lunedì, Aprile 29, 2024

Resoconto CCS Medicina e Chirurgia 13/07/2020

Il giorno 13 luglio 2020 alle ore 12:00 presso TELEMATICO, si è riunito il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia con i seguenti ordini del giorno:

1. Comunicazioni del Presidente

• le tempistiche relative alla compilazione delle schede di trasparenza sono in scadenza
  • oggi pomeriggio e domani (13 e 14 Luglio 2020) dalle ore 18.30, con cadenza di un’ora,presso l’orto Botanico si terrà la proclamazione dei laureati di Marzo 2020 (si terrà con gruppi di 25 studenti per turno)
  • le Lauree di Luglio 2020, vista l’emergenza Covid-19 vedranno delle limitazioni: le sedute di Laurea non devono andare oltre i 120 minuti (non oltre 10 candidati per seduta) e non più di due sedute per mattina; quest’anno i laureandi sono quasi il doppio rispetto allo scorso anno
  • TEST MEDICINA 2020. Il Ministero ha deciso che verranno svolti in presenza e per ridurre il numero di spostamenti verrà data priorità al domicilio del candidato per stabilire la sede in cui il test viene svolto. Da una simulazione svolta dalla Crus è venuto fuori che per Palermo dovremmo aspettarci circa 1000 candidati in più rispetto allo scorso anno.
  • TIPIS (Tirocinio Prof. Fiorino)
    Lettura della lettera del Prof. Fiorino di opposizione all’abolizione del TIPIS

Considerazioni del Coordinatore in merito alla lettera: si dice amareggiato per il contenuto della lettera, sottolineando come il corso di laurea si sia sempre impegnato a sostenere il tirocinio e che intende traferire insieme ai CFU il tirocinio negli anni successivi trasformando il tirocinio da pre-clinico in clinico.

Considerazioni del Presidente di Scuola: condivide le considerazioni del Coordinatore, evidenziando come ci sia stata una delibera ad unanimità e che quindi debba essere trattato come un capitolo chiuso.

2. Comunicazione dei Componenti del Consiglio: nessuna comunicazione

3. Istanze Studenti Sistematizzate: è il sistema con cui il verbale elettronico fa visualizzare tutte le pratiche studenti, c’è qualunque tipologia di pratica. E’ stato chiesto al SIA un suddivisione delle singole pratiche per tipologia, così da agevolare la lettura delle numerose pratiche.

Approvazione pratiche ERASMUS (rientrano nei criteri approvati). Nel caso dei problemi di voto sono stati adoperati metodi che vanno in ogni caso in favore dello studente.

4. Tirocini curriculari ed abilitanti:

Si valuta la proposta della commissione Erasmus di istituzionalizzare i tirocini regolamentati dal Traineeship, facente parte del bando Erasmus che prevede solamente tirocini clinici per i quali vengono riconosciuti 6 CFU in carriera per periodo (150 ore). Avvengono senza accordi con Università predefinite per un periodo di 2 mesi. Il periodo può essere valutato dalla commissione per l’assegnazione di 1pt alla laurea se frequentato per intero. Approvazione ad unanimità del riconoscimento dei CFU in carriera.

Relativamente ai tirocini la novità è che da fine Luglio, una volta esauriti i tirocini a distanza, ritornerà la modalità in presenza, nonostante tutte le problematiche che ciò comporta. Per adesso si terranno limitatamente al Policlinico e al Sant’Elia di Caltanisetta. In autunno si vedrà di estendere i posti anche agli altri Ospedali sui quali facciamo forza normalmente.

Inizieranno in primis i Laureati di Luglio che inizieranno il post-laurea dal 27 o 28 Luglio. Per il mese di Agosto i medici di medicina generale non possono garantire il mese di tirocinio, quindi bisogna anticipare ad Agosto il mese di tirocinio clinico o chirurgico così da dedicare i mesi successivi alla medicina generale.

Lo stesso vale per i laureandi di Ottobre 2020 (con inizio la settimana prima).

Per tutti gli altri tirocini clinici di cercherà di partire dal 1 Ottobre.

5. Richiesta di nomina dei cultori della materia: le richieste sono state approvate

6. Integrazione componente studentesca Commissione Paritetica Docenti Studenti: si inseriscono gli studenti Vito Parrinello (per la sede di Palermo) e Tommaso Marino (per la sede di Caltanissetta)

7. Integrazione componente studentesca Commissione AQ: si inseriscono gli studenti Giacomo Caradonna (per la sede di Palermo) e Giovanna Bellante (per la sede di Caltanissetta)

I vostri Rappresentanti di Intesa Universitaria Medicina:

• Averna Erika
  • Bivona Carmelo