Resoconto Consiglio di Scuola delle Scienze di Base ed Applicate del 13/12/17.

Il giorno 13 Dicembre 2017 si è riunito il Consiglio di Scuola delle Scienze di Base ed Applicate.La rappresentanza studentesca presente in quest’ultimo Consiglio è composta dai Consiglieri Rosario Seminerio e Giorgio Mancuso, membri dell’Associazione Intesa Universitaria.
Comunicazioni del Presidente
Riunito il Consiglio, il Presidente Prof. Michelangelo Gruttadauria apre con le comunicazioni.
Il Presidente comunica che è pervenuto il Bando 2017, emesso dal Presidente della Fondazione “Carlo Chianello” del nostro Ateneo, avente per oggetto l’attribuzione di un premio da assegnare a studiosi italiani e/o stranieri di età non superiore ai 35 anni, con laurea in Medicina e Chirurgia e/o in Biologia. La scadenza dei termini è fissata per il prossimo 12 Gennaio 2018.
Giovedì 14 Dicembre 2017 dalle 10.30 si svolgerà presso l’Aula Magna della Scuola Politecnica (Edificio 7, campus universitario, Viale delle Scienze) la Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2017/2018 dell’Università degli Studi di Palermo.
Il 22 Dicembre 2017 in aula Giudice della sez. Biologia Cellulare del Dipartimento STEBICEF si terrà il Meeting “BCM & BIRS Scientist Around the World”: i giovani ricercatori cresciuti nei corsi di Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare (BCM) e Biotecnologie per l’Industria e la Ricerca Scientifica (BIRS) condividono la loro esperienza umana e scientifica maturata in ambienti internazionali.
Vengono comunicati i decreti riguardanti le dimissioni volontarie dei Prof. Giorgio Ziino, associato confermato del SSD FIS/04, afferente presso il Dipartimento di Fisica e Chimica, e Roberto Zingales, associato del SSD CHIM/01 – Chimica Analitica – SC 03/A1.
Viene annunciata la nuova nomina a Coordinatore del Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio in Informatica, per il triennio accademico 2017/2020 del Prof. Davide Rocchesso.
E’ stato pubblicato il Bando di Selezione per la mobilità Erasmus+ per Trainership relativo all’Anno Accademico 2017/2018. Il Bando è pubblicato sul sito istituzionale al seguente link
http://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialeinternazionalizzazione/u.o.politichediinternazionalizzazione/bandi/erasmus-mobilit-per-tirocinio/ con scadenza l’8 gennaio 2018, alle ore 12.00.
I rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio di Scuola Rosario Seminerio e Giorgio Mancuso presentano un’interrogazione riguardante lo stato dei lavori della Biblioteca di Zoologia, sita in via Archirafi 18. Dopo le continue sollecitazioni della rappresentanza di Intesa Universitaria, il Presidente comunica che si sta provvedendo al trasferimento del materiale librario e che c’è l’impegno da parte dell’amministrazione dell’Ateneo all’acquisto di quanto necessario, tavoli e sedie, che saranno destinati alla citata sala studio. Con l’auspicio di un’apertura in 2 mesi, al posto della Biblioteca di Zoologia, infatti, aprirà una grande sala studio riservata agli studenti, che costituirà un importantissimo punto di riferimento per gli studenti di via Archirafi, dal momento che attualmente in questa zona non figurano abbastanza spazi dedicati allo studio individuale.
Richiesta Nulla Osta per Programma doppio titolo tra C.L. Scienze Biologiche e Università di Artois
Su delibera del Consiglio di Dipartimento STEBICEF, viene dato parere favorevole alla convenzione tra il Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche dell’Università di Palermo e l’Università di Artois in Francia, che rilascerà il titolo di Laurea in Scienze della Vita, mentre l’Università di Palermo rilascerà il titolo di Laurea in Scienze Biologiche agli studenti che soddisferanno le condizioni prefissate da entrambi gli Atenei. Le due Università si impegnano a riconoscere i crediti e i risultati ottenuti dagli studenti nella istituzione partner. Il Consiglio designa il Prof. Claudio Luparello quale referente scientifico del programma didattico oggetto della presente delibera.
Viene annunciata la convenzione tra Scuola delle Scienze di Base ed Applicate e Farmacia Ospedaliera dell’ISMETT.
Viene data notizia delle scorse elezioni dei rappresentanti di Corso di Laurea del 5 dicembre, carica con durata di 2 anni.
Si procede alla presentazione del nuovo logo della Scuola delle Scienze di Base ed Applicate, che verrà introdotto prossimamente. Con il sostegno della rappresentanza studentesca, per la prima volta la Scuola avrà un proprio logo di riconoscimento.
Livelli di conoscenza della lingua Inglese a.a. 2017/2018 e a.a. 2018/2019
Si procede alla discussione delle criticità riguardanti i livelli di conoscenza della lingua inglese nella Scuola delle Scienze di Base ed Applicate. Il nuovo obiettivo della Scuola dalla nuova Offerta Formativa sarà permettere allo studente di laurearsi con un livello B2. Si discutono le eventuali modalità, che saranno oggetto di discussione nei prossimi mesi.
Offerta Formativa a.a. 2017/2018: criticità (immatricolazioni, scorrimenti, OFA)
Si prosegue con la valutazione dell’Offerta Formativa dell’a.a. 2017/2018.
Si pone particolare attenzione al numero degli iscritti nella Scuola delle Scienze di Base ed Applicate. Vi è stato un leggero aumento degli iscritti rispetto allo scorso anno con dati aggiornati a Novembre 2017 (1065 contro i 959 iscritti attivi dello scorso anno), mentre risultavano pochi iscritti a Ottobre, periodo concomitante con la pubblicazione delle graduatorie, il cui ritardo rispetto alla data per sostenere il test d’ammissione ha portato una riduzione del numero degli iscritti. Si valutano le eventuali modalità per migliorare la situazione dal prossimo anno.
Si annuncia che sono arrivati gli elenchi degli immatricolati che hanno assolto gli OFA. Si attendono i tempi burocratici utili a segnalare sul Portale la notifica “OFA assolto”.
Offerta Formativa a.a. 2018/2019
Viene presentata l’Offerta Formativa per l’Anno Accademico 2018/2019, che potrà subire cambiamenti nei prossimi 2 mesi.
I Corsi di Laurea della Scuola delle Scienze di Base ed Applicate che saranno ad accesso libero saranno: L Scienze Fisiche, LM Fisica, LM Chimica (Dipartimento DiFC), L Scienze Geologiche, LM Biologia Marina, LM Scienze della Natura, LM Scienze e Tecnologie Geologiche, LM Analisi e Gestione Ambientale (Dipartimento DiSTeM), L Matematica, LM Informatica, LM Matematica (Dipartimento MeI), L Agroingegneria, L Scienze Forestali e Ambientali (Dipartimento SAAF), LM BIRS, LM Biodiversità e Biologia Ambientale (Dipartimento STeBiCeF).
Terminato l’odg, il Presidente scioglie il Consiglio.

I Consiglieri della Scuola SBA

Rosario Seminerio

Giorgio Mancuso