SlideUnipa

I Rappresentanti Intesa Universitaria incontrano il Rettore

Quest’ oggi Ignazio Restivo e Vincenzo Caronna in qualità di Rappresentanti dell’ Associazione Studentesca d’ Ateneo Intesa Universitaria sono stati ricevuti dal Rettore dell’ Università degli Studi di Palermo Dott.Roberto Lagalla.

I temi dell’ incontro sono stati vari, in primis problemi didattici riguardanti le ex-Facoltà di Farmacia, Economia e Medicina;

parlando poi di Sicurezza, Vigilanza e Posteggiatori abusivi in zona via Archirafi e ristrutturazione dell’ Ex-Consorzio Agrario.

Andando con ordine vi raccontiamo qui di seguito i dettagli dell’ incontro.

ex-Facoltà di Farmacia – Ristrutturazione ex-Consorzio Agrario – Sicurezza, Vigilanza e Posteggiatori abusivi in zona via Archirafi

L’ incontro ha inizio con l’ apertura da parte del Rettore a modifiche relative i Calendari Didattici a cui i Corsi di Studio si attengono.

i Rappresentanti  chiedono l’ eventuale spostamento del 3 appello della sessione d’esame di fino primo semestre Gennaio-Febbraio ad Aprile;

ciò riguarda in primis gli studenti iscritti full-time ed gli iscritti part-time che hanno acquistato materie miste che non possono quindi usufruire nè di Novembre nè di Aprile.

Tutto ciò dopo aver avuto l’ “OK” dalla comunità studentesca tramite un apposito sondaggio e dalla Commissione Didattica della ex-Facoltà.

I Rappresentanti continuano sensibilizzando il Rettore sulla problematica dei posteggiatori abusivi che quotidianamente estorcono denaro agli studenti (specialmente in zona via Archirafi).

Si è deciso di procedere tramite una Raccolta Firme da consegnare al Rettore stesso che personalmente contatterà la Questura del Comune di Palermo affinchè la situazione venga monitorata seriamente dalle Autorità.

(dalle 10.00 di domani potrete firmare la petizione nella sede sita in via Archirafi 32 Piano Terra li troverete lo Staff di ASFP-Intesa Universitaria pronto a delucidarvi sul tutto).

Si conclude il loro intervento chiedento delucidazioni e scadenza sulla ristrutturazione dei locali dell’ ex-Consorzio Agrario,

struttura facente parte degli immobili UNIPA che ospiterà possibilmente la Biblioteca Centrale di via Archirafi, Aule e Laboratori.

Le scadenze dateci sono le seguenti:

• 2015 – Conclusione della progettazione e ingaggio delle ditte addette ai lavori in seguito all’ apertura delle gare di appalto
  • 2016 – Entro il primo semestre si conta di iniziare i lavori di ristrutturazione
  • 2017 – 2018 a cavallo di questo biennio è prevista la consegna della Struttura

Scuola di Medicina e Chirurgia

Negli ultimi giorni è stato sollevato il problema della non attribuzione dei 2 punti BONUS alla Laurea per gli studenti che pur laureandosi in coro, hanno effettuato passaggio di Corso di Studio a cui vengono quindi sommati alla carriera gli anni trascorsi nel CDS di provenienza.

A riguardo il Rettore ha espresso la sua volontà nel voler risolver eil problema nel migliore dei modi;

sarà fatta quindi un interrogazione al prossimo Senato Accademico per modificare il Regolamento di Laurea della Scuola.

ex-Facoltà di Economia

Abbiamo in fine concluso l’ incontro cercando di risolvere le grossissime problematiche presenti nella ex-Facoltà di Economia.

Entrando più nello specifico abbiamo sollevato 3 problematiche principali:

• Per i fuoricorso che pagano una tassa in più non vengono garantiti appelli per tutte le materie ma per gli esami di novembre si faranno esami delle sole materie che partono al secondo semestre, tutto ciò è giustificato dalla mancanza di aule.
  • Mancato igiene e assistenza tecnica nelle aule

Il Rettore ha garantito che avrà premura nel sollecitare gli organi di competenza a rispettare i Regolamenti e le Delibere vigenti.

In caso contrario avete il diritto e soprattutto il dovere  di contattare i Rappresentanti in seno alla commissione paritetica di ASEP-Intesa Universitaria per rendere il tutto più agevole!

Concludiamo qui il resoconto sull’ incontro di oggi, sarete aggiornati sull’ avanzamento di TUTTI i temi trattati.

#lacostanzadellarappresentanza #studentialserviziodeglistudenti #intesauniversitaria