RESOCONTO CCS MEDICINA E CHIRURGIA DEL 13/06/2017

Resoconto Consiglio di Corso di Studi del 13/06/2017 Comunicazioni del Presidente;
La CPDS può ricevere problematiche soltanto se la criticità è manifestata da più persone.
Ove ci siano difformità tra quanto prescritto nella scheda di trasparenza e le modalità di esame, fa fede solo ed esclusivamente la scheda di trasparenza. Eventuali modifiche saranno concordate con il docente della materia di riferimento.
Il bando passaggi non offre posti né a Palermo né a Caltanissetta, così come il bando trasferimenti.
ADO : il prof Sardo organizzerà degli incontri a Caltanissetta nei giorni 26-27-28 Giugno. il 28 Giugno é previsto un altro convegno a Palermo seguito dallo stesso.
Il sistema informatico di ateneo ha cambiato l’organizzazione del sito trasformando l’iscrizione alle materie da semestrale ad annuale dando la possibilità a studenti che non avessero ancora completato il ciclo di lezioni di sostenere comunque l’esame. Verranno annullati con decreto nominale a firma del Rettore quegli esami sostenuti da studenti che non avessero i requisiti per sostenerli.
Conferma CPDS: per La sede di Palermo sarà composta dalla prof.ssa Farina ( per la componente docenti) e Valentina Guarino ( per la componente studentesca); per la sede di Caltanissetta sarà composta dal prof. Bonura è da Emanuele Occhipinti
Estensione dell’apertura delle biblioteche fino alle ore 20
Verranno pubblicati i criteri per L’ accreditamento per le scuole di specializzazione, viene convocata una prossima riunione con i direttori delle scuole.
Accorpamento canali: Galeno- Spallanzani , Ippocrate-Chirone , Esculapio per la sede di Palermo, Hipatia per la sede di Caltanissetta .
Il prof Gallina invita gli studenti con problematica di iscrizione al prossimo anno a seguito di iscrizione part-time con piano di studi differente a recarsi da lui per chiarire le opzioni di soluzione.
2. Comunicazione dei componenti del Consiglio;
Prof Caruso: difformità nelle schede di trasparenze tra diversi canali. Si propone di Istituire una commissione temporanea per valutazione e stesura di schede di trasparenza (un docente per ogni semestre più una componente studentesca)
Il prof Gallina propone inoltre l’Istituzione di un’altra commissione per uniformità non solo di schede di trasparenza ma anche per modalità di esame tra i vari canali. Il presidio di qualità darà delle linee guida per questo e per garantire una valutazione adeguata agli esami.
3. Approvazione verbali del CdS del 23-09-2016; 18-01-2017; 9-02-2017;

4. Integrazione rappresentanza studentesca nel CdS; uno studente di Palermo si é laureato e ha lasciato il posto a Marco D’amico e per Caltanissetta Occhipinti al posto di una studentessa che si é trasferita a Palermo

5. Ratifica Decreto integrazione carriere laureandi sessione straordinaria a.a. 2015-2016;

6. Verifica e valutazione CEV-ANVUR; restituzione dei risultati in cui la commissione fa delle valutazioni e in base a queste il Rettore ha esposto i punti di criticità e quelli positivi.
Positivi: forte radicamento al territorio del corso di laurea visto anche L’interesse da parte dei portatori di interesse;
Criticità : necessitá di migliorare le comunicazioni tra organi di ateneo; individuare linee guida di intervento; i consigli dovranno essere più specifici e articolati: il prof Gallina convocherà consigli più spesso; critica sulla valutazione di laurea (media dei voti di laurea 109,63) proposta Gallina: istituire una commissione a doc con il prof Caruso, Fiorentino , Di Liegro e due rappresentanti degli studenti.

7. Nomina Commissione per revisione Regolamento Prova Finale del CdS;
8. Organizzazione didattica IV anno di corso a.a. 2017-18;
9. Tirocini curriculari: provvedimenti; proposta per il vecchio manifesto: Lo studente prima della laurea deve presentare il libretto rosso in cui si attesta la partecipazione a tutti i tirocini previsti dal Corso di Laurea (già verbalizzati sul portale a seguito del superamento dell’esame della materia di riferimento) ai docenti e non alle segreterie. Alle segreterie dovranno essere presentate solo le ore di tirocinio pre- laurea ( 11 cfu, 165 ore)
Per il Tirocinio é concessa una percentuale massima di ore di assenza del 30% per poter sostenere l’esame di riferimento (per il terzo anno é necessario avere chiaro il numero di ore che si faranno)
Ore tirocinio per il primo anno: 65 ore a studente, più 7 ore di tirocinio proveniente dal civico. Gli studenti avranno due appuntamenti per verbalizzare.
Ore tirocinio per il secondo anno: è previsto un totale di 32 ore, di cui 4 ore di Anatomia, 4 di Fisiologia,4 di Immunologia, 8 di Biochimica, 12 di Microbiologia
Ore tirocinio terzo anno: un cfu erogato dal prof Lo Presti, un cfu di Ematologia, 4 ore di medicina legale,15 ore prof Bonventre e Lo Presti.

10. Proposte modifiche e integrazioni del Regolamento Didattico del CdS;

11. Commissione AQ: attività e valutazione schede studenti;

12. Offerta Formativa a.a. 2017-18; copertura docenza di riferimento ai fini dei requisiti di garanzia, riferimenti dei docenti non coperti a Palermo : per chirone informatica ,istologia, fisiopatologia,cardiologia, malattie infettive, farmacologia , neurologia oncologia, medicina legale, bioetica, ostetricia; per ippocrate inglese, anatomia 2, propedeutica e sistematica, malattie apparato visivo, medicina di urgenza e storia della medicina. Per gli altri canali tutto ok Offerta formativa tutta caricata sul sito

13. Attività di orientamento e tutorato; nel regolamento didattico e con l’intervento della ced organizziamo attività di tutoraggio su richiesta degli studenti. in più le attività di tutoraggio specifico per disabilità vengono attivati in accordo con il COT (prof la barbera per disagi psichici)

14. Progetti Erasmus+ e Visiting Student: provvedimenti; è stata pubblicata la graduatoria per le sedi Erasmus. Abbiamo approvato che il numero per gli studenti Erasmus sia uguale per il visiting. Inoltre i ragazzi che risultano idonei e non vincitori nella graduatoria erasmus avranno priorità per il soggiorno visiting. Si rammenta di consegnare la documentazione e la relativa domanda per partecipare alla mobilità in visiting entro il 25 giugno ( dott.ssa Occhipinti, segreteria corso di laurea presso aula Ascoli )
Learning agreement: problematiche relative al fatto che studenti danno materie che non appartengono al proprio anno di corso. Si sono attivate piccole procedure per cui si possono inserire insegnamenti anche di anni successivi all’anno di corso, fermo restando che questi potranno essere inseriti in carriera soltanto nel piano di studi della sede di Palermo; se questa materia è modulo di un CI i cfu verranno caricati quando si arriverà in carriera.

15. Progetto viaggi e soggiorni studio all’estero: provvedimenti; bando che scade il 16 giugno che prevede dei fondi riservati agli studenti per un soggiorno all’estero con un accreditamento di Cfu . Non è possibile però accreditare cfu in assenza di convenzioni tra enti ospitanti e Unipa per cui Si certificherà solo la frequenza. La mobilità si deve svolgere SOLO fuori dai periodi di lezione previsti dal calendario.

16. Provvedimenti studenti:
 16.1 Approvazione T.O.R. Erasmus/Visiting a.a. 2016-2017
 16.2. Approvazione L.A. Erasmus a.a. 2017-18
 16.3 Approvazione posti disponibili per visiting in sedi Erasmus;
 16.4 Riconoscimento carriere pregresse;
17. Riconoscimento titoli acquisiti all’estero: abbreviazioni carriere;
18. Sessione estiva di laurea a.a. 2016-17: è possibile presentare un abstract entro il 7 luglio sia online che alla dott.ssa Cannella. É stato inoltre prorogato il termine ultimo di consegna dell’intera tesi al 17 Luglio.
19. Proposte nomina Cultori della materia;