Marzo 5, 2021
News

Resoconto ccs Medicina e Chirurgia 05/02/2021

Il giorno 5 febbraio 2021 alle ore 11:00 presso telematico, e’ convocato il CCL di Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia  con il seguente ordine del giorno:

1) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE; Confermati i 420 posti per il CdL in Medicina e Chirurgia nell’anno accademio 21/22, più 3 posti per gli studenti extracomunitari. Inoltre verrà erogato un nuovo corso di laurea di medicina e chirurgia impostato con un percorso che interseca materie del CdL di ingegneria biomedica, per un totale di 60 posti.

2) COMUNICAZIONI DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO; I Rappresentanti degli studenti chiedono di includere la sessione di laurea di Luglio 2021 all’interno dell’anno accademico 19/20, per fare in modo che gli studenti che non riescono a laurearsi a Marzo non debbano iscriversi all’anno accademico 20/21.


3) PROPOSTE DI NOMINA DI CULTORI DELLA MATERIA; le richieste avanzate vengono approvate.


4) SESSIONE DI LAUREA STRAORDINARIA A.A.‪2019-2020‬: COMUNICAZIONI E DISPOSIZIONE REGOLAMENTARI; viene spostata in avanti di una settimana la sessione di Laurea di Marzo 2021 portandola alla terza settimana di Marzo per una esigenza tecnica legata alla necessità di completare il TPVES.

– per evitare errori nel calcolo a commissione di laurea deve dichiarare di avere seguito quanto previsto dal regolamento per l’attribuzione della lode


5) PASSAGGI DI CANALE SEDE PALERMO: PROVVEDIMENTI;

Viene approvata la richiesta di passaggio da un canale aggiuntivo al canale ufficiale; viene approvato l’annullamento di due pratiche di passaggio di canale relative al primo anno (annullamento richiesto dagli stessi studenti)


Relativamente ai passaggi di canale al primo anno ci sono tante richieste con varie motivazioni che non sono più gestibili.
A causa di ciò è stato stabilito un blocco totale passaggi di canale per tutti gli anni di corso a partire dall’anno 2021/2022,
rimarrà soltanto la possibilità di passaggio dai canali aggiuntivi ai canali ufficiali.


6) RICONOSCIMENTO CARRIERE PREGRESSE: APPROVAZIONI E DELIBERAZIONI; Vengono approvate le richieste presentate. Si aspetta il parere di alcuni docenti di anni superiori al primo per alcune richieste.


7) T.O.R. ERASMUS: APPROVAZIONI; vengono approvati i TOR presentati dagli studenti.

Data la situazione emergenziale è stato stabilito sia per gli studenti in-coming che per gli studenti out-coming la possibilità di erogare l’Erasmus solo da remoto, non sarà dunque possibile raggiungere fisicamente la meta assegnata.

8) APPROVAZIONE SMA; approvata.

9) TIROCINI CURRICULARI E TPVES: COMUNICAZIONI E PROVVEDIMENTI;

Si spera di poter riprendere parzialmente in presenza, in particolare per il TPVES e curriculare 6 anno. Bisogna valutare la disponibilità delle diverse sedi (Caltanissetta, Villa Sofia, Civico, etc) perché la numerosità degli studenti che verrà accettata in presenza dipende da tanti fattori.

Relativamente al piano vaccinale:

  • dal 2 di febbraio sono state riaperte le iscrizioni. Chi si era prenotato prima e non ha potuto fare il vaccino si potrà iscrivere nuovamente utilizzando lo stesso codice oppure aprendo una nuova pratica
  • dal 10 febbraio sarà aperto per gli studenti dei penultimi anni di tutti i corsi di laurea della Scuola di Medicina
  • dal 17 febbraio studenti del 3/4 anno e primo anno delle professioni sanitarie
  • dal 27 febbraio studenti del 1/2 anno e iscritti ai master in area sanitaria

Arriverà una nota rettoriale che conterrà la manifestazione di interesse per lo svolgimento dei tirocini in presenza. Requisiti per partecipare: vaccinazione completata, iscrizione all’anno accademico corrente e il possesso dell’attestato che certifica la partecipazione al corso sulla sicurezza.

10) VERIE ED EVENTUALI;

Il recupero del tirocinio di 3 anno sarà online e si avranno notizie a breve

I vostri rappresentanti di Intesa Universitaria Medicina:

  • Averna Erika
  • Bivona Carmelo
  • Cacioppo Francesco
  • Carollo Baldo
  • Cino Davide
  • Maraschino Erika