RESOCONTO SEDUTA SENATO ACCADEMICO 20/10/2020

Comunicazioni:

  • NoTax Area: il Consiglio dei Ministri ha approvato in finanziaria i fondi a copertura della no-tax area per tutti gli atenei italiani. Ricordiamo che la soglia per avere diritto all’esonero è stata fissata, dall’Università degli Studi di Palermo, a € 25.000 di ISEE.
  • Didattica in presenza: tutti i componenti del Senato Accademico ci tengono a sensibilizzare la comunità accademica, che sta effettuando le attività in presenza, all’utilizzo dell’App Immuni al fine di rendere più agevole il tracciamento di eventuali contatti con positivi al Covid-19.
  • Tablet per gli studenti: è ancora in corso la consegna dei tablet per tutti gli studenti immatricolati nel 20/21 in fascia zero.

Risposte e Interrogazioni:

  • Tirocinio Scienze della Formazione primaria:

Il Direttore Generale risponde all’interrogazione posta dalla Rappresentante degli Studenti Ilenia Giardina durante la precedente seduta del Senato Accademico, in merito al tirocinio curriculare di Scienze della Formazione Primaria. La Coordinatrice del Corso di Laurea Prof.ssa La Marca, attraverso una nota, rende noto che è in corso l’organizzazione dei Tirocini curriculari, ed inoltre il recupero delle ore non svolte nell’A.A. precedente. Si attende ancora un Decreto del Ministro con le linee guida da attuare in merito allo svolgimento dei suddetti.

  • Consegna Pergamene di Laurea:

E’ possibile ritirare le pergamene presso l’apposito ufficio, ogni Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 11:00, previo appuntamento.

  • Tamponi gratuiti per gli studenti:

La Rappresentante degli Studenti Ilenia Giardina, chiede chiarimenti in merito alle modalità di esecuzione dei tamponi, in particolare secondo le linee guida rese note dell’Ateneo, lo studente avrebbe dovuto recarsi in auto. Essendo pervenute numerose segnalazioni da parte di studenti non muniti di auto, la Rappresentante ha chiesto al Rettore se fosse possibile effettuare il tampone ugualmente. Il Rettore assicura che sarà garantito a tutti e che ci si può recare anche senza auto.

Fuori Commissioni:

  • Designazione di un rappresentante appartenente alla macroarea II e alla fascia dei Professori Associati quale componente del Consiglio di Amministrazione per la parte residua del triennio 2019/2022.

Commissione attività didattiche e assicurazione della qualità della formazione:

  • Attivazione Corsi di Master Universitari di I e II livello, Corsi di Perfezionamento Post Lauream e di Aggiornamento Professionale – Offerta formativa A.A. 2020-2021.
  • Estensione del riconoscimento della premialità per il voto finale di laurea (L, LM/LMC.U.) a tutti i programmi di mobilità internazionale di Ateneo.
  • Convenzione collettiva per tirocini curriculari tra l’Università degli Studi di Palermo e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna “B. Ubertini”.
  • Convenzione di tirocinio curriculare tra l’Istituto Nazione della Previdenza Sociale (INPS) e l’Università degli Studi di Palermo.
  • Benemerito dell’Ateneo alla memoria allo studente Manfredi Saja.

Commissione diritto allo studio, servizi agli studenti e internazionalizzazione:

  • Proposta per l’attivazione di un programma “Dual Degree” tra il corso di studi LM-49 “Tourism System and Hospitality Management” – Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Palermo e la “Chaplin School of Hospitality & Tourism Management”, Florida International University – FIU (Miami, Florida, USA).
  • Proposta di convenzione finalizzata all’attivazione di un programma doppio titolo tra il corso di Laurea in “Ingegneria Biomedica” LM-21 dell’Università degli Studi di Palermo e il Master Degree Program in “Ingénierie de la Santé – Biomedical Engineering & Design” della Ecole Nationale Supérieure des Mines de Saint-Etienne (Francia).

Commissione attività di ricerca:

  • Protocollo d’intesa “Bevi meno plastica” tra i Lions Clubs, l’Università degli Studi di Palermo, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sicilia, l’AMAP S.p.a. e il Comune di Palermo.

Commisione regolamenti e semplificazione:

  • Approvato il Regolamento del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STEBICEF).

A cura di Ilenia Giardina
Rappresentante degli Studenti in seno al Senato Accademico