giovedì, Aprile 25, 2024
Intesa Farmacia

Giornata della Raccolta del Farmaco 2018 – Banco Farmaceutico

Per il quinto anno consecutivo l’ Associazione Studenti di Farmacia Palermo-IntesaUniversitaria collabora con la Fondazione Onlus “BANCO FARMACEUTICO” al fine di coinvolgere gli studenti dell’ Ateneo Palermitano alla partecipazione della GRF – Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco.

Pertanto, sono ufficialmente aperte le iscrizioni per aderire alla “Giornata della Raccolta del Farmaco 2018” che quest’anno si terrà nelle giornate di sabato 10 e lunedì 12 febbraio in tutte le farmacie aderenti all’iniziativa.

Dal 2000 ogni anno, il secondo sabato di febbraio, in tutta Italia, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico sono presenti nelle oltre 3500 farmacie aderenti, e invitano i cittadini a donare farmaci per gli Enti Assistenziali della propria città: è la GRF – Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco.

Il significato di tale Giornata acquista maggior valore in un momento storico come il nostro, in cui la povertà sanitaria è in forte crescita. Come dimostrato dagli ultimi dati ISTAT, la Sicilia si conferma nuovamente come la regione con la maggiore incidenza ed intensità di povertà. Pertanto ci auspichiamo la massima attenzione verso questa importante iniziativa, per un’opera di solidarietà ma che è anche culturale. Ogni Ente viene convenzionato ad una o più farmacie in cui sono raccolti esclusivamente farmaci senza obbligo di prescrizione.

La “Giornata di Raccolta del Farmaco” crediamo rappresenti un aiuto concreto per le persone più deboli ed emarginate; tutto ciò per riscoprire il valore della gratuità e della solidarietà, che ci auguriamo non manchino in nessuna professione.

Modalità di svolgimento della giornata nelle farmacie:

• Ogni volontario (che darà la sua disponibilità iscrivendosi nel form online) verrà assegnato ad una farmacia tra quelle aderenti, in cui, assieme ad altri volontari (oltre che al farmacista e ad un supervisore) si occuperà di illustrare al pubblico: lo scopo della giornata, i farmaci accettati, le modalità per donare il farmaco e l’ente a cui saranno donati.

Consulta l’elenco delle Farmacie aderenti di Palermo e provincia;

AGGIORNAMENTO 28-01-2018

Farmacie aderenti provincia di Trapani:

• Alcamo: Bambina, Benenati, Buscemi, Asta, Lamia.
  • Trapani: Garraffa.
  • Mazara del Vallo: Spano’, Calabrese.
  • Marsala: Sajeva.

Farmacie aderenti provincia di Agrigento:

• In aggiornamento

Per l’ iscrizione all’iniziativa basta inviare Nome, Cognome, Num.Cellulare, E-Mail, Corso di Laurea, Anno di Corso, Eventuale preferenza farmacia (oppure zona e/o Comune)

Clicca qui per compilare il modulo di partecipazione

Referente A.S.F.P. – Intesa Universitaria per il Banco Farmaceutico: Emilio Greco