giovedì, Aprile 25, 2024
News

Resoconto del Consiglio di Interclasse “Scienze della Natura e dell’Ambiente” del 21/09/2015

Cari Colleghi e Colleghe, in data 21 Settembre, si è svolto il Consiglio di Interclasse in “Scienze della Natura e dell’Ambiente”, i punti all’ordine del giorno erano i seguenti:

1. Comunicazioni
  2. Supplenze a.a 2015/2016
  3. Regolamenti didattici
  4. Offeta formativa e calendari didattici
  5. Mutuazioni insegnamenti
  6. Escursioni didattiche
  7. Varie ed eventuali

Di seguito le tematiche trattate che interessano più da vicino noi studenti.

Supplenze.

Il Coordinatore Prof.Matteo Cammarata ricorda che per l’ a.a 2015/2016 risulta scoperto l’insegnamento di informatica (6CFU), il dipartimento DISTEM ha quindi messo a bando l’insegnamento, l’insegnamento verrà attribuito ad uno dei seguenti docenti:

• Prof.Pennacchio
  • Prof.D’Alessando
  • Prof.Vitanzo
  • Prof.Dierna

Calendari didattici.

Dato che il Senato Accademico ha demandato alle Scuole l’opportunità di poter aprire gli appelli di Novembre e Aprile a tutti gli studenti, i nostri Rappresentanti in Consiglio di Scuola faranno una interrogazione chiedendo che tale possibilità sia realizzata, nel caso di esito negativo si sta meditando di vagliare tale opportunità agli studenti degli ultimi anni.

Escursioni didattiche.

Sono state richieste al Dipartimento DISTEM le seguenti escursioni curriculari multidisciplinari per un totale di 6 CFU previste dal manifesto degli studi:

1° anno (1CFU) Referente Dott.Romano :

• Terrasini
  • Bosco Ficuzza

2° anno (2CFU) Referente Dott.Madonia :

• Selinunte-Gorghi Tondi-Cave Cusa
  • Eraclea Minoa (Capobianco)-Torre Salsa
  • S.Ninfa-Calatafimi

3° anno (3CFU) Referneto Prof.Sineo e Prof.Agnesi

• Parco dell’ Etna o Marettimo (2 pernotti) Porf.Sineo
  • LM sc.Natura Nebrodi (2 pernotti) Porf.Agnesi

Il Prof.Censi nell’ambito dell’insegnamento Georisorse ambientali ed idrogeochimiche C.I ha chiesto lo svolgimento di due visite didattiche presso:

• Miniera di Realmonte e Rocca di Sutera (16-20 Novembre)
  • Gole dell’Alcantara (18-22 Aprile)

Il consiglio si chiude alle ore 11.30.

Articolo a Cura di

Luisa Uzzo, Rappresentante degli Studenti in seno al

Consiglio di Interclasse “Scienze della Natura e dell’Ambiente”