Bandi test di ammissione UniPa 2021

Bandi test di ammissione Unipa 2021: Ecco tutto quello che devi sapere!

SEGUI IL NOSTRO CANALE INSTAGRAM PER RICEVERE TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE A TEST AMMISSIONE UNIPA: CLICCA QUI

INTESA TEST: IL CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST TOTALMENTE GRATUITO (CLICCA QUI)

INTESA ORIENTA: SCEGLI IL TUO CORSO DI LAUREA: CLICCA QUI

I termini per le iscrizioni e per il pagamento ai test per le due sessioni sono i seguenti:

  • I Sessione – luglio: dal 9 aprile al 5 luglio 2021;
  • II Sessione – settembre: dal 2 agosto al 24 agosto 2021.
VUOI ISCRIVERTI AL TEST? CLICCA QUI PER VISIONARE LA GUIDA!
INTESA TEST: IL CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST TOTALMENTE GRATUITO (CLICCA QUI)

Al candidato verrà assegnato un numero di pratica (ID) che dovrà essere utilizzato il giorno della prova come credenziali per l’accesso al test e può essere utilizzato una sola volta.

Il sistema informatico genera per ogni partecipante un test personalizzato. 

Ogni test ha un codice  identificativo univoco che verrà consegnato a ciascun candidato al momento del
riconoscimento e dell’accesso in aula. 

  • Nella Prima Sessione – luglio il candidato, all’atto dell’iscrizione al test, deve indicare UN SOLO Corso di Laurea per il quale intende sottoporsi alla prova.
  • Nella Seconda Sessione – settembre il candidato può scegliere più corsi di laurea (laddove presenti) all’interno dello stesso GRUPPO (vedi art. 1) e le opzioni vanno inserite in ordine di 8 priorità.

In entrambe le sessioni, per i corsi aventi doppia sede: Palermo e sede decentrata (Agrigento o Caltanissetta) il candidato dovrà  bbligatoriamente indicare quale delle due sedi considera prioritaria.

Per tali corsi l’assegnazione dei posti sulle sedi (Palermo e sede decentrata) sarà effettuata dalle segreterie studenti, prioritariamente tenendo conto della graduatoria stilata sulla base del punteggio conseguito al test, e secondariamente della scelta obbligatoria effettuata dai partecipanti in fase di iscrizione al test.

Il costo di partecipazione al test di accesso per i Corsi di Laurea di cui al presente bando (TOL) è di € 55,00. 

Se lo studente, partecipante alla I Sessione (luglio), intendesse partecipare alla II Sessione (settembre), è obbligato ad effettuare una “Nuova Pratica” dal Portale Studenti ed emettere un “Nuovo Bollettino” di partecipazione di € 55,00 da pagare dal 2 agosto entro il 24 agosto 2021.

Solo nella sessione di settembre, nel caso in cui si scelgano Corsi di Laurea afferenti a gruppi differenti, è obbligatorio effettuare il pagamento di un nuovo bollettino di partecipazione ai test (pagoPA) per ogni singolo gruppo.

Ciascun candidato potrà presentare per ciascun gruppo una sola iscrizione al TOL.

I PAGAMENTI EFFETTUATI NON SONO IN NESSUN CASO RIMBORSABILI
  1.  Registrati sul portale Immaweb dalla pagina Portale Studenti (clicca qui)
  2. Dopo aver effettuato l’accesso clicca su “Portale Studenti”
  3. Apri il menù a tendina “Pratiche” e clicca su “Nuove Pratiche”
  4. Clicca su “Concorsi e Immatricolazioni”
  5. Fai clic su “Domanda di partecipazione a test online/Concorso per corso di laurea a numero programmato”
  6. Compila la pratica!
 

Hai problemi? Non riesci a completarela pratica di iscrizione ai test? Contatta uno dei nostri rappresentanti! CLICCA QUI

Sono previste due sessioni di svolgimento della prova concorsuale:

  • I Sessione – dal 19 al 24 luglio 2021;
  • II Sessione – settembre 2021 (date in fase di caricamento)

I TEST VERRANNO SVOLTI ONLINE NEL LUOGO, NELLA DATA E NELL’ORARIO INDICATO ALLA PAGINA  https://www.unipa.it/2021turnitol NEI GIORNI PRECEDENTE LE DATE DI INIZIO DEI TEST

Per ciascuna sessione TOL sarà predisposta la graduatoria dei vincitori.

Le graduatorie della Prima Sessione (SESSIONE DI LUGLIO) verranno stilate esclusivamente tenuto conto del superamento del “punteggio soglia”, indicato nell’Allegato A  del bando TOL a.a. 2021/2022.

CLICCA QUI PER VISIONARE IL BANDO 

I posti “rimasti vacanti”, a seguito delle procedure di immatricolazione degli aventi diritto della Prima Sessione TOL (luglio), verranno resi noti e utilizzati per la Seconda Sessione TOL (settembre). 

I candidati vincitori della I Sessione del mese di luglio che non si immatricoleranno dall’1 al 13 agosto 2021 saranno considerati rinunciatari.

Potranno comunque partecipare alla II Sessione TOL, ossia quella prevista nel mese di settembre, effettuando una “Nuova Pratica” dal Portale Studenti, con la stampa e il pagamento di un “Nuovo Bollettino” di partecipazione da versare dal 2 agosto entro il 24 agosto 2021. 

Il test che verrà somministrato ai partecipanti al concorso per le procedure di accesso ai Corsi di Laurea a numero programmato locale prevede, per ciascun GRUPPO di Corsi di Laurea, le Aree del sapere riportate nell’Allegato A. 

L’Obbligo Formativo Aggiuntivo (d’ora innanzi OFA), previsto nelle Aree del sapere, si considererà assolto se il candidato conseguirà un punteggio > = 6 in ciascuna Area del sapere.

In seguito al superamento del test TOL, eventuali OFA saranno assolti secondo le procedure previste dal regolamento di Ateneo, dopo l’immatricolazione al corso di laurea cui si risulta vincitori in graduatoria.

Le prove si svolgeranno nelle date indicate all’art. 1, secondo i turni e gli orari che saranno pubblicati alla
pagina: https://www.unipa.it/2021turnitol nei giorni precedenti le date di inizio dei test.

I candidati devono munirsi di identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e dell’ISEE Universitario 2021 prima di procedere all’iscrizione al test di accesso.

In considerazione delle recenti misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale, l’Università degli Studi di Palermo assicurerà, sia nella fase di accesso ai locali adibiti allo svolgimento delle prove sia nelle fasi successive, il distanziamento fisico e sociale tra i candidati stessi nonché l’adozione, da parte dei candidati e di tutti gli altri soggetti presenti, delle misure igieniche personali e ambientali di cui alla normativa emergenziale.


I candidati saranno identificati dalla Commissione d’aula tramite un documento di identità in corso di
validità. Non sarà consentito l’accesso alla prova ai candidati che si presentino dopo la chiusura delle operazioni di identificazione.

Qualora il candidato non dovesse figurare nell’elenco degli ammessi alla prova, potrà essere ammesso
CON RISERVA dietro esibizione della ricevuta di avvenuto pagamento, entro i termini indicati all’art. 4,
di iscrizione al TOL.

Il candidato deve attenersi alle regole di comportamento d’aula e alle condizioni generali accettate in fase
di iscrizione. In caso contrario, sarà allontanato dalla sede di svolgimento della prova concorsuale e non
avrà diritto ad alcun rimborso.

È fatto divieto ai candidati di utilizzare in aula cellulari, palmari, calcolatrici o altra strumentazione
similare. 

Il candidato, che durante lo svolgimento del test venga trovato in possesso di qualcuno dei suddetti oggetti, sarà immediatamente espulso dall’aula ed escluso dalla prova. Eventuali borse, zaini, libri, ecc., dovranno essere lasciati in una zona dell’aula lontana dalle postazioni informatiche.

Il candidato deve rispondere, di norma a 15 quesiti per ogni area del sapere.

Il tempo a disposizione è mediamente di un minuto a quesito. Il candidato può passare da una sezione alla successiva prima dello scadere del tempo. Al termine della prova il sistema informatico chiede al candidato di confermare la chiusura del test.


Il punteggio finale del TOL è determinato dai seguenti criteri:

  • Risposta corretta: +1 punto;
  • Risposta errata: -0,25 punti;
  • Risposta non data: 0 punti.

ABILITA’ LINGUISTICA
A prescindere dal fatto che tra le aree del sapere previste nei TOL sia presente un’area dedicata alla lingua inglese, al di fuori dei quesiti del TOL sarà possibile, facoltativamente, rispondere a ulteriori 30 quesiti di lingua inglese (test assimilabile a livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue).

Tali quesiti NON contribuiscono al punteggio TOL ma saranno utilizzati per verificare l’abilità linguistica.

Tale prova si considererà superata se il candidato risponderà in modo corretto a non meno di 20 domande. In tal caso verranno attribuiti, con data 7 gennaio 2022, i crediti (da 3 a 6 CFU) solo ed esclusivamente se è prevista l’abilità linguistica (con idoneità e NON con voto in trentesimi) sul piano di studi al I anno; qualora fosse prevista ad anni successivi al primo, la prova di lingua dovrà essere sostenuta presso il Centro Linguistico di Ateneo.

Le prime graduatorie di merito degli aventi diritto all’immatricolazione, una per ciascun Corso di Laurea ad accesso programmato locale, saranno pubblicate all’indirizzo web http://www.unipa.it/2021elenchitol a conclusione dell’ultima giornata di svolgimento di tutti i TOL.


La graduatoria di ciascun Corso di Laurea è redatta in base al punteggio conseguito nel test.

Nella I Sessione (luglio), i candidati saranno inseriti in graduatoria in base al punteggio solo se nel Test avranno superato il “punteggio soglia minimo”, di cui all’Allegato A, e potranno procedere all’immatricolazione secondo la procedura di cui all’art. 9. A parità di punteggio sarà preferito il
candidato anagraficamente più giovane.


I candidati che nella Sessione del mese di luglio risulteranno vincitori per un Corso di Laurea e che non provvederanno al pagamento delle tasse di immatricolazione entro i termini previsti dal bando (1 agosto al 13 agosto 2021), saranno considerati rinunciatari dello status di vincitore e saranno eliminati dalla graduatoria.

Per la sessione prevista nel mese di settembre dovranno, quindi, effettuare una “Nuova Pratica” dal Portale Studenti ed emettere un “Nuovo Bollettino – pagoPA” di iscrizione al TOL, da pagare dal 2 agosto entro il 24 agosto 2021.


I posti rimasti vacanti, nel TOL Prima Sessione (luglio), saranno resi disponibili per la Seconda Sessione (settembre).

Nella Seconda Sessione (settembre), le richieste di priorità manifestate dai candidati all’atto della compilazione dell’iscrizione TOL per ogni GRUPPO saranno prese in considerazione in base ai criteri seguenti:

  • i candidati, che risultino vincitori in uno dei Corsi di Laurea indicati nell’ iscrizione TOL saranno eliminati dalle graduatorie dei Corsi di Laurea con priorità inferiore;
  • i candidati, che risultino vincitori in uno dei corsi di laurea indicati nell’iscrizione TOL, NON
    saranno eliminati dalle graduatorie degli eventuali Corsi di Laurea da loro indicati come scelta
    con priorità superiore, e per i quali non siano risultati vincitori;
  • i candidati che non risultino vincitori in alcuno dei Corsi di Laurea, saranno inseriti comunque
    nelle graduatorie di tutti i corsi di laurea indicati nell’istanza ai fini di eventuali successivi
    scorrimenti;
  • per i Corsi di Laurea contrassegnati con l’asterisco (*), aventi sede Palermo e sede decentrata (Agrigento o Caltanissetta), l’assegnazione dei posti sulle sedi (Palermo e sede decentrata) sarà effettuata dalle segreterie studenti, prioritariamente tenendo conto della graduatoria stilata sulla base del punteggio conseguito al test, e secondariamente della scelta obbligatoria effettuata dai partecipanti in fase di iscrizione al test (Agrigento o
    Caltanissetta). In particolare, ogni candidato potrà comparire, come vincitore, nella graduatoria di un solo Corso di Laurea ma potrà eventualmente comparire, come non vincitore, nelle graduatorie di più Corsi di Laurea.

Le date entro cui effettuare l’immatricolazione e il pagamento delle tasse e del contributo
omnicomprensivo sono le seguenti:

  • per la I Sessione (mese di luglio) inderogabilmente dall’1 agosto
    ed entro e non oltre il 13 agosto 2021.
  • Per la II Sessione (mese di settembre) dovrà effettuarsi inderogabilmente dal 17 settembre ed entro e non oltre il 24 settembre 2021.

Per immatricolarsi occorre:

  • L’ISEE Universitario in corso di validità;
  • un indirizzo e-mail attivo, un numero di telefono e il codice fiscale;
  • una foto tessera digitale con le seguenti caratteristiche: una fototessera in formato jpg dalle
    dimensioni di 420×480 pixel e con un peso inferiore ai 200KB;
  • collegarsi al “PORTALE STUDENTI” accedendo all’indirizzo http://studenti.unipa.it
  • accedere con le proprie credenziali e seguire le istruzioni per la pratica di immatricolazione al termine della quale verrà prodotto un documento in formato pdf;
  • effettuare i versamenti;
  • utilizzare la procedura “SPID” per l’invio telematico della domanda
Gli scorrimenti avranno luogo SOLO per la Seconda Sessione TOL (settembre).


Verranno inseriti i soli nominativi degli immatricolati e di coloro che, non risultati vincitori per nessuno dei Corsi di Laurea ad accesso programmato, hanno presentato però domanda di scorrimento.

Nel caso in cui in un dato Corso di Studi restino posti liberi, a seguito della mancata immatricolazione e pagamento delle tasse da parte dei vincitori, i candidati già immatricolati in un Corso di Laurea di loro Seconda Scelta saranno IMMATRICOLATI D’UFFICIO nel corso indicato dal candidato con PRIORITÀ SUPERIORE.

La pubblicazione delle graduatorie aggiornate, in seguito alle eventuali rinunce e al conseguente scorrimento, avverrà entro la fine del mese di settembre 2021.

I candidati non ancora immatricolati, che risulteranno vincitori dopo lo scorrimento, dovranno effettuare l’immatricolazione con la procedura online descritta alla pagina http://www.unipa.it/2021immatricolazione entro e non oltre il 4 ottobre 2021, pena l’esclusione dalle graduatorie.

Coloro che, anche in seguito allo scorrimento, non dovessero risultare vincitori per nessun Corso di Laurea ad accesso programmato, possono immatricolarsi in un Corso di Laurea ad accesso libero seguendo le indicazioni riportate all’indirizzo web http://www.unipa.it/2021accessolibero

POTREBBRO INTERESSARTI:

“Intesa Orienta 2021/22″: il progetto di Orientamento per le future matricole UNIPA

Intesa Orienta rappresenta una vera e propria guida per tutti gli studenti che intendano conoscere UNIPA e tutto quello che serve sapere sull’Università degli Studi di Palermo.

Future Matricole UNIPA: Bandi e aggiornamenti

Future Maricole UNIPA, in questa sezione trovate info utili sui bandi e i link per accedere al gruppo dedicato alle Matricole (suddivisi per i Corsi di Laurea).