giovedì, Aprile 25, 2024

Bando ERASMUS+ Traineeship A.A 2016/17

E’ stato pubblicato nell’Albo dell’Università degli Studi di Palermo il BANDO di selezione per Erasmus+ per Traineeship A.A. 2016/17.

Il Programma di mobilità Erasmus+ per Traineeship consente agli studenti e neolaureati in possesso dei requisiti di ammissibilità di svolgere attività di tirocinio formativo in uno dei seguenti Stati membri dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) e negli altri paesi partecipanti al Programma, Islanda, Liechtenstein, Norvegia ed ex Repubblica Jugoslava di Macedonia.

La mobilità è consentita solo verso un Paese aderente al programma, diverso dal proprio Paese di residenza.

L’ente ospitante lo svolgimento del tirocinio deve essere individuato autonomamente dal candidato.

Possono presentare la propria candidatura, gli studenti che siano in possesso dei seguenti requisiti:

1. siano regolarmente iscritti presso l’Università degli Studi di Palermo [ovvero: iscritti a Corsi di Laurea Triennale – in questo caso è necessario aver conseguito almeno 15 CFU; iscritti a Corsi di Laurea Magistrale oppure ad un Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico – è necessario aver conseguito almeno 15 CFU – oppure ad un master di 1° livello (2° cicio);  iscritti a Corsi di Dottorato di Ricerca, alle Scuole di specializzazione e ai Master di 2°livello (3°ciclo)].
  2. risultino in possesso di una adeguata conoscenza della lingua del Paese Ospitante, o della diversa lingua di lavoro (workplace main language) indicata dall’ente ospitante nel Learning Agreement of Traineeships.

N.B. Possono svolgere un tirocinio Erasmus+ anche i neolaureati, o coloro che abbiano conseguito il titolo di Dottorato/Master, a condizione che presentino la propria candidatura al presente bando e risultino vincitori in esito alla selezione, prima di conseguire il titolo di studio finale. In tale caso, il tirocinio può essere svolto o prima di conseguire il titolo di studio finale o successivamente al conseguimento di esso.

Non è invece ammissibile una mobilità a cavallo fra  i due periodi.

Il contributo economico, concesso dall’Unione Europea per la mobilità Erasmus+ per Traineeship, per l’a.a. 2016/2017 è differenziato in base al Paese di destinazione, secondo la tabella riportata nel bando.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata utilizzando l’apposito modello in formato elettronico allegato al bando.

La domanda così compilata in ogni sua parte, dovrà essere stampata, firmata ove previsto pena l’esclusione e, corredata della documentazione sotto richiesta, dovrà pervenire all’UOA Politiche di Internazionalizzazione per la Mobilità, Area Ricerca e Sviluppo, tramite posta o consegna a mano all’Ufficio protocollo dell’Università, sito in Palermo Piazza Marina n 61, 90133, entro le ore 12:00 di giorno 14/03/2017. A tal fine farà fede unicamente il timbro di ingresso al protocollo dell’Ateneo. La domanda può altresì essere trasmessa entro la stessa scadenza tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), inviando dal proprio indirizzo PEC un’email a pec@cert.unipa.it avente il seguente oggetto: Domanda di partecipazione al bando di selezione Erasmus+ per Traineeship a.a. 2016/2017.

Ciascun candidato può presentare un’unica domanda.

Per ulteriori dettagli, prendete visione del Bando ufficiale, BANDO UFFICIALE  –  ALLEGATO 1  – ALLEGATO 2