ripeterlo ma io fossi in voi lo sarei molto di più se annullassi tutto ciò che posso avere di bello in questa parte irripetibile della mia vita per avere in cambio grandi voti in cambio di poche, pochissime emozioni.

Nutritevi di soddisfazioni, nutritevi di esperienze che faranno di voi persone uniche nel vostro genere.

Voi siete voi e nessun docente, nessun esame, nessuna domanda a sorpresa potranno sottrarvi questo.

Quando un giorno avrete l’ambita corona d’alloro in testa, vi guarderete alle spalle e capirete che il periodo universitario è finito: agite fin da ora in modo tale da non avere alcun rimpianto quando arriverà quel momento.

Non ci sarà alcun 110 con lode che potrà rimborsarvi di ciò che avrete irrimediabilmente perso.

Il tempo non torna indietro. Siete voi che fin da ora dovete pensare in avanti.

Vivete, divertitevi ed emozionatevi.

La vostra felicità è e sarà sempre più importante degli esami universitari e di tutti quelli che vi troverete ad affrontare nel resto della vostra vita.