Resoconto CCS Medicina e Chirurgia del 23/09/2016

Prende inizio, in presenza del numero legale, il consiglio con i seguenti punti all’ordine del giorno:

Prof. Caruso interviene par lando di lauree abilitanti: tra qualche anno potrà essere attuato, aggiungendo 15 cfu di tirocinio con test finale su moduli di medicina interna, chirurgia generale e… la abilitazione si farà a palermo con il progress test con 75 domande precliniche e 75 cliniche. A partire dal terzo anno entrante nell’a.a. 2018/19.

Medicina + dottorato sarà 8 anni —> prossimamente

Il coordinatore legge comunicazioni degli studenti che richiedono:

–  una modifica del calendario didattico, in quanto le date ultime della sessione di laurea (marzo 2017) non permettono di sfruttare a pieno gli appelli della sessione primaverile straordinaria di aprile

– richiesta di uno studente per visiting

  1. Approvazione del verbale del consiglio di corso di laurea del 31/05/2016 . Viene approvato
  2. comunicazioni del coordinatore:
  3. Comunicazioni dei componenti del consiglio.

Prof. Almasio, indicando anche il prof. Novo, pone il problema della sistematica uno per il primo semestre contemporanea al terzo ed al quarto anno, soprattutto per l’insegnamento di pneumologia in quanto gli insegnanti hanno sede all’ osp cervello. Ne verrà discusso a fine mese.

Prof. Zummo dice che il tirocinio del primo biennio richiede attrezzature che effettivamente vengono a mancare ed obbliga i docenti a fare un tirocinio “falso”. Il tirocinio dovrebbe essere esclusivamente pratico e NON teorico, ma in assenza di attrezzature e strutture apposite, al momento, è impossibile. Sono stati destinati, quest’anno, 15.000 euro al dipartimento di anatomia umana (finanziamenti pubblici di ateneo, ma non per la didattica), ma essendoci un’iva del 22% si hanno , nettamente, 11.000 euro che serviranno per riparare i manichini già presenti, ma che probabilmente non saranno sufficienti per acquistare altri simulatori. Abbiamo l’organizzazione delle attività ma non fondi a sufficienza per la realizzazione delle stesse. Chiede che la situazione venga portata in sento.

  1. Alla verifica delle segreteria per alcuni studenti che avevano effettuato il passaggio al corso di laurea magistrale in medicina e chirurgia mancava la tracciabilità di alcuni esami pregressi che sono stati convalidati. Altri studenti non hanno conseguito i cfu utili in quanto prenotatesi in appelli che prevedevano un insegnamento con cfu inferiori. Approvato ad unanimità.
  2. i posti di medicina del prossimo anno accademico sono stati rettificati dal coordinatore a metà del mese di luglio in 290 posti suddivisi come segue:

105 chirone, 105 ippocrate, 77 hypatia +3 (extrcomunit) hypatia

  1. Approvazione graduatoria provvisoria bando di ateneo passaggi e trasferimenti 2016/17 che tengono conto di alcuni punti in bando quali:

fuori corso non potranno chiedere trasferimento, non ci saranno posti aggiuntivi, dopo la data ultima data dal bando non saranno accettati trasferimenti per gravi motivi economici o di salute, sarà data priorità, in ordine a studenti: che vogliono passare da un polo ad un altro, che vogliono trasferirsi da atenei italiani, e che vogliono tra sferirsi dall’estero.

il coordinatore chiede un’anticipazione della data ultima in bando per poter presentare domanda di passaggio o trasferimento

palermo: 6 posti 6 anno

caltanissetta: 12 posti terzo anno

10 posti a quarto anno

11 posti a quinto anno

45 posti a 6 anno

domande 97 di trasferimento, approvate solo 17, alcune domande dall’estero sono state annullate in quanto mancanti della dichiaranzione dell’ambasciato e del consolato

un passaggio da palermo a caltanissetta

un passaggio da caltanissetta a palermo (6° anno)

  1. attività teorico pratiche professionalizzanti: vengono presi provvedimenti. Per un errore procedurale gli studenti del secondo anno devono annullare la precedente verbalizzazione del tirocinio andando in segreteria a firmare l’annullamento e la chiusura della precedente pratica (ancora 350 studenti devono effettuare questo passaggio) e iscriversi al successivo appello per effettuare una nuova verbalizzazione (verrà aperto probabilmente un ULTIMO APPELLO verso il periodo di Novembre/dicembre). Il coordinatore afferma che da febbraio chi perde di verbalizzare perde il tirocinio.

Il coordinatore esorta gli studenti a prestare attenzione sulla verbalizzazione dei CFU per evitare futuri annullamenti di lauree (avvenuti anche per soli 2 cfu) e che il nome del tutor sia scritto a stampatello con un chiaro timbro e firma.

Caterina Curatolo propone un modello prestampato del libretto rosso che prevede già le ore di tirocinio scritte.

Il coordinatore pone l’intenzione di voler anche informatizzar, in futuro, il libretto rosso.

Vengono elencati, di seguito, i responsabili dei tirocini per:

1 anno: prof.ssa lauricella

2 anno: prof.ssa giammanco

3 anno: prof. caruso

  1. programmi di mobilità studentesca: Erasmus Plus e Visiting Students

Il coordinatore chiede di deliberare in futuro che vengano messe a disposizione del personale che si occupi esclusivamente di mobilità Erasmus e Visiting.

i bandi E&V sono stati redatti dal senato accademico. Il tutto viene regolamento in sede.

  • 1 Approvazione Learning A. aa 2016/17

rimangono 3 posti liberi per Targu Mures. uno studente chiede di poter rientrare, per il primo semestre, nonostante la domanda sia stata presentata pochi giorni dopo i termini ultimi.

  • 2 Integrazione Regolamento

Coordinatore propone queste limitazioni: per visiting 16/17 nessuna modifica potrà essere approvata se non in seguito all’approvazione in consiglio; non sarà accettata nessuna materia extra e-learning

prof.ssa florena chiede che si apra una finestra per la mobilità (secondo semestre) nelle sedi dove non siano stati riempiti i posti. Viene accettata.

  • 3 proposte su bando erasmus 2017/18

Coordinatore pone le seguenti limitazioni (sia per Erasmus che per Visitig): non presentazione della domanda per i fuoricorso (tranne primo fuoricorso); bisogna aver completato il primo triennio. Per il visiting la finestra per presentare la domanda sarà di circa 15 gg dal giorno successivo alla graduatoria definitiva erasmus, la domanda dovrà essere presentata in forma cartacea in segreteria di viale delle scienze. La graduatoria si farà in base ai cfu acquisiti (quindi in base al merito). Gli studenti che chiedono di partire per il secondo anno saranno messi in coda a chi chiede di partire per la prima volta. L’approvazione finale sui programmi sarà data da questo ordine collegiale.

  1. Aprrovazione Calendario Lezioni (I semestre) aa. 2016/17

primo anno inizierà tra il 10 ottobre e il 17 ottobre, anni successivi al primo: 3 e 6 anno il 26 settembre; 2,4 e 5 il 3 ottobre.

  1. Approvazione Calendario Esami aa. 2016/17

Viene approvato il calendario proposto, con date che rispettano a pieno le propedeuticità. Si esortano i rappresentanti degli studenti a non far chiedere, durante l’anno, spostamenti che possano entrare in contrasto con le propedeuticità.

La delibera per aprire finestre di esami extra calendario ai FC e studenti VI anno (secondo semestre) esami è scaduta. Verrà presentata, probabilmente, al successivo Consiglio.

  1. Approvazione carichi didattici a.a. 2016/17
  2. commissione AQ: incontro con rappresentanti studenti e CPDS

prof.ssa Farina evidenzia il problema dei tirocini tirato in ballo precedentemente dal prof. Zummo e afferma di aver verificato ciò che

  1. proposte nomine cultori della materia

prof. Dieli: diana di liberto, valentina orlando;

Prof. Barbera: crochetta rachele sartorio, raffaele cascone;

prof. Barbagallo: mario belvedere;

prof. Russo: sergio rizzo

  1. Calendario ESami di Laurea sessione autunnale aa. 2015/16
  2. Provvedimenti studenti

Una studentessa chiede di potersi iscrivere come ripetente in seguito a problemi gravi che le hanno impedito di seguire i primi due anni di lezioni.

Uno studente iscritto attualmente al secondo anno part-time, dovendosi iscrivere al terzo anno, necessita di un cambio di piano di studi

Richiesta di riconoscimento di ADO. approvato.

scriveremo una delibera che consenterà di non trovare blocchi nel percorso formativo.

  1. Approvazione su 3 punti del giorno arrivati “live” e messi in coda.
  2. Varie ed eventuali.