giovedì, Aprile 25, 2024
ERSUNews

A Palma di Montechiaro riparte il Progetto “Infopoint Universitario” a cura dell’Associazione Intesa Universitaria

A Palma di Montechiaro riparte il Progetto “Infopoint Universitario – Studenti al Servizio degli Studenti ” a cura dell’Associazione Intesa Universitaria.

Il Progetto sarà svolto nel periodo estivo nel comune di Palma di Montechiaro con l’ intento di coinvolgere anche i comuni limitrofi.

Il progetto, che prevede la riapertura di uno Sportello Informativo per i Giovani Universitari Palmesi, è totalmente Gratuito e  si svolge nella Città del Gattopardo già da 3 anni ed è nato – spiega Mario Castronovo, giovane Palmese e Presidente dell’Associazione Intesa Universitaria – dalla voglia e dall’ esperienza maturata negli anni da un gruppo di Studenti che da anni fanno Rappresentanza Universitaria.
Lo scopo principale è quello di fornire un valido supporto alla collettività e più nello specifico a quei giovani ragazzi Palmesi che hanno appena affrontato la maturità e si apprestano ad entrare nel complesso mondo Universitario, ma anche a tutti quei giovani Palmesi Universitari possibili fruitori dei servizi messi a disposizione dalle Università.

La creazione di un “Info Point Universitario” per gli studenti “fuori sede”nel proprio territorio – come spiegato da Simona Perricone e Mariangela Gagliano entrambe Rappresentanti degli Studenti in seno al Consiglio di Amministrazione dell’ERSU (Ente Regionale per il Diritto allo Studio) – si prefigge come obiettivi principali:

– L’ aumento della conoscenza dei servizi e delle iniziative (Bandi Borse di Studio,    Sussidi Straordinari) promosse dall’ Ersu (Ente Regionale per il diritto allo Studio);
– Attività di orientamento ed assistenza tramite la divulgazione di materiale  informativo.

Si metterà inoltre a disposizione degli Studenti, una pluriennale esperienza in termini di assistenza relativamente al mondo universitario sia da un punto di vista di accompagnamento nella scelta formativa che di tutorato nel corso degli studi, allo scopo di supportare i ragazzi nelle delicate fasi di orientamento e di inserimento.

Tali azioni a sostegno dello studente, crediamo siano fondamentali, per diminuire
il rischio di abbandono degli studi grazie ad un’assistenza personalizzata che faccia sentire gli studenti opportunamente seguiti e consigliati. Lo studente deve sentirsi parte del sistema universitario e non viverlo come un farraginoso mondo burocratico fatto di pratiche e carte.

Il nostro intervento – ha concluso Castronovo –  vuole consentire ai giovani di usufruire pienamente delle possibilità economiche
culturali offerte dall ’Ersu, supportandolo nei rapporti con l’Ente e con le segreterie didattiche.

Lo sportello Universitario sarà aperto per tutto il mese di Agosto
secondo i giorni e gli appuntamenti prestabiliti.

Per Maggiori Info contattare il 327 8232993 (Mario Castronovo)

Disponibile anche un Gruppo Facebook per le aspiranti Matricole Palmesi

Iscriviti & Chiedi >>> CLICCA QUI <<<

‬Intesa Universitaria