lunedì, Aprile 29, 2024
Slide

Resoconto Consiglio di Scuola di Scienze di Base ed Applicate del 08/05/17

Il giorno 08/05/17 si è svolto il Consiglio di Scuola di Scienze di Base ed Applicate.

Il Presidente, prof. Michelangelo Gruttadauria, apre il Consiglio dando il benvenuto ai docenti e alla rappresentanza studentesca.

Il Presidente passa alle comunicazioni: in particolare, comunica che il Rettore con decreto n.1305 del 14/4/2017 ha emanato il Regolamento per l’attivazione ed il funzionamento dei corsi di master universitari di primo e secondo livello.

Il Presidente avvisa che, a partire dall’ Anno Accademico 2017/2018, l’Università degli Studi di Palermo avvierà, in fase sperimentale, alla formazione di 20-25 laureate in “Scienze della formazione continua” con all’ avvio di uno sportello in diverse sedi dell’Ateneo, iniziative sulle politiche di genere del lavoro con associazioni imprenditoriali e realtà del mondo del lavoro nel bacino di riferimento dei laureati Unipa e sistemi di Tutoring e di accompagnamenti peer to peer.

L’iniziativa è stata presentata presso il Complesso Monumentale dello Steri, dove si è tenuto il seminario “La formazione continua” e a cui ha preso parte la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli.

L’ iniziativa ha anche lo scopo di avviare la progettazione e la realizzazione di prassi sperimentali nel sostegno alle giovani laureande, e di accompagnare le donne laureate in Unipa ad inserirsi nel mondo del lavoro.

Il Presidente informa di aver convocato lo scorso 12/04/2017 i Direttori di Dipartimento, al fine di poter avviare un incontro operativo avente per oggetto: “esigenze didattiche/aule”, in vista della prossima offerta formativa.

A seguito di tale invito, il Presidente, in data 26/04/2017, al fine di poter intraprendere un tavolo tecnico su tale argomentazione e sull’organizzazione del calendario didattico 2017/2018, riuniva i Coordinatori dei Corsi di Studio, i Direttori di Dipartimento, i docenti delegati alla didattica presso di Dipartimenti, Manager Didattico ed il Prof. P. Lo Meo, delegato per l’utilizzazione delle aule della Scuola.

Il Presidente comunica che il Rettore, il prossimo 17 Maggio, con nota prot.33269 al 04/05/2017, ha convocato il Pro Rettore alla Didattica, i Presidenti ed i Delegati alla Didattica delle Scuole, per discutere sul calendario didattico del prossimo anno accademico.

Il Presidente avvisa i Consiglieri di aver ricevuto una comunicazione con la quale si rende nota la nuova denominazione del Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali (SAF) in “Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali” (SAAF), come da D.R. n.1220/2017.

Il Presidente comunica di aver inviato una richiesta al Consiglio d’Amministrazione per un’aula informatica con capienza posti adeguata per gli studenti.

Viene approvato il Verbale della seduta precedente del Consiglio di Scuola di Scienze di Base ed Applicate.

Il Presidente procede alla presentazione del Regolamento della Scuola di Scienze di Base ed Applicate 2017, con alcune migliorie nel testo rispetto al precedente. Approvato all’ unanimità.

Viene ripresentata l’Offerta Formativa 2017/2018 per i corsi di Laurea in Agroingegneria, Biotecnologie, Scienze forestali e ambientali, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Farmacia. In particolare, nella seduta precedente, i Rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio di Scuola di Scienze di Base ed Applicate avevano evidenziato numerose incongruenze tra l’Offerta Formativa presentata e le Schede di Trasparenza delle singole materie.

In particolare nell’Offerta era stata notata la totale mancanza nei piani di studi dei Corsi di Laurea sopracitati delle ore di laboratorio ed esercitazione, a differenza da quanto riportato nelle Schede di Trasparenza.

L’Offerta Formativa di ogni Corso di Laurea che presentava tali incongruenze, ora corretta, viene approvata all’ unanimità.

Viene modificato l’SSD dell’insegnamento “Storia della Chimica” del Corso di Laurea in Chimica in CHIM/06. Approvato all’ unanimità.

Approvate le motivazioni per l’approvazione dei moduli da meno di 6 CFU per i Corsi di Laurea in Biotecnologie, Scienze Biologiche, Scienze della Natura e dell’Ambiente, Scienze Geologiche, Biodiversità e Biologia Ambientale, Biologia Molecolare e della Salute, delle Lauree Magistrali in Chimica, Scienze e Tecnologie Geologiche, e delle Lauree Magistrali a Ciclo Unico in Conservazione e Restauro in Beni Culturali e Farmacia.

Si discute in Consiglio della creazione di un logo identificativo per la Scuola di Scienze di Base ed Applicate.

I Rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio di Scuola dichiarano la propria completa disponibilità per collaborare alla creazione. Approvato all’ unanimità.

Terminato l’odg, il Presidente scioglie il Consiglio.

intesa universitaria

A cura dei Rappresentanti degli Studenti in seno al