lunedì, Aprile 29, 2024
Senato accademico

RESOCONTO SENATO ACCADEMICO DEL 09/10/18

Si è tenuta in data 09/10/18 la seduta del Senato Accademico con i seguenti punti all’O.D.G:

1) COMUNICAZIONI:

• Il Magnifico Rettore ha comunicato che stanno avvenendo in questi giorni nel nostro Ateneo le elezioni per il rinnovo dei Direttori di Dipartimento.
  • Il Magnifico Rettore ha comunicato che il Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) 2018 erogato dal MIUR ha visto un leggero aumento rispetto a quello dello scorso anno, attestandosi a 197.613.000€. Aumento in linea con quello delle immatricolazioni che ad oggi si attestano ad 8230 ma destinate a crescere ancora.

Borse Mobilità Erasmus

Sono stati resi noti i numeri riguardanti gli studenti che hanno preso parte al Progetto Erasmus:

• 998 vincitori uscenti, di questi effettivi 940.
  • 866 di questi con borsa di Mobilità, i restanti 74 partiranno senza alcun contributo.
  • 356 ragazzi di questi 866 ad oggi hanno già ricevuto il 100% dell’accredito, nei prossimi giorni si andrà a completamento.

N.B La borsa di Mobilità Erasmus parte da 250€ e può arrivare fino a 300€, questo dipende dal paese ospitante. In condizioni di ISEE basso il contributo può arrivare intorno ad un massimo di 400€.

2) RISPOSTE ED INTERROGAZIONI

-Il nostro Senatore Saverio Di Caro in un’interrogazione congiunta con Adele Nevinia Pumilia, rappresentante degli studenti in seno al CdA, ha posto al Magnifico Rettore  il problema riguardante il Rimborso destinato a studenti senza ISSE al momento dell’iscrizione. Ad oggi infatti l’unica dicitura presente nella domanda di immatricolazione impone agli studenti sprovvisti di ISEE di essere collocati in fascia massima. Negli anni precedenti invece era possibile inserire momentaneamente il codice DSU, venire inseriti in 14esima fascia, per poi avere un conguaglio in occasione del pagamento della seconda rata.Moltissimi studenti non essendo stati informati di tale variazione hanno pagato le tasse consapevoli di dover ricevere un rimborso che invece ad oggi non è previsto. In virtu di ciò abbiamo chiesto che venga predisposto il rimborso delle tasse per gli immatricolandi/ti che ingiustamente hanno dovuto pagare un importo smisurato e non congruente con la propria fascia di reddito (Interrogazione rimborso). Il Magnifico Rettore ha risposto dicendo che gli studenti devono imparare a rispettare le scadenze ed avere quindi tutta la documentazione pronta per tempo; ha inoltre precisato che non appena si saranno ultimate le immatricolazioni, quindi fine Novembre, si procederà con uno screening per attestare quanti studenti sono stati realmente collocati in fascia massima rispetto a coloro che vi appartengono a prescindere. Se il numero di questi studenti collocati in fascia massima ingiustamente, sarà elevato allora si potrà procedere con il rimborso, se invece il numero sarà esiguo dimostrando quindi un “piccolo numero di studenti distratti” non si procederà con nessun rimborso.

Da Rappresentanti della comunità studentesca ci batteremo con tutte le forze a nostra disposizione affinché nessuno studente paghi mai di più rispetto a quello che la sua classe ISEE stabilisce.

– Il Nostro Senatore Saverio Di Caro ha chiesto spiegazioni al Magnifico Rettore  per quanto avvenuto in data 08/10/18 presso i locali del Corso di Studi in Giurisprudenza, ovvero la caduta di pezzi di un cornicione su Via Maqueda, auspicando un pronto intervento di manutenzione straordinaria da parte dell’Università. Il Rettore ha risposto dicendo che quanto accaduto rappresenta un fatto grave che avrebbe potuto avere un esito ben più negativo ma che tuttavia è difficile da prevedere per tempo. Ha continuato dicendo che il nostro Ateneo nell’ultimo bilancio ha stanziato 6.000.000€ nel cosiddetto “fondo rischi” utilizzabili in casi come questo. I Vigili Del Fuoco subito dopo l’accaduto si sono recati sul posto ed hanno messo in sicurezza la struttura che è stata subito riaperta, ieri mattina l’Istituto Tecnico del Comune ha provveduto a stilare una perizia sulla struttura e non appena questa verrà consegnata potranno iniziare i lavori di manutenzione straordinaria.

Saverio Di Caro

Rappresentante degli studenti in seno al Senato Accademico