domenica, Aprile 28, 2024
Slide

Resoconto del Consiglio di Corso di Studi in “Scienze Biologiche” del 19/01/2016.

Cari colleghi, in data 18 gennaio 2016 si è svolto il primo Consiglio di Corso di Studi in Scienze Biologiche del 2016.

I punti all’ordine del giorno sono stati i seguenti:

1. Comunicazioni;
  2. Provvedimenti studenti – a)  Relazione Commissione -b) Sostituzioni rappresentanti studenti Commissioni Ccs – c) Richiesta attribuzione CFU Altre conoscenze utili nel mondo del lavoro;
  3. Deleghe;
  4. Materie a scelta a.a. 2015/2016;
  5. Ordinamento didattico – scheda SUA 2016 sezione A;
  6. Rapporto del riesame ciclico;
  7. Nuovo regolamento prova finale di laurea;
  8. Ratifica nomina Cultore della Materia;
  9. Offerta formativa a.a. 2016/2017;
  10. Varie ed eventuali.

Comunicazioni

Provvedimenti studenti

1. Relazione Commissione Esame

La commissione ha stabilito le materie che possono essere convalidate agli studenti Erasmus e agli studenti che si sono trasferiti da altri corso di laurea, dalla sede di Trapani o da altri atenei. Dopo aver preso visione della relazione il Ccs ha approvato all’unanimità la sopracitata relazione.

– b) Sostituzioni rappresentanti studenti Commissioni Ccs

In merito a questo punto vorrei dare l’annuncio del cambio della guardia riguardante le due commissioni in seno al Ccs;

ovvero la Commissione Paritetica Docenti-Studenti che vede al posto di Andrea Calascibetta il neo-rappresentante Samuele Spataro e la Commissione gestione di Assicurazione della Qualità del Corso di Studio nella quale si è insediata Roberta Tanasi.

Richiesta attribuizione CFU Altre conoscenze utili nel mondo del lavoro

Si attiverà a marzo-aprile un corso aperto a studenti premio, tenuto dal Prof. Maurizio Sarà, riguardante Ornitologia di 15-20 lezioni frontali con l’attribuzione di numero 2 CFU.

Deleghe Vi è stato un cambio di delega riguardante l’Orientamento del tutorato che è passata sotto la responsabilità della Prof. Michela Giuliano che ha preso il posto della Prof. Alduina.

Materie a scelta A.A 2015/2016

Data la delibera di aprile da parte del Senato Accademico verrà aggiunta alla lista delle materie a scelta di Scienze Biologiche (sede Palermo) anche la materia “Metodologie Biochimiche di Base”.

Nuovo regolamento prova finale di laurea

E’ stato presentato il nuovo regolamento in cui risaltava un punto in particolar modo, cioè uno schema in cui si evince il numero di materie con lode necessarie per conseguire la laurea con lode.

Voto finale in centodecimi N° lodi necessarie

Offerta formativa a.a. 2016/2017

Sono stati comunicati i docenti sia del corso base (A-K) che del corso sdoppiato (L-Z) del primo anno, è prevista la divisione in corso base e in corso sdoppiato anche il primo semestre del secondo anno.

E’ stata apportata una modifica riguardante Biologia Marina a cui è stato aggiunto il modulo di Botanica Marina.

A fine febbraio sarà resa nota l’offerta formativa sul sito dell’università.

Varie ed Eventuali

La Rappresentante Roberta Tanasi è intervenuta in merito alla questione delle presenze/assenze prese durante le lezioni, non avendo nel regolamento l’obbligatorietà alle lezioni. Se ne discuterà al prossimo Ccs per giungere ad un’accordo.

I Rappresentanti

Martina Urso – Intesa Universitaria