lunedì, Aprile 29, 2024
CDA

Resoconto Consiglio di Amministrazione 16 Aprile 2019

Nel corso della seduta odierna del Consiglio di Amministrazione, il Magnifico Rettore ha evidenziato la crescita degli studenti in corso rispetto ai fuori corso e ci si sta muovendo in un’ottica di attrattività dei corsi di laurea triennale e magistrale. In materia di mobilità ci sono buoni dati in uscita e si lavorerà anche sugli studenti stranieri in entrata. La nostra rappresentante Adele Nevinia Pumilia ha sollecitato una manovra propositiva in materia di crescita poiché è necessario offrire servizi adeguati per mantenere qui i nostri studenti , oltre al lavoro da effettuare sul continuo miglioramento della didattica poiché il “dato buono” non è un punto di arriva ma ad oggi si tratta di un punto di partenza.
Seguono le seguenti interrogazioni poste in essere dalla nostra Rappresentante Adele Nevinia Pumilia

• La nostra Rappresentante ha richiesto che venisse effettuata una Derattizzazione negli spazi dell’Università poiché nelle ultime settimane sono stati avvistati lungo il Viale ma anche nelle sedi di Giurisprudenza, Via Archirafi, Policlinico , alcuni topi che vagano spensierati nella nostra università. Tenuto conto della calda stagione , momento più prospero per le visite di questi animaletti, è necessaria un’azione immediata per evitare nuovamente tale fenomeno che potrebbe ripetersi. Richiesta accolta e si provvederà in maniera tempestiva
  • Inoltre, valutando le varie proposte pervenute dalla popolazione studentesca è stata effettuata un’interrogazione per un Navetta che parta dall’Ed.4 ( Dipartimento di Agraria) e percorra tutto il Viale delle Scienze in modo da agevolare gli studenti che devono raggiungere le facoltà più lontane e favorire una mobilità maggiore all’interno della cittadella universitaria. Richiesta accolta favorevolmente e si inizierà a predisporre un piano per effettuare tale servizio.
  • Dopo aver visitato più volte la Fossa della Garofala, un grande spazio verde di cui gode l’Università alle spalle di Agraria e che si sviluppa lungo il Viale, la nostra Rappresentante ha richiesto che venisse Riaperto il cancello che collega Corso Pisani con l’ Università in modo da avere un ulteriore accesso e agevolare gli studenti che si recano quotidianamente nella cittadella universitaria. Anche questa richiesta è stata accolta favorevolmente e già da domani si inizierà a lavorare in tal senso.
  • Inoltre, dopo le numerose segnalazioni da parte degli studenti in merito ad un estraneo che si aggira negli spazi del viale creando timore è necessaria una maggiore sicurezza poiché gli studenti devono sentirsi sicuri nella propria Università. Riprendendo una precedente interrogazione in merito alla sicurezza posta in essere in senato Accademico dal nostro rappresentante Saverio Di Caro e dal Consigliere di Amministrazione Adele Nevinia Pumilia , è stato assicurato che la sicurezza sarà implementata.