venerdì, Aprile 26, 2024
Slide

Scienze di Base ed Applicate: Ecco i requisiti per accedere alla Sessione di Laurea straordinaria di Dicembre

Buon pomeriggio a tutti ragazzi.
Oggi 12 Novembre , si è svolto il Consiglio della Scuola delle Scienze di Base ed Applicate.
L’ unica tematica CALDA che riguardava noi studenti è stata:
  • Chiarimento sulla sessione di laurea straordinaria di Dicembre e requisiti minimi.

Si rende noto a tutti gli studenti che il Calendario degli esami di laurea dei Corsi di Studio che hanno dato disponibilità all’ apertura di tale sessione è il seguente:

• Biologia Cellulare – 16 Dicembre
  • Scienze della Natura e dell’ Ambiente – 16 Dicembre
  • Scienze della Terra – 16 e 17 Dicembre
  • Matematica – 17 Dicembre
  • Informatica – 17 Dicembre
  • Biodiversità – 17 Dicembre
  • Biotecnologie – 21 Dicembre
  • Fisica – 21 Dicembre

Tutti gli altri Corsi di Studio non hanno aperto la sessione di laurea per motivi di Numerosità dei laureandi, Tecnici ed Organizzativi.

N.B: si sottolinea il fatto che essendo una Sessione di Laurea “straordinaria” e non calendarizzato nel Calendario Didattico Unificato di Ateneo i Corsi di Laurea non avevano l’ OBBLIGO di aprirla.

Requisiti minimi per poter accedere alla sessione:

• Possono accedere a tale esame di laurea TUTTI gli studenti che hanno pagato entro il mese di Settembre le tasse di Laurea.

Ciò significa che i Laureandi che hanno pagato le tasse possono sostenere durante la sessione di esami di Novembre TUTTE le materie ( senza limitazione in numero ) restanti per completare il percorso formativo.

Determinante, in merito alla questione dei requisiti minimi per accedere alla sessione di laurea, è stato l’ intervento ( messo a verbale dal Segretario ) del rappresentante degli Studenti in seno al Consiglio di Scuola Ignazio Restivo.

Durante il dibattito in aula sui tempi burocratici per il conseguimento delle materie ( ALMENO 20 giorni lavorativi dalla data della laurea ), il vostro rappresentante ha messo in evidenza il fatto che per risultare in regola con i tempi burocratici, gli studenti dovevano aver conseguito le ultime materie entro giorno 17 Novembre, il che significava non permettere agli studenti di usufruire dei giorni 18, 19, 20 e 23 per poter sostenere gli esami.

Tale situazione avrebbe creato un ENORME disparità tra coloro che riuscivano a sostenere gli ultimi insegnamenti entro giorno 17 Dicembre e chi no.

In merito a ciò e grazie all’ intervento del vostro rappresentante, il Consiglio della Scuola delle Scienze di Base ed Applicate delibera quindi che essendo una sessione di laurea straordinaria è possibile sostenere le ultime materie ( pur non rispettando i 20 giorni lavorativi ) anche l’ ultimo giorno della sessione di esame, ovvero il 23 Novembre.

Soddisfatti del risultato e del chiarimento ottenuto, vi auguriamo un grosso in bocca al lupo per l’ imminente sessione di esami.

Le Associazioni

INTESA UNIVERSITARIA