giovedì, Aprile 25, 2024
Intesa GiurisprudenzaNewsScuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-SocialiUnipa

RESOCONTO CCS GIURISPRUDENZA 09-07-2018

1. Comunicazioni del Coordinatore;
    1.1-> Esigenza di una distribuzione delle tesi di laurea poiché alcuni hanno già esaurito il numero mentre Alcuni hanno ancora un numero esiguo di studenti. Si ricorda che il numero massimo di tesisti sono 45.
    1.2->Progetto dal nome “politeia” il quale porta nelle scuole la conoscenza della costituzione, sono già stati presi contatti con le varie scuole per far partire al meglio questo progetto.
    1.3-> Compilazione del registro delle lezioni, vengono invitati pertanto i docenti alla compilazione in modo celere di tale registro.
    1.4-> Modalità di abbigliamento in facoltà istituendo il codice di abbigliamento su iniziativa della Lorello.

2. Approvazione schede di trasparenza;
    2.1->Ad oggi risultano compilation il 99% delle schede di trasparenza, entro il 15 Luglio si dovevano mandare in tutto l’ateneo tali schede di trasparenza.

3. Procedure per l’attribuzione e l’assolvimento degli OFA a.a.2018/19 CdS magistrale in Giurisprudenza;
    3.1->Si riferisce che l’Ateneo ha dato comunicazione mediante uno stampato delle modalità attraverso cui assolvere i debiti formativi degli studenti. Si è provveduto a facilitare le conoscenze richieste (cittadinanza e costituzione, inglese liv. B1). L’assolvimento avverrà attraverso un test o lo svolgimento degli esami del primo anno di studi. Anche laddove lo studente non superi l’esame la valutazione dell’assolvimento dell’OFA rimane autonoma tale da poter essere soddisfatta ugualmente.

4. Richiesta contratto integrativo a titolo gratuito della prof. M.E. Bucalo Diritto pubblico comparato canale di Trapani;
    4.1->Approvata

5. Ratifica decreti di attribuzione cfu a seminari;
    5.1-> Approvata

6. Ratifica altri decreti del Coordinatore del CdS;
    6.1->Approvati

7. Conversione dell’Attività formative  di contesto Clerkship in Tirocinio curriculare;
    7.1-> Avevamo istituito un tirocinio interno poiché mancavano gli enti per quello esterni; i posti sono stati diminuiti quindi si è deciso di trasformala in attività formativa di contesto così poi da trasformarla successivamente in tirocinio curricolare interno. Viene successivamente approvata tale conversione

8. Pratiche studenti;
    8.1->Tutte le pratiche studenti sono state approvate tranne una pratica poiché un insegnamento sostenuto in visiting non era previsto e quindi la pratica non può essere approvata;
    8.2->Alcuni studenti sostengono materie in erasmus o visiti gli che hanno vincoli di propedeuticità quindi la segreteria d’ateneo non vuole caricarla sulla carriera quindi per il Ccs la materia verrà caricata non appena verrà sostenuta la materia a essa propedeutica;
    8.3-> Sede di Vilnius inserimento di un insegnamento che consentirà di avere un dettaglio più ampio di insegnamenti;

9. Varie ed Eventuali;
    9.1->Non sono presenti

10. Richiesta del prof.Mario Serio di attivazione contratto integrativo d’insegnamento a titolo gratuito presso il canale di Palermo per l’a.a 2018/2019;
    10.1->Approvato

11. Richiesta della dott.ssa Monica De Simone di congedo per motivi di studio ai sensi dell’art.8 Legge 349/58;
    11.1->Approvato

12.Addendum alla Convenzione doppio titolo Palermo-Girona
    12.1-> Il suddetto O.d.G non è stato trattato in questa seduta

13.Modalità operative di svolgimento dell’esame di laurea
    13.1-> rispetto alle modalità tecniche si è stabilito che il tempo a disposizione del candidato è pari a 15 minuti. Gli studenti sono liberi di non avvalersi degli strumenti informatici. Sarà compito del relatore di verificare che siano garantiti i 15 minuti garantendo la fase successiva del dibattito con la commissione. Si ripropone la necessità che i Professori diano maggiore disponibilità a presenziare nelle commissioni di laurea al fine di garantire lo svolgimento degli esami di laurea in tempi congrui. Gli studenti laureandi saranno tenuti almeno 8 giorni prima dall’inizio della sessione di laurea di inviare al Sig. Favarotta, attraverso la mail istituzionale dello studente, il documento con indicazione dell’apposito oggetto.

Rappresentante in Ccds: Lorenzo Giammanco