RESOCONTO SENATO ACCADEMICO DEL 19/11/18-26/11/18

Si è svolta in data 19/11/18 con prosecuzione il 26/11/18 l’adunanza del Senato Accademico, avente i seguenti punti all’ O.D.G:

Comunicazioni

  1. Il Magnifico Rettore comunica che sarà istituito presso l’Università di Palermo, con decorrenza 01/01/2019, il Dipartimento di Promozione della Salute, Materno-Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro”(PROMISE). Confluisce nel Dipartimento PROMISE il personale, proveniente dal Dipartimento Biomedico di Medicina Interna e Specialistica (DIBIMIS) e dal Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute e Materno Infantile “Giuseppe D’Alessandro” (PROSAMI);
  2. Il Magnifico Rettore comunica che sarà istituito presso l’Università di Palermo, con decorrenza 01/01/2019, il Dipartimento di Ingegneria.
    Afferiscono al Dipartimento di Ingegneria i docenti e ricercatori, provenienti dal Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale Aerospaziale dei Materiali (DICAM), dal Dipartimento di Innovazione Industriale e Digitale (DIID) – Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica e dal Dipartimento di Energia, Ingegneria dell’Informazione e Modelli Matematici (DEIM);
  3. Il Magnifico Rettore comunica che alla data 19/11/18 è stato superato il numero di studenti immatricolati dello scorso A.A.

Risposte ed Interrogazioni

  1. Il nostro Senatore Saverio Di Caro, in un interrogazione congiunta con la nostra Consigliere di Amministrazione Adele Nevinia Pumilia, in seguito agli atti vandalici avvenuti in zona Policlinico ed in Viale Delle Scienze all’altezza degli edifici 16 e 17 ha presentato un interrogazione (Inter Sicurezza) in cui chiedono di attenzionare il tema delle sicurezza e della sorveglianza. Evidenziando che all’ interno della Cittadella Universitaria e nei poli decentrati quali Medicina e Via Archirafi, sono stati effettuati, da ignoti, atti a discapito degli studenti dell’Ateneo quali furti con considerevoli danni ad automobili.  Il Magnifico Rettore ha risposto dicendo che  sarà implementato il servizio di video sorveglianza all’interno dell’Ateneo e che verranno effettuati i dovuti controlli nelle strutture.
  2. Il nostro Senatore Saverio Di Caro, in un interrogazione congiunta con la nostra Consigliere di Amministrazione Adele Nevinia Pumilia, in seguito alla problematica riguardante gli studenti che all’atto di immatricolazione o rinnovo iscrizioni, non si trovavano in possesso di ISEE e che quindi venivano ingiustamente collocati in ultima fascia senza alcun diritto al rimborso. Dopo l’interrogazione (Inter Rimborso) presentata in data 09/10/18, ieri il Magnifico Rettore durante il Consiglio di Amministrazione ha risposto dicendo che sarà finalmente possibile rettificare l’ ISEE per tutti gli studenti, non soltanto per coloro iscritti al primo anno.

SAVERIO DI CARO

Senatore accademico di Intesa Universitaria