Cda Unipa 24/02/2022: Ecco il resoconto del CdA a cura del Consigliere Davide Cino!

Cda Unipa 24/02/2022 – si è tenuto oggi, 24/02/2022, il Consiglio di Amministrazione: Ecco il Resoconto a cura del nostro rappresentante Davide Cino

Cda Unipa 24/02/2022: Comunicazioni

  • Comunicazioni poli distaccati: Il Magnifico Rettore spiega che verosimilmente la sede del  Cefpass verrà meno, motivo per il quale sarà attrezzata la nuova sede presso la banca d’italia.
    Si sta prevedendo la creazione di un polo a CL, che porterebbe i ragazzi in centro città.
    Ricordando che nel territorio di CL vi è il conservatorio, si pensava di utilizzare delle risorse per aprire un nuovo corso di laurea magistrale in Muscioterapia.
    Si vede anche un forte impegno da parte degli enti sul territorio per dare maggiori servizi ali studenti dei poli distaccati.
  • Sessione di esami di Aprile: verrà mantenuta la modalità a distanza per gli studenti fragili e quelli a contatto con studenti fragili, per tutte le altre categorie di studenti si presume la sessione sarà in presenza. Gli esami a distanza per le categorie fragili probabilmente i terranno in un secondo momento. Per avere notizie certe occorre attendere l’apposito decreto rettoriale in cui verrano esplicate le modalità di svolgimento degli esami.

Cda Unipa 24/02/2022: Risposte ed Interrogazioni

  • Proroga anno Accademico: Anche quest’anno da parte del governo è stato dato parere favorevole sulla proroga dell’anno accademico dal 31 Marzo al 15 Giugno.

Da parte di tantissimi studenti arriva la richiesta di aderire a tale proroga, che permetterebbe a questi ultimi di potersi laureare nella sessione straordinaria che a questo punto si chiuderebbe il 15 Giugno.
Ciò andrebbe anche incontro agli studenti da un punto di vista economico, dal momento che costoro non avrebbero la necessità di rinnovare la loro iscrizione.
I Rappresentanti degli studenti chiedono  pertanto di aderire alla proroga.
Il Magnifico Rettore risponde che già l’ateneo si sta attrezzando di conseguenza.

  • DAD per studenti erasmus: Da parte degli studenti erasmus outgoing, sulla base dell’esperienza dell’anno scorso, si chiedeva se potesse essere erogata la dad, cosa che permetterebbe questi di seguire contestualmente alle lezioni erogate nel paese dove viene svolta la mobilità, le lezioni nell’ateneo di provenienza.

Il consigliere Cino, dopo aver raccolto tali segnalazioni, chiede di introdurre la DAD anche per queste categorie di studenti. Il magnifico rettore spiega che probabilmente non sarà possibile.

  • Lezioni secondo semestre: In merito all’ultima nota del rettore,in cui si dispone il rientro in presenza e didattica mista per alcune categorie fragili, si evidenzia come i professori, per queste ultime categorie di studenti, hanno la possibilità di decidere se predisporre dad o modalità asincrona.

Il consigliere Cino, chiede se si potesse indicare come strumento preferenziale la DAD, in maniera tale da andare sia incontro ai professori che agli studenti che hanno la possibilità di seguire in maniera sincrona.

Il Magnifico Rettore spiega che sta invitando il più possibile docenti a fare didattica in maniera sincrona.

  • Rettifica Form lezioni secondo semestre: Giorno 23/02 si è chiuso il form messo a disposizione degli studenti per richiedere la didattica mista, molti studenti purtroppo non hanno avuto modo di inserire la loro documentazione  a supporto della manifestazione di “fragilità”.

Il consigliere Cino chiede se in questo caso ci potesse essere la possibilità di fare una rettifica per inserire la documentazione a supporto e se eventualmente ci possa essere una riapertura del form per chi non ha avuto possibilità di compilarlo. Il Magnifico rettore spiega che lo stesso form vale come autocertificazione motivo per il quale la non presenza della documentazione, non dovrebbe essere invalidante. Inoltre si invitano gli studenti che non hanno avuto la possibilità di compilare il form di far presente direttamente al magnifico rettore la propria situazione tramite mail al seguente indirizzo: massimo.midiri@unipa.it

A cura del Consigliere di Amministrazione

Davide Cino


Leggi anche:

Ripresa lezioni in presenza Unipa 2022: Cosa fare in caso di positività al Covid?

Ripresa lezioni in presenza Unipa – Procedure applicative in Ateneo in caso di soggetti positivi al Covid o di contatti stretti di soggetti positivi al Covid. Ripresa lezioni in presenza: Ecco cosa fare nel caso di positività al Covid-19 Nel caso di soggetto positivo al Covid, è prevista l’inibizione al…

Resoconto del Consiglio di Amministrazione del 10/02/2022

CdA Unipa: Cari Colleghi e Colleghe, si è appena conclusa la seduta odierna del Consiglio di Amministrazione. I  punti di maggior interesse per gli studenti riguardano: Risposte ed interrogazioni Caricamento assolvimento OFA: A seguito della richiesta del consigliere Davide Cino, abbiamo appreso che a breve verranno assolti gli OFA per…

RESOCONTO CDA 13/01/2022

Gennaio 13, 2022 Davide Cino

RESOCONTO CDA 21/12/2021

Dicembre 21, 2021 Davide Cino

RESOCONTO CDA 18/11/2021

Novembre 18, 2021 Luigi Cino

UnipaCard e Carriere Studenti non attive: Ecco la segnalazione del nostro CdA Unipa, Davide Cino!

Ottobre 23, 2021 Calogero Sabella

Live CdA Unipa – Consiglio di Amministrazione del 14/10/2021

Ottobre 14, 2021 Calogero Sabella