venerdì, Aprile 26, 2024

Dseas, Resoconto Cics L-18 / LM-77 del 19/07/2021

Dseas – Resoconto Cics L-18 / LM-77 del 19/07/2021

Dseas,Comunicazioni:

• Benvenuto al Dott. Giuseppe Valenza del settore Economia Aziendale dei corsi L-18 Agrigento e LM-77.
  • Il Prof. Giuseppe Lauricella è stato nominato delegato alla legalità dal nostro rettore Micari.
  • Si sono svolte le attività dell’open-day per il corso LM-77 e si è registrato un discreto successo con circa 100 studenti per ogni incontro. Il numero di richieste di immatricolazioni per gli studenti extra-ue ad oggi ammonta a 730 richieste di immatricolazione ed è un numero destinato a salire (curriculum in inglese). Analizzando il profilo dei singoli candidati si è avuto un ordine di non approvazione del 65% / 70%. Si attende circa un numero di preammessi pari a 200 studenti.
  • Nell’ultima sessione di laurea, la scelta fatta è stata quella di convocare e coinvolgere tutti i docenti del corso di laurea. È una scelta che consente di ultimare gli esami della prova finale degli studenti nel breve periodo.
  • Invito dei rappresentanti a sensibilizzare gli studenti riguardo la prenotazione agli esami di profitto degli studenti, al fine di garantire la corretta calendarizzazione, gli studenti devono prenotarsi all’appello solo se certi di sostenere l’esame.

Dseas, assicurazione della qualità:

L’audizione per il corso Lm-77 tenutasi il 24 maggio, ha previsto il rispetto di uno specifico protocollo;

Punti di forza del corso LM-77:

1. Modifica del piano di studi condivisa e ben progettata;
  2. Buona Attrattività del curriculum in inglese.

Suggerimenti della commissione per migliorare il corso LM-77:

1. Documentare meglio le attività svolte
  2. Curare maggiormente la diffusione delle notizie tramite il sito web
  3. Aggiornare il regolamento didattico e rendere più chiari i requisiti di ammissione
  4. Tenere in maggiore considerazione le opinioni degli studenti attraverso momenti di riflessione collettiva.

Dseas, approvazione rapporto ciclico di riesame CdS L18 e LM77:

• Corso L-18:
  1. Incremento indicatori reltivi alla didattica rispetto all’ultimo quinquennio
  2. Progressivo miglioramento dell’internazionalizzazione
  3. Incrementgo attività didattiche volte a migliorare l’aiuto per gli studenti con difficoltà
  4. Materiale didattico online per un maggior numero di studenti

Criticità:

1.  Diminuisce la percentuale di laureati che trovano impiego dopo un anno dalla laurea

Obiettivi di miglioramento:

1. Aumento occupati ad 1 anno dal titolo, aumentare incontri con professionisti
  2. Aggiornare con continui contenuti didattici i singoli insegnamenti

• Corso LM-77:
  1. Aumenta il numero degli iscriti al primo anno del CdL e gli iscritti totali da 172 a 282.
  2. Stabile il nuemero di laureati ogni anno (70/75 ogni anno)
  3. Aumenta il numero dei laureati complessivamente soddisfatti
  4. Ricorso ad attività intermedie dell’apprendimento per un numero maggiore di insegnamenti.

Criticità:

1. Riduzione dei laureati in corso

Obiettivi di miglioramento:

1. Incrementare i rapporti con le forze lavorative al fine di rafforzare gli sbocchi lavorativi per i laureati
  2. Incrementare seminari professionalizzanti
  3. Incrementare attività di tirocinio
  4. Incrementare del 5% gli studenti che svolgono tirocini all’estero

Tutto viene approvato all’unanimità.

Dseas, approvazione schede di trasparenza offerta formativa a.a. 2021-22

Dseas, offerta formativa a.a. 2021-22
:

• Automatizzazione della selezione delle materie a scelta; nel caso in cui la materia non sia presente nella lista, la materia viene approvata dal coordinatore e non più dal consiglio. Viene proposta la lista delle materie a scelta inserite nella pratica sistematizzata.

Tutto approvato all’unanimità

Dseas, Ratifica decreti

Tutto ratificato all’unanimità.

Dseas, istanze Studenti Sistematizzate