domenica, Aprile 28, 2024

Resoconto ccs Medicina e Chirurgia 25/06/20

Il giorno 25 Giugno 2020 alle ore 11:00 è convocato il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, con i seguenti OdG:

1. Comunicazioni del Presidente

– Il test di accesso per il CDLMCU in medicina e chirurgia sarà svolto in presenza; allo stesso modo verrà svolto in presenza il corcorso di accesso alle Scuole di Specializzazione.

– L’Università degli Studi di Palermo parteciperà al progetto il rilancio dell’Università statale somala, in particolare erogando alcune lezioni in ambito ginecologico e ostetrico.

– E’ stato nominato il nuovo direttore del Consorzio Universitario di Calatanissetta

– E’ stato istutuito dalla Famiglia Bompiano un premio di laurea, le cui modalità che regolamentano la partecipazione saranno note successivamente

2. Comunicazioni dei Componenti del Consiglio

3. Ratifica approvazione verbale Consiglio del 12 Giugno 2020

4. Ratifica e approvazione Decreti del Coordinatore: si rimanda ai punti successivi

5. Richiesta di nomina dei cultori della materia: richieste approvate

6. Offerta formativa 2020-21

Rimodulazione offerta formativa 20/21 necessaria per l’introduzione della laurea abilitante:

– Relativamente ai tirocini è stato inserito l’insegnamento TPVES (15 CFU) in sostituzione del tirocinio curriculare VI anno.

– Non sono previsti i tirocini al I e II anno, che verranno erogati a partire dal III anno con tirocini da 15 CFU per anno.

– Le ADO, prima inserite al VI anno, vengono portate al I anno (9 CFU).

Ricordiamo che possono accedere al TPVES anche gli studenti del quinto anno se hanno sostenuto tutti gli insegnamenti dal I al IV anno.

8. Modifica piano di studi a.a. 2019-20: inserimento TPVES

Viene inserito nel piano di studi il TPVES con relativa scheda di trasparenza. Ricordiamo che verrà articolato in 3 mesi (non necessariamente consecutivi), ciascuno dal valore di 5 CFU e dalla durata di 100 ore.

Per i laureandi di Luglio, la scadenza per il caricamento del TPVES sarà attorno al 22 Luglio e la valutazione del TPVES non sarà in trentesimi ma per idoneità.

Per i laureandi di Ottobre il TPVES dovrebbe avere inizio il 20 luglio; per i laureandi (laurea non abilitante) di Luglio, il tirocinio post-laurea dovrebbe avere inizio il 27 Luglio.

9. Tirocinio con modalità a distanza per emergenza COVID-19: il consiglio ratifica la modalità di svolgimento a distanza del tirocinio approvato dal Decreto “Cura Italia”.

10. Esami di Laurea: sessione estiva a.a. 2019/20;

Le lauree per gli studenti che non hanno aderito al TPVES verranno svolte tra il 23 e il 24 Luglio, con conseguente modifica delle scadenze (che verranno pubblicate nei giorni seguenti).

11. Proposte Rappresentati degli studenti: modifica calendario didattico VI anno a.a. 2020-21

Viene valutata la richiesta da parte dei Rappresentanti circa la possibilità di portare TUTTI gli insegnamenti del VI anno al I semestre; tuttavia la richiesta non può essere accettata perché escluderebbe la possibilità di svolgere il TPVES al I semestre.

12. Calendario Didattico 2020-21: proposte modifiche

Si confermano le lezioni mattutine per il I e II anno e le lezioni pomeridiane per III, IV, V e VI.

13. Riconoscimenti carriere pregresse: approvate e ratificate le convalide delle carriere pregresse.

14. Provvedimenti Studenti: richieste di cambio canale o manifesto

Vengono accettate le richieste di cambio canale o manifesto dai canali aggiuntivi.

Viene inoltre sottolineato che dal prossimo anno le richieste di cambio canale dovranno esse fatte entro il 15 Dicembre; sarà possibile il cambio canale solo per studenti del I anno (Ippocrate-Chirone o viceversa) e soltanto nel momento in cui non si crea un disequilibrio superiore al 5% tra il numero degli studenti tra i due canali

Rimane tuttavia la possibilità del cambio canale dai canali aggiuntivi resa necessaria dall’iscrizione part time

15. Nuova composizione Commissione Erasmus: si inseriscono la Prof. Corrado e la Prof. Di Bella

16. Erasmus 2018-19 e 2019-20: approvazione T.O.R. già istruiti in Commissione Erasmus

Il consiglio di corso di laurea approva i suddetti T.O.R.

I vostri Rappresentanti di Intesa Universitaria Medicina:

• Averna Erika
  • Bivona Carmelo