domenica, Aprile 28, 2024

TIROCINIO?? ECCO PASSO PASSO L’ITER DA SEGUIRE

Ecco a voi tutti i chiarimenti e l’iter da seguire per il tirocinio formativo e di orientamento!!

Lo stage, o tirocinio formativo e di orientamento, è un periodo di formazione rivolto a studenti e specializzandi durante il percorso di studi e ai neolaureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, presso aziende, enti pubblici e professionisti. Lo stage può avere una durata massima di 12 mesi per gli studenti e 6 per i laureati; questi ultimi devono iniziare il loro tirocinio formativo entro 12 mesi dal conseguimento dell’ultimo titolo accademico maturato. Uno stage coinvolge tre soggetti: lo stagiaire, il soggetto promotore (l’Università di Palermo) e quello ospitante, ovvero l’azienda o l’ente. Nel percorso formativo entrano anche il tutor universitario, ovvero un docente dell’Ateneo, e il tutor aziendale (non necessariamente coincidente con il rappresentante legale), che guidano e seguono lo stagiaire nello svolgimento del compito previsto.

Di seguito troverete la procedura per la richiesta del tirocinio:

1. Scaricare il kit Tirocinio attraverso il seguente link –>CLICCA QUI PER IL KIT TIROCINIO<–
  2. In questo link trovate l’elenco enti/aziende convenzionate nazionali/estere: –>CLICCA QUI PER L’ELENCO DELLE AZIENDE CONVENZIONATE<–
  3. Per accreditare e convenzionare: –>CLICCA QUI PER ACCREDITARE E CONVENZIONARE<–

Dopo aver scaricato il materiale ecco passo passo come richiedere il tirocinio:

1. Contattare l’azienda per verificare la disponibilità dei posti.
  2. L’azienda vi indicherà il tutor aziendale con cui stilerete gli obiettivi formativi da sviluppare durante il tirocinio.
  3. Contattare un professore che diventerà il vostro tutor universitario.
  4. Presentare la modulistica al vostro responsabile tirocini. Per i corsi di studio in Economia e finanza, Economia e amministrazione aziendale e STAD la responsabile tirocini è la Sig. ra Dardi. Per i corsi di studio in Scienze del turismo e SECI il responsabile tirocini è il Sig. Scaccia.
  5. Attendere approvazione dal consiglio di corso di studi.
  6. Dopo tre settimane dalla presentazione della domanda recarsi di nuova dal responsabile tirocini per ritirare due copie del progetto formativo e di orientamento.
  7. Iniziare il tirocino.
  8. Alla fine del tirocinio stilare una relazione da presentare al proprio tutor Universitario.

Per maggiori informazioni contattate personalmente i nostri rappresentanti!

STAFF INTESA UNIVERSITARIA