Intesa Universitaria: Presentazione delle attività di Marzo

Cari studenti UNIPA, Marzo è un mese ricchissimo di attività associative.

Un MIX tra eventi culturali/formativi, di scambio di idee e ludici.

Abbiamo il piacere di invitarvi e presentarvi i le tre attività che si terranno Giovedì 23Martedì 28 e Giovedì 30, organizzate dai nostri ragazzi per voi tutti.

Giovedì 23 Marzo

Intesa’s Party ■ La Grande Bellezza ■ RELOJ

Evento Facebook

Locandina PartyNon una semplice festa universitaria, ma LA FESTA UNIVERSITARIA!

Solo per voi:
Prima consumazione a 3€
Gadget
PhotoZone
Dance Floor
Servizio Navetta

AperiCena italiano o AperiSushi su prenotazione telefonica✆

Tutti i dettagli sull’Evento Facebook!

Martedì 28 Marzo

“1° Assemblea Studentesca dedicata agli studenti di Scienze Motorie”

L’iscrizione verrà effettuata compilando l’ apposito modulo ONLINE
➤  QUI!!

Evento Facebook

Assemblea Sc.MotorieIn seguito a tutte le problematiche riscontrate negli anni dagli studenti di Scienze Motorie;
Intesa Universitaria, haa il piacere di invitarvi alla 1° Assemblea Studentesca dedicata agli studenti di Scienze Motorie.

L’obiettivo dell’assemblea è quello di dar voce alla componente studentesca per cercare di migliorare i Corsi di Studio della ex-facoltà di Scienze Motorie, potenziare i servizi e cercare di rendere questi Corsi di Studio fiore all’occhiello di UNIPA.

Interveranno:
Prof. Antonio Palma
Coordinatore del Corso di Laurea L-22
Terlizzi Marco
Rappresentante degli studenti del Corso di Laurea L-22
Giorgio Mancuso
Presidente del Consiglio degli Studenti UNIPA
Ignazio Restivo
Coordinatore di Intesa Universitaria

L’assemblea si svolgerà Giorno 28 Marzo dalle ore 14.30 alle 17.30 presso l’Aula C di via Pascoli.
La presenza all’evento garantirà l’acquisizione di CFU.

L’assemblea sarà un’attività importantissima per tutta la Famiglia di Scienze Motorie, motivo per cui ci auguriamo una partecipazione massiva da parte degli studenti.
Uno Studente informato, è uno Studente libero!

Giovedì 30 Marzo

“Lo specchio delle brame: Disturbi alimentari, epidemia sociale”

L’iscrizione verrà effettuata compilando l’ apposito modulo ONLINE
➤  QUI!!

Evento Facebook

Intesa Donne PngAi fini di sensibilizzare e di migliorare l’interazione della popolazione studentesca con le tematiche attuali, Intesa Donne e Intesa Universitaria presentano il progetto “Lo specchio delle brame: disturbi alimentari, epidemia sociale”.
Al giorno d’oggi la prevalenza e la gravità clinica e sociale dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e dell’obesità sono in continua crescita con un impatto negativo sullo stato di salute della popolazione.
Il Progetto sarà l’occasione per dare voce alle diverse professionalità ed avere uno scambio di pareri in un ottica di multidisciplinarietà.
Tossicologi, psichiatri/psicoterapeuti, nutrizionisti, internisti, endocrinologi discuteranno delle medesime tematiche al fine di proporre valide soluzioni alle criticità riscontrate nella pratica clinica e ottenere così una migliore gestione del paziente.
I disturbi del comportamento alimentare (DCA) rappresentano lo specchio di un disagio sociale più ampio che nasce, tra le altre cose, dalla difficoltà di percepire il sé e la propria immagine corporea.
Il concetto di alimentazione si estende; non rappresenta più unicamente un bisogno fisiologico ma entra a far parte di un più ampio contesto culturale che interessa la cura e l’attenzione verso noi stessi e gli altri, il rapporto con la nostra immagine corporea e con il contesto sociale nel quale siamo inseriti.
La prevenzione primaria si attua promuovendo uno stato di buona salute, inteso anche come benessere culturale e psicosociale dell’individuo.

Il progetto sarà articolato in diversi incontri:

Primo Incontro

»»Giovedì 30 Marzo««
h9.00-14.00 – via Archirafi 30

Presso un’apposito stand posto nel cortile dell’ex facoltà di Farmacia, sarà possibile per gli studenti interessati avere calcolato il valore di indice di massa corporea.
Gli studenti che parteciperanno all’attività eseguiranno loro stessi le misurazioni.
Le misurazioni di peso, altezza ed età verranno eseguite dagli studenti partecipanti all’attività.
I dati di IMC verranno trattati e commentati dalla Dott.ssa Alessia Calà durante il convegno pomeridiano.
»»Giovedì 30 Marzo««
h16.00-19.00 – Aula A, via Archirafi 30

h16.00 saluti e inizio dei lavori

Relatori:

Prof. Fabio Venturella
Docente di Tossicologia e Farmacognosia (CdL in Farmacia e CTF)
Delegato del Rettore e dal Governatore Rotary Sicilia International distretto 2110 alle attività di Prevenzione e Informazione sulle New Drugs and Rape Drugs.
“Uso e abuso degli integratori”

■ Dott.ssa Alessia Calà
Biologa Nutrizionista
“Le conseguenze nutrizionali dei Disturbi del Comportamento Alimentare”

E’ prevista l’attribuzione di 1 CFU (alla voce “Altre Attività) agli studenti di:
•Scienze Biologiche (presentando in segreteria l’attestato di partecipazione ed una breve relazione)
• Farmacia Vecchio Ordinamento 509 e 207 (immatricolati sino all’ A.A 2008/2009)
• Informatore scientifico del Farmaco (ISF)
• Scienze farmaceutiche Applicate (SFA)
• Tecniche Erboristiche

Lo STAFF di Intesa Donne invita a partecipare all’iniziativa TUTTI gli studenti UNIPA di qualsiasi Scuola o Corso di Laurea.

Concludiamo rinnovando il nostro invito alla vostra partecipazione;
cogliete l’occasione di avere chiarezza in merito e partecipate massivamente!

sito igny-21

Tutto lo STAFF di Intesa Universitaria