lunedì, Aprile 29, 2024

Guida all’iscrizione part-time Unipa – Tutto quello che devi sapere per l’A.A. 2023/24

L’iscrizione part-time (o a tempo parziale) presso l’Università degli Studi di Palermo permette di “dividere” un anno del piano di studi in due anni accademici.

Infatti, lo studente che non può dedicarsi a tempo pieno allo studio universitario può decidere di iscriversi all’università a tempo parziale, scegliendo i soli insegnamenti da sostenere nel corso dell’anno accademico e acquistando un numero di CFU che va da un minimo di 30 ad un massimo di 40 CFU.

Non possono accedere al tempo parziale gli studenti fuori corso.

NB. L’iscrizione part-time è prevista soltanto per i Corsi di Studio attivi afferenti al D.M. 270/2004. (Per eventuali dubbi Consulta l’Offerta formativa).

Ricordiamo inoltre che gli insegnamenti acquistati e non sostenuti nell’anno accademico in corso vengono conservati e potranno essere sostenuti l’anno successivo.

Part-time UNIPA - Guida

NB. In ogni caso sarà necessario avere l’ISEE universitario del proprio nucleo familiare in corso di validità e pagare i contributi dovuti con il sistema PagoPA.

La pratica potrà essere regolarizzata online, quindi non è necessario recarsi in Segreteria né per immatricolarsi (al primo anno), né per iscriversi (ad anni successivi al primo).

Lo status di studente impegnato a tempo parziale comporta il pagamento della tassa regionale, del bollo e, in funzione dell’ISEE, del contributo omnicomprensivo di Ateneo nella misura del 70% per le fasce da 0 a 15 e del 90% per le fasce superiori.

Tuttavia, è concesso il pagamento della tassa regionale, del bollo e, in funzione dell’ISEE, del contributo onnicomprensivo di Ateneo nella misura del 50%, alle seguenti categorie:

1. Studente lavoratore con contratto a tempo determinato e/o indeterminato, della durata minima di un anno a decorrere dall’anno accademico antecedente a quello di immatricolazione o di iscrizione, con un reddito di almeno 6.500 euro fiscalmente dichiarato;
  2. Studentessa madre o studente padre, per i primi tre anni di vita del bambino;
  3. Studenti-atleti dichiarati tali ai sensi delle delibere del S.A. n. 28/2019 e n. 303/2019.

Oltre a una riduzione del contributo omnicomprensivo, lo studente part-time ha il diritto di svolgere la carriera universitaria in un tempo superiore a quello previsto senza andare fuori corso.

Inoltre nel caso in cui vengano acquistati ESCLUSIVAMENTE insegnamenti del secondo semestre, sarà data la possibilità di usufruire per lo stesso anno accademico dell’appello di esame di Novembre

NB. Acquisire insegnamenti annuali o materie miste NON permette di usufruire dell’appello.

Oltre alla riduzione del contributo omnicomprensivo descritta precedentemente, non sono previsti altri esoneri per le iscrizioni part-time.

L’acquisizione dello status di studente part-time decorre dall’anno accademico di accoglimento della relativa istanza e non può essere variata in corso d’anno.

Lo studente part-time deve restare tale per almeno due anni accademici.

Il passaggio dall’iscrizione a tempo pieno a quella a tempo parziale è consentito una sola volta nel corso del ciclo di studi, due volte nel caso di Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico.

Lo studente part-time non potrà effettuare un passaggio di corso di studio nell’anno accademico in corso.

Inoltre, le immatricolazioni con trasferimento in entrata, con abbreviazione di corso e quelle per decaduti o rinunciatari sono previste solo nella modalità standard (full-time).