venerdì, Aprile 26, 2024

Giornata Mondiale del Diabete | Intesa Universitaria

Intesa Universitaria, in collaborazione con Farmacia & CTF- Intesa Universitaria, Medicina Insieme – Intesa Universitaria, Intesa Universitaria Scienze Motorie & IntesaUniversitaria-Scienze Di Base Applicate , è lieta di presentare la “Giornata mondiale del Diabete: uno sguardo all’Alimentazione” .

Istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la Giornata Mondiale del Diabete in Italia viene organizzata dal 2006 per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione.

La giornata ufficiale sarà Lunedì 14 Novembre, ma quest’anno Intesa Universitaria, per garantire una massiva partecipazione da parte degli studenti universitari, concentra gli eventi nelle giornate di Martedì 15 Novembre e Mercoledì 16 Novembre.

La Giornata Mondiale del Diabete è la più grande manifestazione del Volontariato in campo sanitario.
In circa 500 città e cittadine d’Italia si svolgono centinaia di eventi organizzati da Associazioni di persone con diabete, medici, infermieri, altri professionisti sanitari e persone di altre organizzazioni.
Tutti prestano il loro impegno come Volontari.
Eccovi il programma delle due giornate di attività:

giornata-mondiale-del-diabete-2016

L’iscrizione verrà effettuata compilando l’ apposito modulo ONLINE
➤  QUI!!

Evento Facebook

»»Martedì 15 Novembre e Mercoledì 16 Novembre««

h9.00-13.00 – via Archirafi 30

Presso un apposito stand posto nel cortile dell’ex facoltà di Farmacia, sarà possibile per gli studenti interessati avere calcolato i valori sanguigni di glicemia.
Gli studenti che parteciperanno all’attività eseguiranno loro stessi le misurazioni.
Verrà, inoltre, svolta attività di informazione e sensibilizzazione sulla tematica tramite la distribuzione di materiale informativo.

»»Mercoledì 16 Novembre««

h16.00-19.00 – Aula A, via Archirafi 30
Svolgimento di un convegno mirato a sensibilizzare gli studenti.
 “Giornata mondiale del Diabete: uno sguardo all’Alimentazione”
Programma del convegno:

h16.00 saluti e inizio dei lavori
■ Prof.Girolamo Cirrincione
Prorettore alla Ricerca dell’Università degli studi di Palermo
■ Prof. Silvestre Buscemi
Direttore Dipartimento STEBICEF
■ Prof.ssa Luisa Tesoriere
Coordinatore Consiglio di Classe LM-13 “Farmacia e Farmacia Industriale”
■ Giorgio Mancuso
Presidente del Consiglio degli Studenti UNIPA

Relatori:
■ Prof. Maurizio La Guardia e Prof.ssa Sonya Vasto
Docenti di Fisiologia e Patologia (CdL in Farmacia e CTF)
“Aspetti Fisiologici e Patologici del Diabete”
■ Prof. Fabio Venturella
Docente di Tosicologia e Farmacognosia (CdL in Farmacia e CTF)
Delegato del Rettore e dal Governatore Rotary Sicilia International distretto 2110 alle attività di Prevenzione e Informazione sulle “New Drugs and Rape Drugs”.
“Eating Addiction e Drunkoressia: possibili cause di squilibri metabolici”

h18.00 Dibattito e chiusura dei lavori

Durante il seminario verranno analizzati i problemi riguardanti il Diabete e l’Alimentazione.
Inoltre i dati ricavati nelle misurazioni effettuate nelle due mattine antecedenti al seminario saranno analizzati.

Lo STAFF di Intesa Universitaria invita a partecipare all’ iniziativa TUTTI gli studenti UNIPA di qualsiasi Scuola o Corso di Laurea.

Per iscrivervi al seminario compilate il seguente modulo online che trovate al seguente link:

E’ prevista l’attribuzione di 1 CFU agli studenti di:
Assistenza Sanitaria (presentando in segreteria l’attestato di partecipazione)
Scienze Biologiche (presentando in segreteria l’attestato di partecipazione ed una breve relazione)
Farmacia Vecchio Ordinamento 509 e 207 (immatricolati sino all’ A.A 2008/2009)
Informatore scientifico del Farmaco (ISF)
Scienze farmaceutiche Applicate (SFA)
Tecniche Erboristiche
Richiesta di accreditamento CFU effettuata per i seguenti CdL:
•Biodiversità ed Evoluzione
•Biologia Cellulare e Molecolare
•Biologia della Salute
•Biotecnologie
•BIRS
•Infermieristica
•Ortottica
•Scienze e tecniche delle attività sportive
•Scienze Motorie
•TLB – Tecniche di Laboratorio Biomedico

Per gli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, invece, sará possibile inserire l’attività sul Libretto Rosso.

Si ringrazia la Farmacia Greco di Maurizio e Pietro Giammanco per la sponsorizzazione.

Evento Patrocinato dalla Scuola delle Scienze di Base e Applicate, Dipartimento STEBICEF e Consiglio di Classe LM-13 in Farmacia e Farmacia Industriale.

Lo STAFF di Intesa Universitaria