lunedì, Aprile 29, 2024
NewsCDAUnipa

RESOCONTO CDA del 24/03/2022

Resoconto CdA Unipa: Cari Colleghi e Colleghe, si è appena conclusa la seduta odierna del Consiglio di Amministrazione.

I punti di maggior interesse per gli studenti riguardano:

Risposte ed interrogazioni

Ambulatorio medico universitario (AMU)

Una delle risorse più importanti messe a disposizione della comunità accademica è l’AMU, Ambulatorio Medico Universitario.

Giungono segnalazioni circa la difficoltà da parte di molti studenti di riuscire a contattare l’ambulatorio o prenotare una visita.

Pertanto il consigliere Cino chiede di riorganizzare il sito  dell’AMU in maniera tale che possa essere a portata di studente, specificando orari, visite di interesse e modalità di prenotazione.

A partire da marzo 2020, a causa dell’emergenza pandemica questo tipo di servizio ha subito alcune modifiche.

In alcuni casi infatti è stato previsto il pagamento di un ticket, novità che non è in linea con la volontà della nostra associazione di garantire questo servizio gratuitamente.

In linea con il nostro pensiero, il consigliere Cino chiede spiegazioni in merito, cercando di capire se sussiste la possibilità di ritornare a un servizio totalmente gratuito.

Il Magnifico Rettore ha la totale intenzione di migliorare l’erogazione di tale servizio, dandone anche migliore comunicazione.

Esami sessione di Aprile

Considerata l’imminente sessione di aprile e l’importanza di ottimizzare e pianificare lo studio, il consigliere Cino chiede di rendere nota la modalità di esami, in maniera da dare possibilità sia agli studenti che ai docenti di potersi organizzare  per tempo.

Il magnifico spiega che la nota verrà pubblicata a breve, in cui si dispone che tutti gli studenti svolgeranno gli esami in presenza.

Tra le categorie di studenti che al momento seguono in DAD perché positivi o perché soggetti fragili o conviventi di questi, sono previsti esami in modalità a distanza.

La modalità a distanza quindi questa volta NON interesserà gli studenti fuorisede, i quali sosterranno gli esami in presenza.

Il consigliere Cino chiede in particolar modo, di fare una calendarizzazione che possa permettere una migliore organizzazione della sessione per tutti gli studenti.

Pubblicazione Bando Erasmus

A seguito delle richieste pervenute dalla popolazione studentesca, il consigliere Cino ha richiesto al consiglio aggiornamenti in merito alla pubblicazione del bando Erasmus.

In risposta alla sua richiesta apprendiamo che il bando è in stesura e verrà pubblicato tra venerdì e Lunedì.

Chiarimenti bando TOLC

Nell’articolo 2 del suddetto bando TOLC-I viene specificato che possono partecipare al test anche gli studenti iscritti al quarto anno di un istituto superiore.

Tuttavia è sorto il problema che non vengono esplicitate informazioni per gli studenti sopra citati.

Sul sito ufficiale del CISIA viene detto che potranno immatricolarsi entro un anno solare, ma che bisogna far riferimento al bando dell’Ateneo, dove non viene indicato nulla.

Pertanto il consigliere Cino chiede se i ragazzi del quarto potranno effettuare il test d’accesso ed eventualmente come il posto verrà conservato per l’anno nuovo, pensando casomai all’inserimento di  una nuova pratica sul portale studenti proprio per questa categoria di studenti, come una pre immatricolazione.

La prima sessione dei test sarà dal 12 al 14 aprile, quindi il nostro consigliere ha effettuato un sollecito in quanto sarebbe utile aver chiara la situazione nel più breve tempo possibile.

Continuate a seguirci per non perdere gli aggiornamenti sulla vicenda.

Restiamo disponibili ad ogni chiarimento, continua a seguirci per non perdere gli aggiornamenti!

A cura del rappresentante degli studenti in seno al Consiglio di Amministrazione

Davide Cino