domenica, Aprile 28, 2024
Curiosità

Palermo è la città più trafficata d’Italia ed è la sesta in tutto il pianeta

Il dato è stato diffuso dal Tom Tom traffic index

Palermo è in assoluto la città più trafficata d’Italia e la sesta al mondo. Un dato che parla chiaro.
La città siciliana per caos nelle strade è preceduta solamente da Mosca, San Paolo, Rio de Janeiro, Città del Messico e Istanbul. È l’impietoso scenario della classifica delle città più trafficate stilata dal TomTom Traffic Index 2014, il più accurato barometro a livello mondiale del traffico nelle aree urbane ed extraurbane che ogni anno monitora i flussi automobilistici in oltre 200 aree di tutto il mondo. Va male, anzi malissimo anche a Roma, seconda città – dopo Palermo – in fatto di traffico urbano.
Il TomTom Traffic Index è un indice basato sul rilevamento dei dati di percorrenza reali, misurati lungo l’arco dell’intera giornata su tutto il network stradale comprendente strade. Il rilevamento comprende 180 città in tutto il mondo (di cui 60 in Europa), e conta su più di 10 trilioni di misurazioni.
In pratica, secondo il TomTom Traffic Index, il capoluogo siciliano riesce a battere in questa ingloriosa classifica anche metropoli come Londra e Parigi.Andando nel dettaglio, emerge che Palermo, con un indice di congestionamento pari a 39% (ovvero ci vuole il 39% di tempo in più per percorrere un tratto di strada trafficato rispetto al tempo che verrebbe impiegato in una situazione di traffico regolare), è terza in Europa, preceduta solamente da Mosca e Istanbul. Stando ai dati, ogni ora, nel capoluogo siciliano ben 37 minuti sono persi a causa del traffico, e in un anno l’automobilista di Palermo impiega 87 ore della sua vita in coda.
Per quanto riguarda Roma, seconda classificata, l’indice di congestionamento è pari al 37% (26% per i tratti autostradali mentre sulle strade urbane raggiunge il 41%). In terza posizione troviamo Napoli, che con un indice del 28% sorpassa Milano.
I giorni peggiori per gli automobilisti durante la settimana sono il lunedì mattina e il venerdì sera (mentre i migliori sono il venerdì mattina e il lunedì sera), e in assoluto il giorno più trafficato dell’anno nel corso del 2013 è stato il 20 dicembre.

Fonte: Resapubblica.it

Condividi su:

Lascia un commento